italia galles inginocchiati 9

PERCHE’ SOLO 5 AZZURRI SI SONO INGINOCCHIATI PER IL BLACK LIVES MATTER? RONCONE: "LA SCELTA È STATA INDIVIDUALE, MA L'IMPRESSIONE (CONFERMATA DA PESSINA NEGLI SPOGLIATOI) È CHE ALCUNI AZZURRI NON ABBIANO CAPITO BENE COSA STESSE ACCADENDO. AD ALCUNI DI LORO GIOVEREBBE ALTERNARE LA PLAYSTATION CON LA LETTURA DEI GIORNALI…" (E SE INVECE AVESSERO LIBERAMENTE DECISO DI NON INGINOCCHIARSI? NON E' CERTO UN OBBLIGO...) - LA POLEMICA DI MARCHISIO - GLI AZZURRI CANTANO "NOTTI MAGICHE" DAVANTI ALL'ALBERGO - VIDEO

https://m.dagospia.com/la-polemica-di-marchisio-sul-black-lives-matter-c-e-liberta-di-scelta-ma-piccinini-condo-e-274071

 

Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera"

 

A Londra, agli ottavi ci andiamo palleggiando, il pallone ce lo toglieranno solo all' aeroporto (forse).

Che grande Italia.

Che bella Italia.

italia galles inginocchiati 9

 

Da qualche parte nel cuore tutti avevamo uno spazio speciale per una storia di calcio così: con una squadra azzurra che va avanti nell' Europeo scatenando allegria, affetto efferato, miraggi inattesi dopo un anno e mezzo trascorso in difesa, tra ansie e paure.

Sono pensieri sparsi.

 

Complicato dargli un ordine.

È abbastanza emozionante quello che sta accadendo qui allo stadio Olimpico.

 

L' arbitro ha fischiato la fine della partita e subito il pubblico ha iniziato a cantare la canzone dei Mondiali di Italia '90, quella di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, quella delle notti magiche inseguendo un gol. Poi ci sono gli abbracci che ci siamo a lungo dovuti negare. C' è la luce dei telefonini. C' è questo cielo romano. C' è una coppia di fidanzati, sotto la tribuna stampa, che sventola un drappo tricolore e si bacia felice.

 

italia galles

Le riflessioni tattiche affiorano a fatica. E comunque, certo: abbiamo fatto una testa così anche ai gallesi. Il concetto è un po' ruvido, ma rende l' idea. Non c' è mai stata partita.

La sensazione è netta, adesso, mentre gli azzurri si tengono per mano e corrono sotto le due curve dell' Olimpico: Roberto Mancini resta invece lì, sempre un po' trattenuto, un colpetto al ciuffo, un mezzo sorriso con il suo viso porcellanato, quel lampo di astuzia nello sguardo che ora diventa però un po' liquido, unico segno di turbamento in un uomo formidabile nel dominarsi.

 

Va bene: finora è stato formidabile pure nella gestione del suo gruppo.

IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES

Sulla Moleskine, il primo appunto è: Italia con otto novità in formazione. Il secondo: al calcio d' inizio, cinque giocatori azzurri si sono inginocchiati per sostenere Black Lives Matter, il movimento nato negli Stati Uniti e impegnato nella lotta contro il razzismo.

È stato tutto molto veloce, scena di pochi secondi: gli undici gallesi, come sempre, piegati e compatti; dei nostri - mai accaduto dall' inizio del torneo - vanno giù Bernardeschi, Belotti, Emerson Palmieri, Toloi e Pessina.

 

La scelta è ovviamente individuale, ma l' impressione - confermata da Pessina negli spogliatoi - è che alcuni azzurri non abbiano capito bene cosa stesse accadendo (ad alcuni di loro gioverebbe alternare la playstation con la lettura dei giornali. E qualcosa del genere deve pensarla pure Claudio Marchisio, che fa il commentatore per la Rai: «È una protesta importante, avrei preferito che gli azzurri si fossero inginocchiati tutti»).

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

Un lampo di politica, poi partiamo. Mancini, dopo dieci minuti, s' accorge che Chiesa, a sinistra, non la struscia: così lo sposta a destra, chiedendo a Bernardeschi, molto in palla e con i capelli metallizzati, di andare dall' altra parte. Verratti dimostra subito di essere il nostro calciatore di maggior spessore internazionale. È lui a calciare la punizione su cui Pessina arriva in torsione elegante, segnando un gol non facile.

 

matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1

Chi è questo ragazzo? Ritagli di biografia: faccia pulita, zero tatuaggi, Pessina è appassionato di danza (merito della sorella), cucina risotti squisiti (pare improbabile: ma è inutile sottilizzare dopo che ha segnato il gol del vantaggio), studia Economia alla Luiss di Roma (pure questa sembra complicata da credere: e invece è vera, del resto è sufficiente sentirlo parlare).

Primo tempo come un soffio.

Grande intensità.

 

Ricominciamo con un palo esterno di Bernardeschi (poco dopo Ampadu tenta di spaccargli la caviglia, rosso diretto).

Con i gallesi in dieci, Mancini decide: proseguo nella dimostrazione pratica, devono capire che in questo gruppo sono tutti titolari, faccio entrare anche Castrovilli, Cristante, Raspadori e Sirigu per Donnarumma.

 

italia galles 1

Un azzardo. Eppure, niente: massimo a due tocchi, leggeri, cercandosi spensierati, come in allenamento, gli azzurri continuano a ricamare linee di gioco dove - ecco, stavolta è apparso davvero chiaro - tutti, arrivati sulla trequarti, hanno una libertà di pensiero, e di posizione, piuttosto inedita (almeno per il calcio italiano).

Sugli appunti non c' è altro.

 

Le conferenze stampa si tengono da remoto, c' è un cronista gallese che fa domande a Mancini collegato dalla macchina. Amico, ma cosa vuoi sapere?

Stiamo andando a Wembley, siamo felici.

italia galles i tifosi sugli spalti 1italia galles i tifosi sugli spaltimatteo pessina esulta davanti a roberto mancinimatteo pessina italia gallesclaudio marchisio italia galles claudio marchisio italia gallesroberto mancini matteo pessina esulta dopo il gol al galles

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO