italia galles inginocchiati 9

PERCHE’ SOLO 5 AZZURRI SI SONO INGINOCCHIATI PER IL BLACK LIVES MATTER? RONCONE: "LA SCELTA È STATA INDIVIDUALE, MA L'IMPRESSIONE (CONFERMATA DA PESSINA NEGLI SPOGLIATOI) È CHE ALCUNI AZZURRI NON ABBIANO CAPITO BENE COSA STESSE ACCADENDO. AD ALCUNI DI LORO GIOVEREBBE ALTERNARE LA PLAYSTATION CON LA LETTURA DEI GIORNALI…" (E SE INVECE AVESSERO LIBERAMENTE DECISO DI NON INGINOCCHIARSI? NON E' CERTO UN OBBLIGO...) - LA POLEMICA DI MARCHISIO - GLI AZZURRI CANTANO "NOTTI MAGICHE" DAVANTI ALL'ALBERGO - VIDEO

https://m.dagospia.com/la-polemica-di-marchisio-sul-black-lives-matter-c-e-liberta-di-scelta-ma-piccinini-condo-e-274071

 

Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

 

A Londra, agli ottavi ci andiamo palleggiando, il pallone ce lo toglieranno solo all' aeroporto (forse).

Che grande Italia.

Che bella Italia.

italia galles inginocchiati 9

 

Da qualche parte nel cuore tutti avevamo uno spazio speciale per una storia di calcio così: con una squadra azzurra che va avanti nell' Europeo scatenando allegria, affetto efferato, miraggi inattesi dopo un anno e mezzo trascorso in difesa, tra ansie e paure.

Sono pensieri sparsi.

 

Complicato dargli un ordine.

È abbastanza emozionante quello che sta accadendo qui allo stadio Olimpico.

 

L' arbitro ha fischiato la fine della partita e subito il pubblico ha iniziato a cantare la canzone dei Mondiali di Italia '90, quella di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, quella delle notti magiche inseguendo un gol. Poi ci sono gli abbracci che ci siamo a lungo dovuti negare. C' è la luce dei telefonini. C' è questo cielo romano. C' è una coppia di fidanzati, sotto la tribuna stampa, che sventola un drappo tricolore e si bacia felice.

 

italia galles

Le riflessioni tattiche affiorano a fatica. E comunque, certo: abbiamo fatto una testa così anche ai gallesi. Il concetto è un po' ruvido, ma rende l' idea. Non c' è mai stata partita.

La sensazione è netta, adesso, mentre gli azzurri si tengono per mano e corrono sotto le due curve dell' Olimpico: Roberto Mancini resta invece lì, sempre un po' trattenuto, un colpetto al ciuffo, un mezzo sorriso con il suo viso porcellanato, quel lampo di astuzia nello sguardo che ora diventa però un po' liquido, unico segno di turbamento in un uomo formidabile nel dominarsi.

 

Va bene: finora è stato formidabile pure nella gestione del suo gruppo.

IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES

Sulla Moleskine, il primo appunto è: Italia con otto novità in formazione. Il secondo: al calcio d' inizio, cinque giocatori azzurri si sono inginocchiati per sostenere Black Lives Matter, il movimento nato negli Stati Uniti e impegnato nella lotta contro il razzismo.

È stato tutto molto veloce, scena di pochi secondi: gli undici gallesi, come sempre, piegati e compatti; dei nostri - mai accaduto dall' inizio del torneo - vanno giù Bernardeschi, Belotti, Emerson Palmieri, Toloi e Pessina.

 

La scelta è ovviamente individuale, ma l' impressione - confermata da Pessina negli spogliatoi - è che alcuni azzurri non abbiano capito bene cosa stesse accadendo (ad alcuni di loro gioverebbe alternare la playstation con la lettura dei giornali. E qualcosa del genere deve pensarla pure Claudio Marchisio, che fa il commentatore per la Rai: «È una protesta importante, avrei preferito che gli azzurri si fossero inginocchiati tutti»).

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

Un lampo di politica, poi partiamo. Mancini, dopo dieci minuti, s' accorge che Chiesa, a sinistra, non la struscia: così lo sposta a destra, chiedendo a Bernardeschi, molto in palla e con i capelli metallizzati, di andare dall' altra parte. Verratti dimostra subito di essere il nostro calciatore di maggior spessore internazionale. È lui a calciare la punizione su cui Pessina arriva in torsione elegante, segnando un gol non facile.

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1

Chi è questo ragazzo? Ritagli di biografia: faccia pulita, zero tatuaggi, Pessina è appassionato di danza (merito della sorella), cucina risotti squisiti (pare improbabile: ma è inutile sottilizzare dopo che ha segnato il gol del vantaggio), studia Economia alla Luiss di Roma (pure questa sembra complicata da credere: e invece è vera, del resto è sufficiente sentirlo parlare).

Primo tempo come un soffio.

Grande intensità.

 

Ricominciamo con un palo esterno di Bernardeschi (poco dopo Ampadu tenta di spaccargli la caviglia, rosso diretto).

Con i gallesi in dieci, Mancini decide: proseguo nella dimostrazione pratica, devono capire che in questo gruppo sono tutti titolari, faccio entrare anche Castrovilli, Cristante, Raspadori e Sirigu per Donnarumma.

 

italia galles 1

Un azzardo. Eppure, niente: massimo a due tocchi, leggeri, cercandosi spensierati, come in allenamento, gli azzurri continuano a ricamare linee di gioco dove - ecco, stavolta è apparso davvero chiaro - tutti, arrivati sulla trequarti, hanno una libertà di pensiero, e di posizione, piuttosto inedita (almeno per il calcio italiano).

Sugli appunti non c' è altro.

 

Le conferenze stampa si tengono da remoto, c' è un cronista gallese che fa domande a Mancini collegato dalla macchina. Amico, ma cosa vuoi sapere?

Stiamo andando a Wembley, siamo felici.

italia galles i tifosi sugli spalti 1italia galles i tifosi sugli spaltimatteo pessina esulta davanti a roberto mancinimatteo pessina italia gallesclaudio marchisio italia galles claudio marchisio italia gallesroberto mancini matteo pessina esulta dopo il gol al galles

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?