pogba

ET VOILÀ, POGBA! IL REAL OFFRE 120 MILIONI ALLA JUVENTUS PER AVERE IL CENTROCAMPISTA CHE, DA BUON GALLETTO FRANCESE, ALZA LA CRESTA: “DIVENTERÒ UNA LEGGENDA. UN MISTO DI RONALDO, RONALDINHO, MESSI, INIESTA, VIEIRA, DESCHAMPS, HENRY E ZIDANE. PRENDERE IL MEGLIO DA TUTTI”

Daniele Dell’Orco per “Libero quotidiano”

 

POGBA ZIDANEPOGBA ZIDANE

Vengo, vinco e poi chissà. Con un paio di virgolette a inizio e fine periodo si potrebbe fare una summa dell'approccio di Paul Pogba all'Europeo che inizia stasera. Alle 21 (diretta Sky Sport1 e RaiUno) con la sua Francia inaugura a Parigi contro la Romania la competizione di casa, guidando per doti tecniche e carisma la selezione dei galletti, strafavorita per la vittoria finale per una serie di motivi.

POGBAPOGBA

 

Oltre ad essere la nazione organizzatrice, è stata anche l'ultima a vincere il torneo davanti al suo pubblico, nel 1984. I principali concorrenti, Germania in testa, le riconoscono all'unanimità il ruolo di potenziale vincitrice. E a far pendere l' ago della bilancia in direzione della Francia ci si mette pure l' anagrafe, con l' età media della squadra, 27 anni, molto vicina a quella di tutte le altre che hanno vinto l' Europeo (che è di 26,5). Un mix di giovani e giocatori nel pieno della maturità calcistica, con tre soli oltre i 30 anni: Evra, Mandanda e Sagna.

pogba segna in francia nigeriapogba segna in francia nigeria

 

Dopo la fine del ciclo dei vari Zidane, Vieira e Henry, i Bleus hanno toccato i punti più bassi della loro storia calcistica, con l' uscita ai gironi nell' Europeo del 2008, bissata da quella al mondiale 2010 (quando metà squadra si rivoltò contro il ct Domenech). Poi la lenta ripresa con l' avvento di nuovi campioni, e gli sfortunati incroci a Euro 2012 ai quarti contro la Spagna futura campione, e sempre ai quarti contro la Germania (pure lei campione) nel mondiale brasiliano.

 

pogbapogba

Ora è tutto pronto per la grand revanche. Pogba non si tira indietro, anzi, piuttosto si dipinge un bersaglio sulla schiena: «Come Maradona e Pelé, tra 30 anni mi dovranno guardare su YouTube. Voglio essere una leggenda», confessa a Espn, «voglio diventare il "nuovo centrocampista". Essere un leader sul campo. Un misto di Ronaldo, Ronaldinho, Messi, Iniesta, Vieira, Deschamps, Henry e Zidane. Prendere il meglio da tutti».

 

Già, Zidane, l' ultimo vecchio condottiero della Francia. Ma anche l' ultimo a spezzare i cuori dei tifosi della Juve con la sua cessione di 15 anni fa. Allora i bianconeri lo spedirono al Real per 150 miliardi di lire. E Zidane, che ora allena i blancos, vorrebbe ripetere l' operazione portando a Madrid proprio Pogba. La prossima settimana Marotta volerà a Madrid per incontrare i vertici del Real. Si parlerà del riscatto di Morata, ovvio, ma anche dei 120 milioni che Florentino Perez vorrebbe sborsare per il francese. «Lasciare la Juve quest' estate?

POGBA SCARPINI NIKEPOGBA SCARPINI NIKE

 

Non ci penso. Adesso c'è l' Europeo, poi andrò in vacanza», dice il Polpo dribblando il mercato. Per ora le avances di Zidane non turbano Pogba. Prima bisogna battere la Romania. Una nazionale insidiosa, con la miglior difesa delle qualificazioni con solo due reti subite.

 

A guidarla gli «italiani» Tatarusanu e Chiriches. Per non steccare la prima Deschamps respinge le «gufate» e in un' intervista a Marca puntualizza: «Non sempre chi ospita il torneo vince. Voglio una Francia all' attacco». Per il suo gioco spumeggiante si affida al 4-3-3 visto pure nelle amichevoli di preparazione, Rami e Koscielny guideranno la difesa. Col Polpo a centrocampo ci saranno Kanté e Matuidi, in avanti Giroud con Griezmann e Payet a supporto. Pogba ha fame. Vuole fare la storia. Poi chissà.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...