ranieri 1

UNA DOMENICA DA "NONNO" - RANIERI TORNA A ROMA E PASSEGGIA A VILLA BORGHESE CON IL NIPOTINO - MURA: “IL SOGNO È FINITO IL GIORNO DELLO SCUDETTO A LEICESTER. IL SOGNO NON PUÒ ESSERE SERIALE, NON È ROCKY, 007 O RAMBO. QUELLO È CINEMA, IL CALCIO È REALTÀ”

CLAUDIO RANIERI DAL PROFILO INSTAGRAM DELLA FIGLIACLAUDIO RANIERI DAL PROFILO INSTAGRAM DELLA FIGLIA

Gianni Mura per ‘la Repubblica’

 

Incominciare dando torto a Claudio Ranieri in un momento così difficile sarebbe poco elegante. Gli darò torto tra qualche riga. Intanto, evocando un suo illustre collega, Manlio Scopigno («Tutto mi sarei aspettato nella vita tranne che vedere Niccolai in mondovisione »), parlerò di Desmond Morris, 89 anni, etologo e zoologo, ultimo suo libro "Un cervo in metropolitana", non si sa quanto ispirato dalla bersaniana mucca in corridoio. Una pagina di Repubblica, venerdì, riporta il suo entusiasmo per "Occidentali' s karma". Si parte dalla scimmia: «Un giornalista inglese mi ha chiesto se mi fossi offeso. Quale onore, invece!

 

RANIERIRANIERI

Ho studiato per anni il linguaggio gestuale nel mondo e quello di Gabbani, sul palco e nel video, è straordinario per come combina e armonizza culture e citazioni differenti. Poi sono andato a leggermi il testo della canzone e sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, dalla sua cultura, dalla ricchezza delle citazioni. Mai sentito nulla di simile, forse solo in Bob Dylan e John Lennon».

 

E dire che al primo ascolto l' avevo intesa come "Accidentali' s karma". A questo punto Gabbani ha tre possibilità: o spedisce a Morris dieci chili di lardo di Colonnata (quello vero, ci siamo capiti), o si ritira in un romitaggio sul monte Sagro perché più di così, quanto a elogi qualificati, non potrà avere, o continua a cantare come gli pare e spero lo faccia. C' è bisogno di ironia.

CONTE RANIERICONTE RANIERI

 

Ci sarebbe bisogno di gratitudine, anche. A maggioranza è stato deciso che nel calcio non esiste. Non è esatto. Come non è esatto dire che il sogno è finito, è morto. L' ha detto Ranieri (9) che il sogno l' ha cavalcato, sventolato, conquistato. Il sogno è finito il giorno dello scudetto a Leicester, quello era il vero sogno. I bookmakers lo davano 1-5.000, più credibile che fosse vivo Elvis Presley. Il sogno non può essere seriale, non è Rocky, 007 o Rambo. Quello è cinema, il calcio è realtà ma tollera i sogni.

 

Caro Claudio, a proposito di sogni, saprai quello che disse Helder Camara, arcivescovo di Recife: «Se sogna un uomo solo, il suo resterà un sogno. Ma se molti uomini sognano la stessa cosa, diventerà realtà». Questo è successo a Leicester e intorno al Leicester: una valanga buona, un' enorme palla di sogni che ha coinvolto appassionati di calcio in tanti Paesi.

 

Il sogno, come una piantina, è stato bagnato di sangue, sudore e lacrime, nutrito di cose intangibili come la speranza, la passione, l' impegno, l' umiltà, la voglia. Dalla piantina è nato un fiore incredibile ma vero: lo scudetto. Un fiore che poi ha fatto come tutti i fiori: è sfiorito. È il destino dei fiori veri. Quelli finti durano, ma sono finti.

RANIERI 1RANIERI 1

Quale altro sogno, dopo?

Vincere la Champions?

Rivincere lo scudetto?

 

Impossibile, lo sapevi anche tu. Hai fatto bene a restare, non potevi essere tu, l' architetto, a lasciare la casa. E non è vero che nel calcio non c' è gratitudine. Leggo che tutta Leicester è venuta in pellegrinaggio a casa tua, lasciando messaggi, fiori, bottiglie di vino. Domani sera si gioca Leicester-Liverpool. Non andrai allo stadio, logico, ma mettiti davanti alla tv: vedrai uno stadio tutto dalla tua parte, contro la presidenza e i giocatori. Logico e giusto, ognuno risponda di quel che ha fatto o non ha fatto. I giornali inglesi sono concordi nel parlare di tradimento , di serpenti.

 

Fa male sapere che la coltellata alla schiena l' hanno progettata e vibrata i tuoi giocatori, non tutti, ma quelli che avevi valorizzato di più: Vardy, Mahrez, Drinkwater. Forse non sopportavano che si parlasse tanto di un allenatore che guadagnava molto più di loro, certamente non hanno capito che, raggiunto il sogno sognato da tanti, quelli con la maglia blu dovevano essere professionisti al 110%. Invece hanno cominciato a svaccare e i richiami all' ordine non sono serviti a nulla.

RANIERI 1RANIERI 1

 

Il presidente,Vichai Srivaddhanaprabha, uno scioglilingua più che un presidente, ha chiesto di rispettare la sua decisione. Non la rispetto neanche un po', voto 0,5. Il mezzo voto in più è per l' attenuante concessa: forse anche in Thailandia si pensa sia più comodo far fuori un allenatore che sei o sette giocatori che gli remano contro.

 

La gratitudine, più sono alti i conti in banca più diventa piccola e quasi ignorata. Dopo aver sorpassato Cartesio (penso, dunque sogno), consiglio a Ranieri di considerare la partita col Liverpool come una scala Mercalli dell' amore. Capirà quanto ne ha seminato raccogliendolo.

 

RANIERIRANIERI

Quanto ai suoi ex giocatori, torneranno a essere i mediocri e i mezzi brocchi che erano. Quanto alla sua ex società, incapace di provvedere a rinforzi non eccelsi (Paredes, per dire) andrà come deve andare. Affidarla a tale Shakespeare significa avere il senso del tragico. E Ranieri a Leicester resterà, come Gigi Riva a Cagliari. Non è poco, è tantissimo. Mourinho (quello di zero tituli) è stato quasi fraterno: le iniziali di Ranieri (CR) sulla tuta, l' invito a intitolargli lo stadio di Leicester. A Testaccio s' imparano gesti apotropaici, però che soddisfazione.

RANIERIRANIERI

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO