italia galles inginocchiati 9

PERCHE’ SOLO 5 AZZURRI SI SONO INGINOCCHIATI PER IL BLACK LIVES MATTER? RONCONE: "LA SCELTA È STATA INDIVIDUALE, MA L'IMPRESSIONE (CONFERMATA DA PESSINA NEGLI SPOGLIATOI) È CHE ALCUNI AZZURRI NON ABBIANO CAPITO BENE COSA STESSE ACCADENDO. AD ALCUNI DI LORO GIOVEREBBE ALTERNARE LA PLAYSTATION CON LA LETTURA DEI GIORNALI…" (E SE INVECE AVESSERO LIBERAMENTE DECISO DI NON INGINOCCHIARSI? NON E' CERTO UN OBBLIGO...) - LA POLEMICA DI MARCHISIO - GLI AZZURRI CANTANO "NOTTI MAGICHE" DAVANTI ALL'ALBERGO - VIDEO

https://m.dagospia.com/la-polemica-di-marchisio-sul-black-lives-matter-c-e-liberta-di-scelta-ma-piccinini-condo-e-274071

 

Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

 

A Londra, agli ottavi ci andiamo palleggiando, il pallone ce lo toglieranno solo all' aeroporto (forse).

Che grande Italia.

Che bella Italia.

italia galles inginocchiati 9

 

Da qualche parte nel cuore tutti avevamo uno spazio speciale per una storia di calcio così: con una squadra azzurra che va avanti nell' Europeo scatenando allegria, affetto efferato, miraggi inattesi dopo un anno e mezzo trascorso in difesa, tra ansie e paure.

Sono pensieri sparsi.

 

Complicato dargli un ordine.

È abbastanza emozionante quello che sta accadendo qui allo stadio Olimpico.

 

L' arbitro ha fischiato la fine della partita e subito il pubblico ha iniziato a cantare la canzone dei Mondiali di Italia '90, quella di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, quella delle notti magiche inseguendo un gol. Poi ci sono gli abbracci che ci siamo a lungo dovuti negare. C' è la luce dei telefonini. C' è questo cielo romano. C' è una coppia di fidanzati, sotto la tribuna stampa, che sventola un drappo tricolore e si bacia felice.

 

italia galles

Le riflessioni tattiche affiorano a fatica. E comunque, certo: abbiamo fatto una testa così anche ai gallesi. Il concetto è un po' ruvido, ma rende l' idea. Non c' è mai stata partita.

La sensazione è netta, adesso, mentre gli azzurri si tengono per mano e corrono sotto le due curve dell' Olimpico: Roberto Mancini resta invece lì, sempre un po' trattenuto, un colpetto al ciuffo, un mezzo sorriso con il suo viso porcellanato, quel lampo di astuzia nello sguardo che ora diventa però un po' liquido, unico segno di turbamento in un uomo formidabile nel dominarsi.

 

Va bene: finora è stato formidabile pure nella gestione del suo gruppo.

IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES

Sulla Moleskine, il primo appunto è: Italia con otto novità in formazione. Il secondo: al calcio d' inizio, cinque giocatori azzurri si sono inginocchiati per sostenere Black Lives Matter, il movimento nato negli Stati Uniti e impegnato nella lotta contro il razzismo.

È stato tutto molto veloce, scena di pochi secondi: gli undici gallesi, come sempre, piegati e compatti; dei nostri - mai accaduto dall' inizio del torneo - vanno giù Bernardeschi, Belotti, Emerson Palmieri, Toloi e Pessina.

 

La scelta è ovviamente individuale, ma l' impressione - confermata da Pessina negli spogliatoi - è che alcuni azzurri non abbiano capito bene cosa stesse accadendo (ad alcuni di loro gioverebbe alternare la playstation con la lettura dei giornali. E qualcosa del genere deve pensarla pure Claudio Marchisio, che fa il commentatore per la Rai: «È una protesta importante, avrei preferito che gli azzurri si fossero inginocchiati tutti»).

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

Un lampo di politica, poi partiamo. Mancini, dopo dieci minuti, s' accorge che Chiesa, a sinistra, non la struscia: così lo sposta a destra, chiedendo a Bernardeschi, molto in palla e con i capelli metallizzati, di andare dall' altra parte. Verratti dimostra subito di essere il nostro calciatore di maggior spessore internazionale. È lui a calciare la punizione su cui Pessina arriva in torsione elegante, segnando un gol non facile.

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1

Chi è questo ragazzo? Ritagli di biografia: faccia pulita, zero tatuaggi, Pessina è appassionato di danza (merito della sorella), cucina risotti squisiti (pare improbabile: ma è inutile sottilizzare dopo che ha segnato il gol del vantaggio), studia Economia alla Luiss di Roma (pure questa sembra complicata da credere: e invece è vera, del resto è sufficiente sentirlo parlare).

Primo tempo come un soffio.

Grande intensità.

 

Ricominciamo con un palo esterno di Bernardeschi (poco dopo Ampadu tenta di spaccargli la caviglia, rosso diretto).

Con i gallesi in dieci, Mancini decide: proseguo nella dimostrazione pratica, devono capire che in questo gruppo sono tutti titolari, faccio entrare anche Castrovilli, Cristante, Raspadori e Sirigu per Donnarumma.

 

italia galles 1

Un azzardo. Eppure, niente: massimo a due tocchi, leggeri, cercandosi spensierati, come in allenamento, gli azzurri continuano a ricamare linee di gioco dove - ecco, stavolta è apparso davvero chiaro - tutti, arrivati sulla trequarti, hanno una libertà di pensiero, e di posizione, piuttosto inedita (almeno per il calcio italiano).

Sugli appunti non c' è altro.

 

Le conferenze stampa si tengono da remoto, c' è un cronista gallese che fa domande a Mancini collegato dalla macchina. Amico, ma cosa vuoi sapere?

Stiamo andando a Wembley, siamo felici.

italia galles i tifosi sugli spalti 1italia galles i tifosi sugli spaltimatteo pessina esulta davanti a roberto mancinimatteo pessina italia gallesclaudio marchisio italia galles claudio marchisio italia gallesroberto mancini matteo pessina esulta dopo il gol al galles

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…