salvator mundi

IL QUADRO PIÙ COSTOSO AL MONDO? ''NON SAPPIAMO DOVE SIA FINITO'' - COME DAGO-ANTICIPATO, IL ''SALVADOR MUNDI'' DI LEONARDO DA VINCI NON È STATO ESPOSTO AL LOUVRE DI ABU DHABI E SECONDO IL ''NEW YORK TIMES'' NESSUNO SA CHE FINE ABBIA FATTO. SI È (RI)SCOPERTO CHE È UNA CROSTA? ERA SOLO UN'OPERAZIONE CONTABILE PER REGOLARE CONTI TRA SCEICCHI ESTERO-SU-ESTERO? ECCO LE IPOTESI…

 

L'ARTICOLO ORIGINALE DEL ''NEW YORK TIMES'': CHE FINE HA FATTO IL 'SALVATOR MUNDI'?

https://www.nytimes.com/2019/03/30/arts/design/salvator-mundi-louvre-abu-dhabi.html

 

 

COSA C'E' DIETRO IL ''SALVATOR MUNDI''? IL LIBRO DI PIERLUIGI PANZA SUL QUADRO PIÙ COSTOSO DELLA STORIA

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/rsquo-asta-ldquo-salvator-mundi-rdquo-come-ipotizzato-anche-192462.htm

madonna con bambino - salvator mundi

 

http://www.dagospia.com/rubrica-31/arte/quando-mohammed-bin-salman-voleva-fare-39-39-salvator-mundi-39-39-185473.htm

 

 

IL LOUVRE DI ABU DHABI ORA AMMETTE: IL SALVATOR MUNDI È «DISPERSO»

Annachiara Sacchi per il “Corriere della Sera

 

 

Non più tardi di dieci giorni fa il direttore del Louvre di Abu Dhabi, Manuel Rabaté, intervistato a Dubai dal Corriere della Sera sfoggiava un sorriso da Monna Lisa e lo sguardo enigmatico di San Giovanni Battista.

 

«Il Salvator Mundi? Non è nostro, la decisione di esporlo non spetta a noi, ma al Dipartimento della Cultura e del turismo di Abu Dhabi».

salvator mundi

 

Convenevoli e strette di mano. Non una parola di più, mistero più assoluto sul quadro attribuito a Leonardo da Vinci venduto da Christie' s per la cifra record di 450,3 milioni di dollari nel 2017. E anche adesso, nel cinquecentenario della morte del genio vinciano (2 maggio 1519), quando qualunque museo del mondo farebbe carte false per avere un Leonardo (originale) da esporre, sul capolavoro non restano che domande: dove è finito? Quando sarà esposto? In che condizioni si trova?

 

Chi è il vero proprietario (a battere tutti all' asta con quell' offerta astronomica sarebbe stato un intermediario del principe saudita Mohammed bin Salman, al centro della vicenda legata alla morte del giornalista Khashoggi)? Che si tratti di un intrigo internazionale degno di un romanzo ora lo sottolinea il New York Times : fonti anonime del Louvre di Abu Dhabi dicono di non sapere dove si trovi il quadro; il Louvre di Parigi, che vorrebbe (tanto) esporlo per le celebrazioni autunnali, «non è in grado di localizzarlo»; il fantomatico compratore riconosciuto poi come il principe Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud due mesi dopo l' asta è diventato il primo ministro della Cultura nella storia saudita; i rapporti tra il principe Bin Salman con Mohammed Bin Zayed, principe della corona di Abu Dhabi, sono molto stretti (dunque gli ha prestato il quadro? Glielo ha regalato? Venduto?). Incognite, interessi, lotte di potere.

Salvator Mundi di Panza

 

Del «regalo al mondo», come lo aveva definito Mohamed Khalifa al-Mubarak, a capo del Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi annunciando l' esposizione del Salvator Mundi - mai avvenuta - nel settembre 2018, non c' è traccia. Per avere il suo «regalo», il mondo dovrà aspettare.

Salvator Mundi BADER BIN ABDULLAH AL SAUDIL LOUVRE DI ABU DHABISalvator Mundi il louvre di abu dhabiil louvre di abu dhabi 4salvator mundibin salmanil louvre di abu dhabi 3salvator mundi di da vinci copiasalvator mundi di da vincisalvator mundi stern salvator mundiSalvator Mundi attribuito a Leonardo prima del restauro e, a destra

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…