sliskovic 3

LO RICONOSCETE? E’ STATO UN 'GENIETTO' DI PROVINCIA QUANDO LA SERIE A ERA IL CAMPIONATO PIU' BELLO DEL MONDO: AVEVA UNA SMODATA PASSIONE PER IL CAFFE’, IL SESSO E PER IL TABACCO – OGGI HA VINTO IL TITOLO DA TECNICO IN BOSNIA: “ALLEGRI ALLENATORE? NON L'AVREI MAI DETTO...” - VIDEO

 

SLISKOVIC 3

 
Quando ventenne giocava nell' Hajduk di Spalato l' allora c.t. jugoslavo Miljan Miljanic ebbe l' ardire di chiamarlo il «Maradona dei Balcani». In realtà la carriera di Blas Sliskovic ricorda più quella di un George Best. L' ex genietto del Pescara di Galeone, unico team a salvarsi in Serie A nella storia del club nel 1987-88 con 8 gol di «Baka», ha dissipato il suo talento. Ma ha appreso.
 

SLISKOVIC 2

«Oggi che ho quasi 60 anni ai miei ragazzi insegno tutto quello che non facevo io», e ride di gusto. Domenica sera Sliskovic ha festeggiato il secondo titolo consecutivo col suo Zrinjski di Mostar, sua città natale, nel campionato bosniaco. «Il tempo cambia i comportamenti e cancella i difetti, l' esperienza fa cambiare idea. Oggi posso essere un maestro per i miei giocatori». Ha vinto in panchina con il suo Hajduk (vi giocò dall' 81 all' 86) nel 2005, è stato c.t. della Bosnia nel 2002-2006, sfiorando una clamorosa qualificazione a Euro 2004, poi ha lavorato in Albania, Romania, Arabia Saudita e Cina. Finché nel marzo 2017 è tornato allo Zrinjski.
 
Lei ha detto che questo 2° titolo è stato più difficile da ottenere, anche se l' anno scorso vinse in volata all' ultima giornata, perché?

SLISKOVIC GALEONE JUNIOR

«Società, giocatori e tifosi dopo la vittoria del 2017 si aspettavano che fosse facile ripetersi, quindi psicologicamente è stata più dura per me rispondere a queste attese e alla pressione».
Ci racconti i suoi ragazzi.
«Non sono molto conosciuti all' estero, ma nei Balcani sono già noti. Il portiere Piric per esempio 4 mesi fa ha firmato col Maribor sloveno; Filipovic (13 reti) e Bilbja (12 gol) sono centrocampisti offensivi di talento, come in difesa Kadusic e Hajdarevic. La nostra buona scuola, anche in periodo di dura crisi economica, continua a produrre». 

SLISKOVIC GALEONE

 
Il livello dello Zrinjski paragonato all' Italia?
«Sarebbe un club medio-basso in Serie A, ma ottimo per la Serie B, abbiamo qualità di gioco ed elementi validi».
Come maestro ha avuto Giovanni Galeone al Pescara: cosa ha appreso da lui e dalla Serie A?
«Tanto, prima di tutto mi è rimasto il rapporto tra lui e i giocatori, sincero e aperto, sempre prodigo di consigli e dialogo, ogni problema si risolveva parlando coi giocatori. Io faccio lo stesso ora. E poi io gioco come lui, un 4-3-3 con ali veloci, con un centrocampista bravo tecnicamente Bilbija, lo Sliskovic dei miei, e un altro che protegge la difesa, Jovic».
 
Gli ex compagni Gasperini e Allegri (con lei nel 1992-93) sono diventati allenatori di successo, l' avrebbe detto?

PESCARA ALLEGRI SLISKOVIC

«Per Gasp sì, era un leader in campo, il capitano, aveva voglia di fare e di imparare. Per Allegri non l' avrei mai detto, perché allora era un tipo non molto aperto, non mi sembrava proiettato verso un futuro da tecnico».
 
Mai avuto proposte per allenare in Italia?
«Due anni fa ci fu un contatto col Pescara, però poi ho scelto la mia città Mostar. Ora mi è scaduto il contratto, sono libero. Mi piacerebbe crescere ancora, in un club ambizioso, magari in Francia dove ho giocato (Marsiglia, Lens e Rennes, ndr) o in Germania e Spagna».

SLISKOVICBLAZ SLISKOVIC

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…