PIF? PUFF, È SPARITO! – IL FONDO SOVRANO SAUDITA POTREBBE VENDERE L’AL-HILAL, CLUB DELLA “SAUDI PRO LEAGUE” ALLENATO DA SIMONE INZAGHI – IL PRINCIPE MOHAMMED BIN SALMAN PREPARA L’EXIT STRATEGY DAL PALLONE DOPO AVER SPESO MILIONI SU MILIONI PER ACQUISTARE CAMPIONI E ALLENATORI DAL VECCHIO CONTINENTE (E PER ASSICURARSI I MONDIALI DEL 2034): NEL PROSSIMO FUTURO ANCHE L’AL-NASSR, L’AL-ITTIHAD E L’AL-AHLI POTREBBERO CAMBIARE PROPRIETÀ…
Estratto da www.calciomeercato.com
Potrebbe finire un'era rispetto a quel che ci siamo abituati a conoscere in relazione al calcio saudita: secondo quanto riportano i colleghi di Calcio e Finanza, l'Al-Hilal potrebbe uscire dalla galassia del Public Investment Fund (PIF).
LA MOSSA DEL MINISTERO
L’intenzione del ministero dello sport saudita sarebbe quella di aprire le porte a investitori privati (dall’Arabia Saudita o stranieri) nel calcio, diventato sport di riferimento dopo i grandi investimenti effettuati negli anni scorsi che hanno portato a raggiungere l’obiettivo di organizzare i Mondiali del 2034.
Una sorta di exit strategy, insomma, già stabilita da tempo e che nel prossimo futuro riguarderà anche Al Nassr, Al Ittihad e Al Ahli, gli altri tre club di cui PIF è azionista di maggioranza, sebbene, si legge sempre su Calcio e Finanza, in tempi più lunghi rispetto all'Al-Hilal.
PRIMI INTERESSAMENTI
Media locali hanno parlato nei mesi scorsi di un forte interesse per l’Al-Hilal da parte di Alwaleed bin Talal, imprenditore, dirigente sportivo e multimiliardario saudita, presidente e amministratore delegato della Kingdom Holding Company, con il quale le trattative sono in corso da oltre un anno. […]




