plogging

PIANETA SANO IN CORPORE SANO - IL "PLOGGING", OVVERO LA RACCOLTA DI RIFIUTI MENTRE SI FA JOGGING È LA NUOVA ATTIVITÀ OUTDOOR CHE HA CONQUISTATO TUTTI - CONCEPITA IN SVEZIA NEL 2016, OLTRE AD AIUTARE A RIPULIRE L'AMBIENTE, PERMETTE DI CONSUMARE TRA IL 30 E IL 50 PER CENTO DI CALORIE IN PIÙ RISPETTO A UNA NORMALE CORSA - IN ITALIA PRESTO VERRÀ ORGANIZZATA LA II EDIZIONE DEI CAMPIONATI DEL MONDO IN PIEMONTE, IN VAL CHISONE E LO SCORSO ANNO AL TERMINE DELLA GARA SONO STATI RACCOLTI QUASI 800 CHILI DI RIFIUTI LUNGO UN PERCORSO DI 1780 KM…

Maria Serena Patriarca per “il Messaggero”

 

PLOGGING

Il mondo del fitness si fa sempre più green e strizza l'occhio a un futuro ecosostenibile. L'esempio più eclatante è quello della cittadina britannica di Kingston upon Hull, nello Yorkshire, nel cui parco pubblico è stata realizzata una palestra en plein air dove, grazie al movimento dei macchinari su cui si allenano i cittadini, si produce energia per illuminare l'intera zona urbana circostante, sfruttando il principio che l'energia cinetica prodotta da chi fa fitness con gli strumenti outdoor viene trasformata in energia elettrica.

 

PLOGGING

L'accesso è gratuito e l'obiettivo della Tgo Green Heart, con l'ausilio del Ministero della Salute britannico, è di replicare l'esperimento in maniera capillare sul territorio nazionale. Nel trend ecofriendly del fitness verde si inserisce anche il Plogging, la nuova attività outdoor che consiste nella raccolta di rifiuti che si trovano lungo il cammino mentre si fa jogging o trekking.

 

PLOGGING

A lanciare questa tendenza è stato, in Svezia, Erik Ahlstrom, che ha fuso il termine plocka upp (in svedese raccogliere) con l'inglese jogging. Scarpe da running, abbigliamento sportivo, una borsa nella quale riporre i rifiuti e un paio di guanti da lavoro, o un bastone con la pinza, sono gli strumenti di questo allenamento all'aperto che fa bene al corpo, alla mente e all'ambiente.

PLOGGING

 

LA GARA

Di recente in Italia si è conclusa l'VIII edizione della maratona Keep Clean and Run (il plogging più lungo del mondo), capitanata dal guru italiano di questa tecnica, l'ecorunner Roberto Cavallo (www.keepcleanadrun.com) e già ci si prepara alla II edizione dei Campionati del Mondo (ideati dallo stesso Cavallo), che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre in Piemonte, in Val Chisone (www.worldploggingchampionship.com).

 

PLOGGING

Nella prima edizione, lo scorso anno, al termine della gara i rifiuti raccolti dai plogger sono stati corrispondenti a quasi 800 kg, lungo un percorso di 1780 km di sentieri sulle Alpi torinesi della Val Pellice.

 

Come spiega Roberto «la corsa raccogliendo i rifiuti può essere praticata singolarmente o in gruppo, ed è una disciplina sportiva per tutti, in grado di coinvolgere in modo divertente i ragazzi, così come gli adulti e gli atleti professionisti. Tra i principali benefici? La possibilità di stare all'aria aperta e l'impegno attivo per la salvaguardia del Pianeta. Ma c'è anche un concreto giovamento per il fisico: il plogging permette di consumare tra il 30 e il 50 per cento di calorie in più rispetto a una normale corsa».

PLOGGING

 

ANTISTRESS

Secondo l'app di fitness Lifesum praticare mezz' ora di jogging, svolgendo in contemporanea la raccolta di rifiuti che si incontrano sul percorso, permette di bruciare circa 288 calorie. Il plogging si può fare anche in spiaggia: allevia lo stress e promuove il rilascio delle endorfine, migliorando l'umore. I momenti di stop, dedicati a raccogliere plastica e rifiuti, stimolano il corpo a piegamenti simili agli squat e agli affondi, in una sorta di interval training naturale.

PLOGGING

 

Quando si raccolgono i rifiuti da terra è bene piegarsi su una gamba o accovacciarsi, in modo da allenare anche i muscoli di anche, adduttori e caviglie. È' preferibile non portare la borsa sempre sullo stesso braccio, ma alternare il peso fra le braccia, in modo che sia distribuito equamente.

 

PLOGGING

Questa sana mania ha contagiato Livigno, in Valtellina, dove si punterà anche quest' estate sul plogging come attività proposta alle famiglie di turisti: prima di partire per un'escursione gli hotel forniranno gli ospiti di un kit per la raccolta dei rifiuti, composto da zaino, guanti e pinza; al ritorno ci sarà un gadget eco per chi ha dimostrato di coniugare il trekking con l'amore per il paesaggio alpino pulito e incontaminato.

PLOGGING plogging 4plogging 5plogging 3plogging 2plogging 1PLOGGING

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...