big biscione a colori

UN PASSETTO DOPO L’ALTRO - GLORIA ALL’ARTISTA ROBERTO LUCIFERO CHE HA RESTITUITO ALL’ANTICO SPLENDORE IL PASSETTO DEL BISCIONE, MIRABILE TUNNEL A POCHI METRI DA CAMPO DE’ FIORI CHE ERA STATO TRASFORMATO DAI ROMANI IN UN CESSO

Laura Mari per “La Repubblica - Roma

 

BISCIONE A COLORIBISCIONE A COLORI

I muri usati come palestra per i writer. Rifiuti ovunque, intonaci ormai invisibili. Una mini-discarica dove un tempo c’era un antichissimo tunnel. Per anni il Passetto del Biscione, che nell’epoca romana collegava la cavea del Teatro di Pompeo con l’esterno, è stato vittima del degrado e dei vandali. Ma da pochi giorni quei pochi metri coperti e transitabili che uniscono via di Grotta Pinta con piazza del Biscione, a pochi metri da Campo de’ Fiori, sono tornati a splendere grazie a un lungo intervento di restauro.

BISCIONE A COLORIBISCIONE A COLORI

 

«Nel 2014 abbiamo presentato il progetto al Comune e il ministero dei Beni culturali ci ha dato il nulla osta per il restyling», spiega Roberto Lucifero, direttore del Centro studi Cappella Orsini e autore del restauro con un team di sei persone. Un cantiere a cui hanno lavorato a intermittenza per oltre due anni, finanziato dallo stesso Lucifero con 15mila euro e che si è concluso da qualche settimana. «Nel passetto non camminava più nessuno, ora è diventato un museo, i turisti lo affollano per fotografarlo».

 

Il passaggio è stato completamente ripulito e ridipinto. L’artista Lucifero ha restaurato gli intonaci ed è riuscito a completare le parti mancanti degli affreschi, poiché nel disegno originario erano ancora visibili forme e figure facilmente riproducibili. «Ho proceduto alla stessa maniera sul loggiato, dove ora ci sono degli affreschi con i putti».

 

ROBERTO LUCIFERO ROBERTO LUCIFERO

Immagini sacre in un piccolo transito coperto che, in passato, aveva una forte impronta devozionale. Nel Passetto del Biscione, infatti, un tempo era custodita l’edicola della Madonna della Misericordia del Pulzone, oggi conservata nella chiesa di San Carlo ai Catinari, nei pressi di via Arenula. «Abbiamo pensato di ridipingerla e farla riconsacrare », spiega Lucifero. E così ora chi vuole arrivare a Campo de’Fiori può usare il Passetto e fotografare la Madonna riprodotta nei minimi particolari dalla pittrice Raffaella Curti.

 

DINO GASPERINI E ROBERTO LUCIFERO DINO GASPERINI E ROBERTO LUCIFERO

«Non molti sanno che proprio in questo Passetto è nato il detto romano “andare a cercare Maria per Roma”» spiega l’artista Lucifero. L’affresco della Madonna era infatti così nascosto dal piccolo tunnel che per trovarlo bisognava improvvisare una vera e propria caccia al tesoro.

 

L’artista romano non si definisce certo un filantropo, piuttosto «un Lucifero buono, che riporta alla luce tesori nascosti» e ribadisce di aver voluto «restituire alla città un pezzo di storia, di cultura, una bellezza dimenticata che merita di essere riscoperta». La speranza adesso, sottolinea è che «il Comune termini anche il restauro della facciata della chiesa di Santa Maria in Grotta Pinta, nell’omonima strada. Un cantiere fantasma iniziato otto anni fa e bloccato da troppo tempo».

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…