mamba bryant

MAMBA ITALIANO - DAI CAMPETTI PARROCCHIALI DI RIETI ALL'OLIMPO DELLA NBA: UN LIBRO RICOSTRUISCE LA MERAVIGLIOSA E TRAGICA STORIA DI KOBE BRYANT – DALLE ACCUSE ESSERE UN FIGLIO DI PAPA’ E DI AVERE "TROPPO EGO" AI TRIONFI CON I LAKERS – IL CASO DI STUPRO (ARCHIVIATO), LA CRISI FAMILIARE CON VANESSA CHE NEL 2011 CHIEDE IL DIVORZIO PER TRADIMENTO E LO CACCIA DA CASA, LA BATTAGLIA LEGALE CONTRO SUA MADRE CHE PER QUASI MEZZO MILIONE DI DOLLARI DI ANTICIPO VENDE I SUOI CIMELI (PIÙ DI CENTO) - VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/quot-mamba-quot-italiano-ecco-dove-come-39-nata-leggenda-225215.htm

 

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

Ognuno ha il suo Kobe. L' Italia ne ha molto. Kobe.

kobe bryant

La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba di Simone Marcuzzi (Piemme) in uscita il 19 gennaio lo ricorda e anzi fa di più, suggerisce un altro finale a quell' ultimo volo di un anno fa.

 

Cosa ha avuto di diverso il gigante Kobe dagli altri? Intanto di essere cresciuto fuori dall' America, attorno al campetto di Cireglio, in provincia di Pistoia. Suo padre Joe "Jellybean" Bryant, 2 metri e 08, giocava a Pistoia in A2. La famiglia si trasferisce a Reggio Emilia, Joe passa in A1 e Kobe nella squadra giovanile. È già fissato con il basket.

kobe bryant

 

 

Nel '91 quando Magic Johnson a 32 anni annuncia il ritiro a causa della sua sieropositività, Kobe si mette a piangere e non mangia per giorni. I Bryant tornano a Philadelphia, Kobe a 11 anni si esercita nei playground, ma alla sua prima partecipazione alla Sonny Hill League non segna nemmeno un punto. È diverso: ha modi garbati, non capisce lo slang, non viene dal ghetto. La scuola che frequenta, Lower Merion, è a maggioranza bianca e la sua squadra di basket, Aces, non vince un titolo dal 1943.

 

Kobe ragazzino è già un perfezionista: si allena fuori orario, ripete i tiri, le sfide continuano nel giardino di casa con papà Joe. Ma a 16 anni non c' è più gara: è Kobe il più forte.

kobe bryant cantine riunite reggio emilia

Scrive, si interessa alla musica, alla quarta stagione porta Lower Merion al titolo. Niente college, vuole subito il grande palcoscenico, figurarsi gli altri: lo accusano di «troppo ego». E aggiungono: «Overrated». Sopravvalutato. Nel '96 annuncia il passaggio tra i professionisti. È il più giovane giocatore della storia a entrare nell' Nba.

 

A 18 anni Kobe va a Los Angeles dove il titolo manca del 1988 e dove c' è già l' ingombrante Shaquille O' Neal. La famiglia Bryant si trasferisce in una villa a Pacific Palisades, ma lui si rompe un polso giocando a Venice Beach. Nessuno la prende bene: «Esuberante e figlio di papà». Lega solo con il massaggiatore Gary Vitti che gli fascia caviglie e dita. Nel '98 nell' ultimo All Star Game di Michael Jordan, vince l' Est, ma Bryant non abbassa gli occhi, anzi chiede al campione suggerimenti sul tiro fade-away.

 

vanessa bryant

Come si permette? Kobe si stacca dalla famiglia, ai Lakers arriva Phil Jackson, ex coach di Jordan, 6 titoli con i Chicago Bulls. Con lui anche lo psicologo George Mumford, esperto di meditazione e Tex Winter, storico assistente del gioco offensivo. Kobe sbaglia scelte: il padre lo convince a comprare il 50% dell' Olimpia Milano, ma l' affare non va bene e ci rimette. Male anche nella musica (hip-hop): il singolo dove duetta con l' attrice Tyra Banks è imbarazzante. E a lui fischi (e fiaschi) non piacciono.

 

Durante le registrazioni incontra in studio Vanessa Laine, di origine messicane, quattro anni più giovane di lui. That' s ammore . Nel 2000 con la maglia numero 8 vince il titolo Nba che torna ai Lakers dopo 12 anni, ma Kobe si scontra con la madre contraria a Vanessa che non vuole firmare l' accordo prematrimoniale. Si sposa lo stesso, è rottura, i genitori rientrano a Philadelphia, ma è armonia in campo, Kobe vola sempre più a canestro.

 

kobe bryant e la moglie vanessa

Secondo e terzo titolo consecutivo, three-peat . Nasce Natalia Diamante, la prima figlia.

