leicester swansea

SAPORE DI MAHREZ (E DI PREMIER) - IL LEICESTER CALA IL POKER E VOLA VERSO IL TITOLO - RANIERI VINCE IL DERBY CON GUIDOLIN - E' IL TRIONFO DELLA SCUOLA ITALIANA DI ALLENATORI - MERAVIGLIA MAHREZ

LEICESTER FANSLEICESTER FANS

Francesco Persili per Dagospia

“Dilly ding, dilly dong!” Ranieri cala il poker. Un lampo di Mahrez (abile a sfruttare un errore di Williams), la doppietta di Ulloa e il gol di Albrighton mettono le ali al Leicester. A tre giornate dalla fine, le Volpi di sir Claudio si portano a più otto sul Tottenham, che gioca domani in casa contro il West Bromvich Albion, e si avvicinano alla conquista della Premier.

RANIERI 4RANIERI 4

Il derby italiano in terra inglese è un manifesto della scuola allenatori di Coverciano. Guidolin in tre mesi ha portato a un passo dalla salvezza una squadra allo sbando. Dopo un campionato in vetta Ranieri ha rotto gli indugi e ha lanciato l’ultimo sprint per il titolo: «E’ l’occasione della vita. Ora o mai più».

Italian way of football. Mosse e contromosse. Guidolin rinuncia a una punta vera per schierare Sigurdsson come centravanti di manovra. «L’assenza di Vardy? Non so se sia un vantaggio per noi, tutti i calciatori del Leicester giocano al massimo».

LEICESTERLEICESTER

Per ovviare all’assenza del suo attaccante, capocannoniere della squadra con 22 reti, Ranieri sceglie Ulloa in attacco e Schlupp al posto di Albrighton per spingere di più sulla fascia sinistra. «Sarà una partita difficile per il Leicester», la profezia di Fabio Capello in diretta su Fox Sports viene smentita dopo dieci minuti. A rompere l’equilibrio è un erroraccio di Williams: Mahrez non perdona, 17esimo gol stagionale e King Power Stadium in delirio.

MAHREZMAHREZGUIDOLINGUIDOLIN

Dopo la tripletta all’andata, l’algerino si conferma bestia nera dello Swansea. Una galleria di prodezze: finte, recuperi difensivi e un assist per Okazaki da urlo. Il raddoppio è nell’aria e arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione. Drinkwater trova il gigante Ulloa sul primo palo: colpo di testa e partita in ghiaccio. Lo Swansea prova a reagire con un colpo di testa dell’ex Napoli Fernandez e una punizione di Sigurdsson, Guidolin butta nella mischia ad inizio ripresa Paloschi e Montero. Ma ad inizio ripresa è ancora il Leicester a punire lo Swansea in contropiede, marchio di fabbrica della formazione di Ranieri: rilancio di Schmeichel, accelerazione di Schlupp, doppietta di Ulloa. L'ex centravanti del Leicester e della nazionale inglese, Gary Lineker, oggi commentatore tv, si scatena su Twitter: "Se la Terra fosse minacciata da un asteroide Kanté lo intercetterebbe".

Prima dei titoli di coda c’è gloria anche per Albrighton che segna il quarto gol. Finisce con l’Imperatore Claudio a godersi l’ovazione di uno stadio in amore. "Sono felice ma ancora non è fatta. Dobbiamo lottare fino alla fine". A tre partite dalla fine Ranieri è a cinque punti dalla certezza matematica del titolo. Ma domenica prossima per il Leicester, che non sa ancora se potrà contare su Vardy, c’è l’ostacolo più duro: il Manchester United a Old Trafford. Nel teatro dei sogni, il sogno del Leicester può iniziare a diventare realtà.

ULLOAULLOA

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...