francesca piccinini

SORELLE D’ITALIA - L’ITALVOLLEY ASFALTA GLI USA, SEMIFINALE AD UN PASSO - RENZI: “SONO ORGOGLIOSO DI QUESTE RAGAZZE CHE SI ALLENANO IN PALESTRE SCALCAGNATE” - IL CT BONITTA: “IL PREMIER? HA AVUTO CORAGGIO A VENIRE DA NOI. POTEVANO DARGLI DEL GUFO”

Alessandra Retico per “la Repubblica

 

renzi selfie volley donnerenzi selfie volley donne

L’Italia scalcagnata, molto innamorata. Le donne della pallavolo sanno spiegare bene la forza di stare insieme, tenersi per mano: persino la superpotenza si affloscia, anzi rimane incredula, davanti a tutta questa stramba maniera di ricostruire con poco le cose, anche dalle macerie, e inventare la bellezza e una squadra. Stati Uniti ko con un 3-0 che squassa i pronostici, il palazzetto, i cuori.

 

Nessuno l’avrebbe detto, neanche ct Marco Bonitta, che riceve al telefono i complimenti di Conte: «Conoscevo la forza morale del mio gruppo, non la qualità tecnica, ne sono sorpreso. Perché abbiamo vinto? Perché non abbiamo voluto far cadere nessun pallone a terra. E perché abbiamo immaginato di poter vincere, e quando immagini, può succedere». Undicimila cinquecento spettatori al Forum di Assago, immaginatevi il boato.

renzi piccininirenzi piccinini

 

Per accogliere le maestre dello show il palazzetto fa l’americano: i fari a cono nel buio, musica pop volume che spacca il petto, i primi piani dei bambini sugli spalti e ovvio i pop corn. Per far un po’ l’Nba manca solo il concorso a premi e la lotteria (e posti decenti dove lavorare), ma all’Italia basta la fortuna di essere se stessa.

paola cardullopaola cardullo

 

Scalcagnata forse, come ieri il premier Matteo Renzi ha detto delle palestre del paese andando a salutare le azzurre con la capitana Francesca Piccinini che gli ha regalato una maglietta e un pallone con le firme di tutte, poi insieme a farsi un selfie. Era un giorno rischioso, il più difficile, ma il presidente del Consiglio è abituato alle spine e allora dice: «Siamo orgogliosi delle ragazze del volley e dei loro risultati. Loro stanno coronando il sogno di decine di migliaia di ragazze tutti i giorni vanno in palestre scalcagnate a giocare. A tentare di dimostrare che la pallavolo può essere non soltanto uno sport ma un’esperienza di vita. Siamo la generazione cresciuta con Mila& Shiro. Purtroppo non lo consideriamo quanto dovremmo. La politica deve fare di più».

paola cardullo paola cardullo

 

Intanto lo fa la gente, come spesso accade. Che è più avanti perché sente, il senso di questa nazionale: il cuore e le braccia delle sue donne, a cominciare dalle più anziane, con la napoletana Antonella Del Core, 34 anni, che mette giù 15 punti, Nadia Centoni più o meno coetanea 14 e così l’italo- argentina Carolina Costagrande (13), mentre Valentina Arrighetti risolve con delle rare delicate prodezze e chiude con uno score da 10, da metterle in pagella.

 

renzi italvolley 2renzi italvolley 2

Manco il giocatore del secolo ventesimo Karch Kiraly, ct da tre ori olimpici (due nel volley uno nel beach) e biochimico laureato con lode, ha mai visto questa composizione della materia che vive. Bonitta ricambia il saluto del premier: «Ha avuto coraggio a venire da noi, avrebbero potuto dargli del gufo. Forse sì, anche lui ci ha portato fortuna. Ma soprattutto noi speriamo di portarla a lui». Le donne sono in campo, queste donne: 11 delle 12 della rosa hanno giocato, con una libero come De Gennaro che ha recuperato ogni cosa. Il ct: «Ho visto il fuoco sacro».

pallavolistepallavoliste

 

La regista Leo Lo Bianco: «La chiave di questa Italia è il carattere». L’Arrighetti: «Abbiamo fatto vedere il nostro spirito». Match combattuto, molto in equilibrio. Nel primo set gli Usa sono arrivati 22-18, poi la risalita con muro a chiusura di Del Core. Larsson e compagne avanti 22-20 anche nel secondo, e di nuovo la rimonta. Terzo in scioltezza. Bonitta: «La Russia sarà molto preoccupata, adesso. Noi invece azzeriamo, e ripartiamo ». Venerdì le ragazze di Mosca, l’Italia ci va con tre punti prodigiosi in tasca e i polmoni gonfi. Oggi Russia e Stati Uniti a sfidarsi, mentre nell’altro minigirone il Brasile ha battuto la Cina 3-0 (oggi le cinesi contro la Repubblica Dominicana). L’Italia riposa, perché immagina.

noemi signorilenoemi signorile

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?