gianluigi gigio donnarumma achraf hakimi nasser al khelaifi

IL PSG È UN COVO DI VIPERE – IL CLUB PARIGINO SCARICA GIGIO DONNARUMMA: IL PORTIERONE ITALIANO, UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DELLA VITTORIA DELLA CHAMPIONS LEAGUE, NON È STATO CONVOCATO PER LA SUPERCOPPA EUROPEA CONTRO IL TOTTENHAM – AL SUO POSTO CI SARÀ LUCAS CHEVALIER, ACQUISTATO POCHI GIORNI FA PER 40 MILIONI – DIVENTA UN CASO LA “CENSURA” AL TERZINO ACHRAF HAKIMI: LA SQUADRA HA CERCATO DI BLOCCARE UNA SUA INTERVISTA IN CUI DICEVA DI “MERITARE IL PALLONE D’ORO”. IL MOTIVO? LA SOCIETÀ STA SPINGENDO PER LA VITTORIA DI OUSMANE DEMBELE’…

gigio donnarumma 1

(ANSA) - E' a Udine che si alza il sipario della nuova stagione del calcio europeo, la Supercoppa Uefa che mercoledì vedrà di fronte il Paris Saint Germain e il Tottenham. Ma sul palcoscenico non ci sarà uno degli attori più attesi, Gianluigi Donnarumma, protagonista del trionfo in Champions League e ora messo ai margini dal club francese, che non lo ha convocato - come anticipa L'Equipe - per la trasferta in Italia, smacco ancora più grande per il portiere della nazionale azzurra.

 

A difendere la porta del Psg ci sarà invece Lucas Chevalier, arrivato da pochi giorni a Parigi proprio per scalzare l'italiano, il cui contratto scade tra un anno e per questo invitato, con maniere anche brusche, a trovare un'altra sistemazione in assenza di una volontà di rinnovo.

lucas chevalier

 

    Il caso Donnarumma segna l'avvicinamento alla partita ma non è l'unico che scuote i campioni di Francia e d'Europa. E' diventata un caso un'intervista di Achraf Hakimi, in cui ha detto di ambire al Pallone d'oro per quella che definisce "la migliore stagione della mia carriera". Secondo alcuni media, il Psg avrebbe cercato di far modificare l'intervista, avendo l'obiettivo di appoggiare al massimo la candidatura di Ousmane Dembélé.

 

Il premio all'attaccante, che ha anche il 'vantaggio' di essere francese, potrebbe annebbiare il ricordo di Kylian Mbappé. Ma il timore è che le tensioni si riflettano nello spogliatoio dei francesi, dove si trovano ben otto tra i 30 candidati al Pallone d'oro, tra i quali anche Donnarumma.

achraf hakimi gigio donnarumma

 

   Aiuterebbe a smorzarle un successo a Udine, dove i francesi si presentano da favoriti, anche se la sconfitta subita dal Chelsea nel Mondiale per club, giusto un mese fa, dà qualche speranza in più agli Spurs. "Vogliamo essere pronti a conquistare tutti i trofei, e crediamo di poterci ripetere anche quest'anno - ha annunciato Luis Enrique in vista del match -. Significherebbe passare alla storia e ci dà una motivazione speciale ma il nostro obiettivo per la stagione è soprattutto migliorare come squadra".

 

achraf hakimi

Ritrovatisi solo una settimana fa, dopo le vacanze, i campioni d'Europa non sono certo al top e Luis Enrique deciderà la formazione anche in base alla condizione dei singoli giocatori. Non ci sarà il centrocampista Joao Neves, squalificato, mentre è a disposizione in difesa il centrale Pacho. In attacco, tutto lascia prevedere che ci sarà il tridente formato da Doué, Dembélé e Kvaratskhelia.

   

ousmane dembele achraf hakimi

Un bel grattacapo per il portiere dei londinesi, l'azzurro Guglielmo Vicario - altra beffa per Donnarumma - e soprattutto per il manager danese Thomas Frank, messo subito di fronte ad un sesto grado dopo aver preso il posto di Ange Postecoglu, allontanato a sorpresa nonostante la conquista dell'Europa League. Difficile prevedere le sue scelte, ma Frank si è detto entusiasta per la "fantastica opportunità". "La squadra è forte, i giocatori hanno un buon potenziale e non vedo l'ora di cominciare la stagione. La finale la vedo come due squadre forti messa l'una contro l'altra, e noi vogliamo vincere".

   

I francesi nella scorsa Champions League hanno avuto la meglio su avversari inglesi nella fase a gironi, negli ottavi di finale, nei quarti e in semifinale, prima di travolgere l'Inter in finale. Il capitombolo col Chelsea negli Usa potrebbe essere visto come l'eccezione che conferma una regola, ma la risposta si avrà solo mercoledì.

achraf hakimi ousmane dembele achraf hakimiachraf hakimi

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...