
RIVOLUZIONE IN CASA JUVE – DAMIEN COMOLLI SARÀ IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DEL CLUB BIANCONERO: PRENDERÀ IL POSTO DI MAURIZIO SCANAVINO – GIORGIO CHIELLINI FUORI DAL CDA, MENTRE GIANLUCA FERRERO RESTERÀ PRESIDENTE DELLA SQUADRA – TRA LE NEW ENTRY, ANTONIO BELLONI, PRESIDENTE DI LVMH ITALIA E CON UN RUOLO STRATEGICO AL FIANCO DI BERNARD ARNAULT; GUIDO DE BOER, CFO DI EXOR DAL 2022; KERSTIN ANDREA LUTZ, DIRIGENTE DI MARKETING E SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE, MA ANCHE…
Articoli correlati

LA UEFA HA APERTO UN PROCEDIMENTO NEI CONFRONTI DEL CLUB BIANCONERO PER POSSIBILI VIOLAZIONI...
Estratto dell’articolo di Massimiliano Nerozzi per il "Corriere della Sera"
Un uomo solo al comando, come mai s’era visto alla Juve: Damien Comolli, 52 anni, bianconero da 134 giorni, già direttore generale e ad in pectore — dopo la lista dei candidati al cda depositata ieri da Exor, l’azionista di maggioranza — è l’Eletto che traccerà la strategia sportiva e la rotta finanziaria.
Monsieur Moneyball avrà validissimi interlocutori — da Giorgio Chiellini al dt Modesto e al ds che verrà — ma tutti fuori dalla stanza dei bottoni. […] Comolli prenderà il posto di Maurizio Scanavino, uomo di fiducia di John Elkann, e ringraziato dal club per aver guidato la società nel mezzo di una tempesta giudiziaria, e contabile, senza precedenti.
gianluca ferrero foto mezzelani gmt48
Nubi ormai passate anche se la Uefa ha avviato un procedimento sui bilanci bianconeri per un potenziale sforamento dei criteri del Fair Play Finanziario nel triennio 2022-25. […]
Resta invece presidente Gianluca Ferrero, pure lui issato durante lo tsunami dell’inchiesta sulle plusvalenze e resiliente a un’altra indagine, sull’eredità Agnelli, dalla quale dovrebbe uscire (per il suo ruolo di commercialista) con un patteggiamento. Il suo nome c’è infatti nella lista dei candidati al cda presentata in vista dell’assemblea dalla holding della famiglia Agnelli-Elkann, che controlla il 65,4% del capitale con il 78,9% dei diritti di voto.
New entry, invece, Antonio Belloni, presidente di LVMH Italia e con un ruolo strategico al fianco di Bernard Arnault; Guido de Boer, Cfo di Exor dal 2022; Kerstin Andrea Lutz, dirigente di marketing e sponsorizzazioni sportive di rilievo internazionale, attualmente membro del Advisory Board di Sponsor.online e ceo della Billie Jean King Cup Limited; Diva Moriani, presidente di KME Group Spa, holding di un gruppo di partecipazioni industriali e finanziarie diversificate con ricavi superiori a 2,5 miliardi di euro.
Conferme, alla luce dell’ottimo lavoro svolto, per Laura Cappiello, Of Counsel della practice Legal Risk, Compliance & Investigation di BonelliErede; Fioranna Vittoria Negri, dottore commercialista e revisore legale; e Diego Pistone, consigliere delegato e cfo di Finde Spa e consigliere di Diasorin Spa.
Ha presentato una lista (di minoranza) anche Tether, il colosso delle cripto valute e degli investimenti hi-tech: Francesco Garino, esperto di ortodonzia di fama internazionale; e Zachary Lyons, a capo del dipartimento investimenti della stessa Tether, gestendo oltre 200 miliardi di dollari.
Dalla relazione al bilancio, spuntano anche le buste paga di amministratori e dirigenti. […] A Comolli, 950 mila euro alla firma e «compensi e benefici non monetari» da oltre un milione di euro: pochi o tanti a seconda di come andrà la sfida.
guido de boer
diva moriani
fioranna vittoria negri
damien comolli
diego pistone
francesco garino
Maurizio Scanavino
giorgio chiellini
GIORGIO CHIELLINI
DAMIEN COMOLLI