mausoleo di augusto

NON È MORTO SOLO AUGUSTO, MA PURE IL MAUSOLEO - NEL BIMILLENARIO DELLA SCOMPARSA DEL PRIMO IMPERATORE ROMANO, IL SUO MONUMENTO PIÙ IMPORTANTE È CHIUSO E ABBANDONATO AL CENTRO DI ROMA IN ATTESA DI RESTAURO. E STA COSÌ DA 79 ANNI!

1. ROMA FESTEGGIA IL BIMILLENARIO DI AUGUSTO, MA SENZA MAUSOLEO

Da “La Stampa

 

piazza augusto imperatorepiazza augusto imperatore

La Casa di Augusto che raddoppia il suo percorso, tra cubicula privati e meraviglie affrescate come la Stanza dei festoni di pino e la Stanza delle maschere. E poi la Casa di Livia, sua amatissima terza moglie, nuovi percorsi tematici al Museo Palatino e la riapertura della monumentale natatio alla terme di Diocleziano, il Mausoleo di Cecilia Metella, la Piramide Cestia, l’Antiquarium della Villa di Livia a Prima Porta, la Crypta Balbi e Palazzo Massimo.

 

Tutta Roma sembra partecipare alla festa che, da settembre, celebrerà il bimillenario della morte di Augusto Imperatore (Roma, 23 settembre 63 a.C. - Nola, 19 agosto 14 d.C.). Tra convegni, libri, card con sconti, nuove app e ampliamenti di percorsi anche per i diversamente abili, unico grande assente è però il Mausoleo di Augusto, forse il più celebre dei monumenti voluti dell’imperatore oggi ancora in attesa di restauro, tra abbandono e degrado nella piazza che porta il suo nome.

 

mausoleo di augustomausoleo di augusto

2. IL MAUSOLEO È CHIUSO PER BUROCRAZIA

Luca Nannipieri per “Il Giornale

 

Solo in Italia si possono celebrare i duemila anni della morte dell'imperatore Cesare Augusto, che cadono proprio questo 19 agosto, e tenere chiuso e nel degrado, in attesa di un restauro che non arriva mai, il Mausoleo Augusteo di Roma, il principale e il più celebre dei monumenti che l'imperatore ha fatto costruire in vita. La notizia che il bimillenario di Augusto ricorre nel 2014 non deve essere giunta inaspettata ai rappresentanti delle nostre istituzioni...

 

mausoleo di  augustomausoleo di augusto

Puntualmente siamo arrivati al momento delle commemorazioni e il Mausoleo ha i cancelli sbarrati, le sue pareti sono corrose dall'incuria e dai rovi, gli spazi interni che si possono scorgere dalle orrende grate di recinzione, a cui i barboni appendono i loro abiti, danno dimostrazione di una trasandatezza che non ha eguali. Uno dei più imponenti monumenti dell'antichità, tomba di Augusto e dei suoi familiari, è da anni un cantiere in abbandono, latrina per i cani e dimora abituale per i senza tetto che soggiornano per terra lungo tutto il perimetro transennato.

 

Le cronache ci dicono che sono 79 anni che il sepolcro è chiuso al pubblico, in attesa che venga recuperato e adeguatamente valorizzato. L'ultimo bando nel 2012 per la ricerca di uno sponsor è andato deserto.

mausoleo augusto pre restauromausoleo augusto pre restauro

 

Seguendo la lunga e consolidata tradizione italiana di rimpallare le responsabilità, presentando gli eventi per la ricorrenza augustea previsti per la capitale e per altre città, il ministro Dario Franceschini e il soprintendente per i beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, in merito alla situazione del Mausoleo, hanno solo dichiarato che l'autorità competente è il Comune di Roma, che i finanziamenti ci sono (inizialmente erano 4 milioni di euro) ma sono stati poi dimezzati, e che verrà predisposta una commissione di crisi, mista tra Mibact e capitale, per la sistemazione e lo sviluppo dell'area archeologica centrale della città.

 

DARIO FRANCESCHINIDARIO FRANCESCHINI

Insomma, siamo ancora all'elenco delle buone intenzioni e allo scaricabarile. Fatto sta che, per le ricorrenze augustee, saranno visitabili la casa dell'imperatore, la domus della sua amatissima terza moglie Livia, alcuni grandi vani delle Terme di Diocleziano e altri bei luoghi, mentre il Mausoleo rimarrà chiuso.

 

La vera notizia che farà - questa sì - il giro del mondo è che, per l'ennesima volta, l'Italia si fa conoscere per ciò che non riesce a fare del suo patrimonio: vuoi che siano i continui crolli a Pompei, o il Colosseo chiuso nella Notte dei Musei (poi riaperto in extremis per la pressione dei media), o la Reggia di Caserta affollata dai venditori abusivi e dai ladri di portafogli, o i Bronzi di Riace che non attraggono i visitatori, o il Mausoleo di Augusto sbarrato durante le celebrazioni, il nostro paese finora sta perdendo tutti i treni del turismo e dell'attrattività internazionale.

Mariarosaria Barbera
Mariarosaria Barbera

 

Tra due anni vi saranno le celebrazioni della morte di San Francesco: segnatevi la data, ministro e soprintendenti, cercate di non tener chiusa per restauri la Basilica di Assisi.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....