michael phelps

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI - PHELPS IN LACRIME DÀ L’ADDIO ALLE OLIMPIADI DOPO AVER VINTO IL SUO 23° ORO: ‘STAVOLTA È VERO, MI RITIRO. NON CI SARÒ TRA 4 ANNI’ (VIDEO DELL’ANNUNCIO) - IL SUO FAN, CHE CON LUI FECE UNA FOTO TANTI ANNI FA, LO HA BATTUTO NEI 100 FARFALLA, DOVE IL CAMPIONE AMERICANO HA DIVISO L’ARGENTO CON ALTRI 4 NUOTATORI, TENENDOSI PER MANO

VIDEO - PHELPS ANNUNCIA IL RITIRO: ‘STAVOLTA È VERO’

 

 

Da www.repubblica.it Dopo l'oro sfumato nei 100 farfalla - vinti dal 21enne di Singapore Joseph Schooling - Michael Phelps ha confermato l'intenzione di ritirarsi dalle competizioni, stavolta "veramente", dopo i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Lo ha detto nel corso di un Facebook Live da Rio: "Dopo Londra ho promesso che non sarei tornato e invece l'ho fatto - ha detto il proiettile di Baltimora  - Stavolta la mia decisione è definitiva, non competerò più a questi livelli". La decisione a poche ore dalla sua ultima gara olimpica, la 4x100m misti maschile, dove insieme alla sua squadra ha conquistato la medaglia d'oro numero 23.

MICHAEL PHELPS - JOSEPH SCHOOLINGMICHAEL PHELPS - JOSEPH SCHOOLING

 

RIO: SCHOOLING FARFALLA D'ORO, BATTE L'IDOLO PHELPS

 (ANSA) - Il sogno diventa realtà: batte il suo idolo Michael Phelps, infrange il record olimpico, vince il primo oro per Singapore. Joseph Schooling, 21 anni appena compiuti, fotografato da bambino otto anni fa accanto al 'cannibale' di Baltimora di cui era ed è ancora oggi un fan sfegatato, vince la finale dei 100 farfalla con un tempo di 50"39, davanti per 0"75 ai tre secondi posti ex aequo: Phelps, il suo ex amico e rivale sudafricano Chad Le Clos e l'ungherese Laszlo Cseh.

 

MICHAEL PHELPS - JOSEPH SCHOOLING MICHAEL PHELPS - JOSEPH SCHOOLING

Un podio atipico: con Schooling sul gradino più alto, i tre campioni che, secondi, si tengono per mano (una prima assoluta!), e il terzo gradino insolitamente vuoto. Schooling, che vive ad Austin, in Texas, ed è allenato dall'ex campione spagnolo Sergi Lopez, stabilisce il nuovo record olimpico (che apparteneva a Phelps con 50"58), ma non si avvicina più di tanto al record mondiale: che rimane a Phelps con 49"82. Giungendo secondo ai 100 farfalla il campionissimo americano - 4 ori e un argento a queste olimpiadi- non conquista l'en plein a Rio: primo ai 200 farfalla e ai 200 misti, primo con la squadra Usa ai 4x100 e ai 4x200 sl, salvo sorprese dovrebbe ottenere la quinta medaglia d'oro alla finale dei 4x100 misti.

phelps spaghetti 2phelps spaghetti 2

 

La conferenza stampa del dopogara è un susseguirsi di siparietti. "Sono in estasi, è pazzesco - spiega Schooling -. Battere il record olimpico e poi l'eccitazione di nuotare contro Michael Phelps e tutti questi campioni. Non è la prima volta che gareggio contro Phelps, Cseh e Le Clos, ma ci vuole tempo per abituarsi, non si risolve in 24 ore. Ci vogliono mesi, anni, un sacco di preparazione mentale". Appena dopo la vittoria, racconta ancora Schooling, Phelps mi ha detto 'Ottimo lavoro, è stata un gran gara'.

 

Gli ho chiesto: 'ancora quattro anni?' e mi ha risposto 'non se ne parla'. Ma se cambia idea, sarebbe molto divertente, adoro gareggiare con Michael". Per il momento Phelps esclude una sua presenza a Tokyo 2020, all'età di 35 anni. "Chiudo - ha detto -. Chad mi ha fatto la domanda nella camera di chiamata. Non continuerò per quattro anni e non cambierò idea.

PHELPSPHELPS

 

Sono contento di come le cose sono finite. Ecco perché sono tornato dopo il 2012: non volevo creare una situazione del tipo 'che cosa sarebbe successo se fosse tornato', 20 anni dopo. Sono pronto ad andare in pensione e ne sono felice. Voglio stare insieme con Nicole e Boomer e vedere il piccolo crescere".

michael phelpsmichael phelpsmichael phelpsmichael phelpsphelps,  2357d3be00000578 2850201 image 32 1417004676514phelps, 2357d3be00000578 2850201 image 32 1417004676514michael phelps cupping michael phelps cupping PHELPS 21PHELPS 21

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”