mourinho giocatori della roma

UNA ROMA DI MARCANTONI - MOURINHO IMPOSTERÀ UN MERCATO ALLA RICERCA DI GIOCATORI DAL FISICO BESTIALE, TUTTO IL CONTRARIO DI FONSECA CHE PREFERIVA LA QUALITÀ: I "LEGGERINI" VILLAR, CARLES PEREZ, PEDRO HANNO LE ORE CONTATE - MA COME SI CONCILIERÀ UN ALLENATORE CHE HA FATTO SPENDERE 1,71 MILIARDI AI SUOI CLUB COL CALCIO "SOSTENIBILE" DEI FRIEDKIN?

Stefano Carina per “Il Messaggero

 

Per capire come Mourinho vorrà costruire la sua Roma, bisognerà attendere le prime parole, accompagnate dalle relative mosse di mercato. Ma dando un'occhiata al passato non è poi così difficile individuare di cosa lo Special One andrà alla ricerca.

 

mourinho materazzi

La parola chiave che ha sempre contraddistinto le sue squadre è «fisicità». Nell'Inter del Triplete la spina dorsale era costituita da Lucio, Samuel, Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta e Stankovic; nel Porto, capace di vincere la Champions, l'asse era formato da Jorge Costa, Nuno Valente, Maniche, Costinha e Pedro Mendes; nel Chelsea spazio a Terry, Makelele, Essien, Ballack, Lampard e Drogba; nel Manchester United puntò su Smalling, Herrera, Pogba, Fellaini, Ibrahimovic prima e Lukaku poi.

juve united mourinho 2

 

Senza contare l'ultima esperienza al Tottenham: appena arrivato optò per la difesa a 4 con il tandem Alderweireld-Dier in grado di passare a 3 in fase di costruzione, con un solo esterno basso di spinta (Aurier) coperto però in mediana da Sissoko e l'altro - Davies - a tenere la posizione o a scalare dietro vicino ai due centrali. Altro mediano di quantità Ndombele che si alternava con Hojbjerg.

 

MEDIANO CERCASI

Il bignami degli ultimi 20 anni di assetti dello Special One basta per rendere l'idea. Con queste premesse, rapportandosi all'attuale rosa della Roma, ci sarà molto da lavorare. La storia racconta che dove è andato, Mou ha sempre fatto spendere il club di turno.

 

MOURINHO STREET ART A ROMA

Con 1,71 miliardi, lo Special One è l'allenatore che sul mercato ha fatto investire maggiormente le società (con 105 acquisti) nelle quali ha lavorato. In quest'ottica, sarà curioso capire come si concilierà l'idea di «calcio sostenibile» portata avanti da Pinto e dai Friedkin con l'equazione «Mourinho-grandi calciatori» degli anni passati.

 

Al di là della spesa, più di qualcosa andrà comunque fatto. L'idea con la quale Fonseca aveva costruito la sua squadra era quello di privilegiare la qualità a dispetto della fisicità. Scelta che negli scontri diretti si è rivelata quasi sempre un boomerang: a centrocampo, infatti, i giallorossi hanno patito costantemente l'inferiorità numerica non avendo tra l'altro un mediano di ruolo a copertura della difesa.

 

friedkin roma

Negli ultimi tempi Paulo è corso ai ripari con Diawara, che però non poteva bastare. Ora Mourinho si ritroverà con un pacchetto di centrali difensivi dai quali potrà attingere, con Veretout, Pellegrini e Zaniolo in mediana, ai quali forse si può aggiungere Cristante, e Dzeko in avanti.

 

spinazzola

Sarà difficile immaginare il portoghese schierarsi con due esterni di spinta quali Spinazzola e Karsdorp, capaci perlopiù di attaccare o con il "leggero" Villar in mediana e uno tra Carles Perez, Pedro o Mkhitaryan (al di là degli screzi passati) in avanti.

 

Davanti lo Special One privilegia certamente la qualità, ma abbinata alla corsa e al sacrificio: Eto'o nell'Inter finì per fare il terzino. Ma anche i vari Drogba, Keane, Son, Darlei, Ibrahimovic e Lukaku possono confermare.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO