jose mourinho 1

QUEL VOLPONE DI MOURINHO HA GIÀ INTORTATO TUTTI - ROMA E I ROMANISTI SONO IN BRODO DI GIUGGIOLE PER LE 6 VITTORIE SU 6 (MANCO UNA CONTRO UNA GRANDE SQUADRA) E JOSÉ APPROFITTA DELLA LUNA DI MIELE PER ESSERE SINCERO E URTICANTE COME SEMPRE: “SARÒ SBAGLIATO, MA MI DIVERTO SOLO SE VINCO. LA DIFFERENZA TRA NOI E LE ALTRE STA NELLA PANCHINA LUNGA” - TUTTI A OSANNARLO, MA SARÀ COSÌ ANCHE DOPO LE PRIME SCONFITTE?

Andrea Sorrentino per “Il Messaggero

 

jose mourinho 1

«Non essere str..., non capisci che il vero divertimento è vincere?». Come il Principe di Niccolò Machiavelli, José Mourinho si fa ora volpe, ora leone. È dalla combinazione di astuzia e forza che fiorisce l'arte di governare, diceva il gran fiorentino 500 anni fa, un'arte che ai nostri tempi decliniamo nella capacità di comando, o leadership che dir si voglia.

 

jose mourinho 3

Machiavelli consigliava poi al Principe di imparare a simulare e a dissimulare, ma in questo José Mourinho non è così d'accordo. Se c'è una cosa che a Roma stanno imparando di questo uomo diretto e multiforme, che canta Bella Ciao e invoca preghiere a San Pietro per la salute dei giocatori, è quella che poi è il vero segreto del suo successo come comunicatore e trascinatore di genti, e il motivo per il quale tanti lo detestano: sostanzialmente, lui dice sempre la verità. Anche se è urticante, anche se non la vorresti ascoltare.

 

jose mourinho 6

CUSTODIRE SEGRETI

Nei limiti consentiti dal ruolo, che contempla anche il dover custodire segreti di uomini, di spogliatoio, di strategie, è rarissimo che Mourinho dica bugie ai giocatori in privato, o a tifosi e avversari in pubblico, per il tramite delle telecamere.

 

jose mourinho 7

A volte le cose coincidono, come nella sua frase da lui stesso riportata dopo Roma-Cska con cui abbiamo iniziato questo articolo: l'altro giorno un giocatore è uscito dal campo durante un'accanita partitella a Trigoria, col risultato in bilico, per farsi due palleggi «così mi diverto un po'», e la risposta del tecnico è stata secca e poco decoubertiniana (ma tanto De Coubertin mica l'aveva detto davvero che partecipare è più importante che vincere).

 

jose mourinho 5

«Ai giovani e a tutti i giocatori deve arrivare il messaggio. Sarò sbagliato, ma mi diverto solo se vinco», ed è così per qualsiasi sportivo. Pure sulle reali ambizioni della Roma non mente: ora una città in estasi pensa che tutto sia possibile, invece lui dice che è felice di ciò che sta costruendo, certo, ma per ora non si vede da scudetto.

 

jose mourinho 2

E lo pensa davvero, non è posa o lamentazione. «La differenza tra noi e le altre top sta nelle opzioni in panchina», ed è verissimo: voleva un centrocampista e un terzino destro che non sono arrivati, poi ha un sacco di «bambini che devono diventare calciatori», e dategli torto.

 

jose mourinho lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt 015

VOLPE E LEONE

La Roma viene da anni di pesanti serie di infortuni? E lui racconta di «pregare San Pietro» affinché non ce ne siano. Evidenzia i problemi strutturali della squadra, con lucidità. La stessa di quei suoi imperdibili riassunti postpartita, mirabili per capacità di sintesi e di analisi.

 

jose mourinho 4

È volpe: sa che prima o poi arriverà la sconfitta, lui la chiama «il buio», quindi prepara tutti, lui compreso, allo choc che ne seguirà, quando sarà messa alla prova l'empatia creata finora. Nel malaugurato caso sarà pure leone: se c'è una cosa che lo manda fuori di testa è proprio perdere, e lì vedrete, farà fuoco e fiamme, altro che il José papale di queste sei vittorie su sei.

 

jose mourinho lorenzo pellegrini foto mezzelani gmt 014

Del resto sta insegnando ai giocatori a odiare con tutte le proprie forze l'idea di sconfitta, è la base del programma. Sarà per questo, tra le altre cose, che non si vede più un romanista rotolarsi a terra per un minuto, dopo un fallo: il dolore non esiste, non lo si mostra all'avversario e lo si cancella solo rialzandosi, subito. Ci si prepara a vincere anche così.

jose mourinho foto mezzelani gmt 007jose mourinho foto mezzelani gmt 012mourinho mememourinhomourinhomourinhomourinho mememourinho jacobs memeMOURINHOMOURINHOMOURINHOMOURINHOMOURINHO 19jose mourinho foto mezzelani gmt 005jose mourinho foto mezzelani gmt 006jose mourinho foto mezzelani gmt 011jose mourinho foto mezzelani gmt 009jose mourinho foto mezzelani gmt 010MOURINHO 2mourinho cena all'hungariamourinho 19castori mourinhoMOURINHO PIZZAjose mourinho foto mezzelani gmt 013

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...