riccardo mannelli ammazzami

MANNELLI AL VENTO – A ROMA RICCARDO MANNELLI RACCONTA IL FEMMINICIDIO TRAMITE ILLUSTRAZIONI DI DONNE NUDE (E “CONSENZIENTI”) – I RITRATTI CON POSE ALLA COURBET PER TESTIMONIARE IL DESIDERIO E SFIDARE IL POLITICAMENTE CORRETTO: “È UNA SORTA DI PRESIDIO SENTIMENTALE, FATTO DI STATI D’ANIMO ESPOSTI, SGUARDI FISICI, CARNE DISARMATA E DISARMANTE” – FOTOGALLERY

A. M. F. per “il Fatto quotidiano”

mannelli

 

riccardo mannelli ammazzami 2

Per uno di quegli equivoci estetici in grado di offuscare gli orizzonti culturali di un popolo, come pur ben motiva il filosofo Herbet Marcuse nell' epocale saggio Eros e civilità (in cui spiega l' aberrazione etica che è stata la sostituzione del principio del piacere con il principio di realtà), il nudo è sempre considerato scandaloso. Se poi è un nudo di donna concepito da un uomo, il maschilismo è irrimediabilmente dietro l' angolo.

 

MANNELLI

In completo disaccordo si situa la personale di Riccardo Mannelli Ammazzami - Tre donne, tre stanze, in una casa vuota (a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo), che inaugurerà il 26 gennaio negli spazi espositivi romani di "Casa Vuota".

 

riccardo mannelli ammazzami 3

Come già avverte il titolo, Mannelli racconta a proprio modo il femminicidio - parola che detesta sia per il contenuto sia perché "è cacofonica" sostiene -, cioè al rovescio. Se le vittime del femminicidio divengono tali per il rifiuto di appartenere a un maschio, che non potendole avere le uccide, le donne ritratte da Mannelli si offrono in una posa alla Courbet (che cita molto L' Origine del mondo) ma soprattutto esse "sono consenzienti", precisa. E ciò perché l' artista vuole indagare e testimoniare il desiderio delle donne, e tiene a ricordare agli uomini che il sesso deve essere un piacere per entrambi e una vibrazione reciproca.

 

riccardo mannelli ammazzami 4

Il particolare allestimento prevede in chiave situazionista che nelle tre stanze di Casa Vuota - lì dove i soggetti hanno posato e sono stati raffigurati - vi siano altrettanti quadri. "È una sorta di presidio sentimentale, fatto di stati d' animo esposti, sguardi fisici, carne disarmata e disarmante", illustra Mannelli, che punta molto sulla naturalità dell' immagine poiché "la naturalità può addomesticare la bestia che incombe. E sospendere il crimine".

 

riccardo mannelli ammazzami 5

Raffigurate in matite vivide e realistiche, e con dei vezzi di tratteggio quasi alla Egon Schiele, "non sono modelle, ma donne comunissime" commenta Mannelli, "di tutte le età". Il nudo, dunque, è uno strumento di racconto antropologico. Da anni, ormai, Mannelli procede con un gesto artistico di denuncia contro la violenza sulle donne, e la presente mostra riporta soltanto una piccola parte della collezione di nudi di donne comuni dal suo più vasto progetto artistico. Sembra quasi che, con originalità e un particolare tratto, l' artista stia organizzando una sorta di esercito femminile che alla fine trionferà nell' atavica - e ricordiamocelo, anche giocosa - battaglia dei sessi.

riccardo mannelli ammazzami 6riccardo mannelli ammazzami 8

MANNELLIMANNELLI

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"