Nel 2003 l' accusa di stupro: lui è in Colorado per sottoporsi ad un' operazione al ginocchio, ha 23 anni, è appena diventato padre, pagherà (milioni) per far archiviare il caso. Non è un bel gesto, né una bella immagine. Coach Jackson se ne va, ma le sue parole restano: «Kobe è inallenabile, ne chiedo la cessione». Tornerà nel 2005 e troverà un Kobe cambiato, meno esibizionista: non più Showboat, ma Black Mamba, il serpente più velenoso del mondo.

 

vanessa bryant 6

Gianna Maria-Onore, Gigi, nasce il primo maggio 2006, dopo la crisi matrimoniale. Kobe cambia numero (24), c' è l' astro LeBron, sei anni più giovane, che si sta affermando.

Nel 2007 ai Lakers arriva Pau Gasol, Kobe gli parla in spagnolo e all' una di notte gli bussa alla porta: «Meglio rivedere alcune clip su come difendono i Celtics sui pick and roll». I particolari, appunto. Ormai è un uomo immarcabile, l' allenatore Doc Rivers si rassegna e avvisa: «Non preoccupatevi di cosa fa Bryant, fermate tutti gli altri».

Arriva il quinto titolo, cosa significa? « I just got one more than Shaq ».

 

Ne ho uno più di Shaq, ma uno meno di Jordan. Però le ginocchia di Kobe sono a pezzi, per scendere in campo serve una complicata procedura di risveglio articolare e muscolare.

 

vanessa bryant e gianna

Crisi anche in famiglia: Vanessa nel 2011 chiede il divorzio per tradimento, Kobe viene cacciato da casa. Un anno dopo, il 21 maggio 2012, la sua ultima partita dei playoff: « I' m not fading into shadows ». Non sto svanendo nell' ombra.

E infatti prepara i Giochi di Londra allenandosi alle 4.45 del mattino.

 

Kobe e Vanessa si riconciliano, ma lui a quasi 35 anni si rompe il tendine d' Achille della gamba sinistra. « If you see me in a fight with a bear, pray for the bear ». Se mi vedete lottare con un orso, pregate per l' orso. Tradotto: io vittima mai.

 

Kobe torna, ma prima avvia una battaglia legale contro sua madre Pamela che per quasi mezzo milione di dollari di anticipo ha venduto i suoi cimeli (più di cento). Quel contrasto non si chiuderà mai, Kobe si sente tradito, i contatti futuri saranno scarsi, anche Vanessa litiga con la madre Sofia che le farà causa per avere «18 anni di pagamenti arretrati come tata». La figlia sbotta: «Vuole solo estorcermi denaro ».

kobe bryant 2

 

Nel 2013 è in Italia: nostro Kobe perché non resti? Il suo rientro in campionato dura appena 6 partite, si frattura il piatto tibiale del ginocchio sinistro. Nel 2014 con 32.292 punti sorpassa Jordan in classifica, nel 2015 si fa male alla spalla, nuova operazione chirurgica. Last Dance anche per lui.

 

Dear basketball è pubblicato il 30 novembre 2015 su «Player' s Tribune ». Caro basket, ti devo tutto, ma non ce la faccio più. «Troppo dolore, il mio fisico non regge». Il 13 aprile 2016 allo Staples, in quella che è casa sua, la cerimonia di addio con un successo su Utah.

 

kobe bryant

Ora tutti danno la palla al ragazzo che non la passava mai. Nessuno vuol essere fuori da quella storia.

 

«Mamba out». Kobe esce per sempre dal campo: dopo 20 anni di Nba, 220 partite di playoff, oltre 30 mila tiri in gare ufficiali. Dear basketball , con la sua voce, nel 2018 vince l' Oscar come miglior cortometraggio. Kobe è andato oltre. Lui ringrazia moglie e bimbe in italiano: «Vi amo con tutto il cuore ».

 

kobe bryant

Altre due figlie: Bianka Bella nel 2016 e Capri Kobe nel 2019. C' è sempre molta Italy nei nomi e nei pensieri. Ora è un papà che accompagna la sua erede tredicenne alla partita. Sì perché quando gli chiedono del suo successore, lui indica Gianna. «Ma è una donna» «E allora? ». Il 26 gennaio 2020 è con lei all' aeroporto John Wayne di Orange County per andare in elicottero alla Mamba Sports Academy. 40 minuti più tardi, alle 9.45, la nebbia sulle colline di Calabasas ingoia il passato (Kobe), il futuro (Gianna), e il presente (sette amici). E tutta quell' Italia che avrebbe voluto che Kobe non andasse mai via.

buffa kobe bryantkobe bryantKOBE BRYANT E LA MOGLIE VANESSAKOBE BRYANT 1KOBE BRYANTkobe bryant basket murale di kobe bryant 2KOBE BRYANTla morte di kobe bryant 3kobe bryan e la figlia giannaKOBE BRYANTla morte di kobe bryant 8murale di kobe bryant 1la morte di kobe bryant 4la morte di kobe bryant 5gianna la figlia di kobe bryantmemorial di kobe bryant 13memorial di kobe bryant 14buffa kobe bryant

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...