rossella fiamingo

CAPOLAVORO FIAMINGO – "NON MI SENTO BELLA. LE MANI, PER ESEMPIO, NON MI PIACCIONO, VORREI FOSSERO PIÙ DELICATE" – LA SPADISTA ARGENTO OLIMPICO A RIO: "IN PEDANA GAREGGIAMO CON UNA MASCHERA DAVANTI ALLA FACCIA, LE TENNISTE INVECE POSSONO TRUCCARSI E FARSI BELLE" – POI PARLA DEL FIDANZATO NUOTATORE DOTTO,  DEI SOCIAL E DI QUEGLI SMS DI RENZI…- VIDEO

rossella fiamingo

 

Doriano Rabotti per “il Giorno”

 

A 26 anni, Rossella Fiamingo può dirsi soddisfatta: nella bacheca della nuova casa sul mare tra Acireale e Catania campeggiano già due medaglie d' oro mondiali e un argento olimpico, per citare soltanto i gioielli più preziosi che la spadista italiana si è infilata al collo.

 

Rossella, quante rinunce ha dovuto fare, per diventare la più brava sulle pedane della scherma?

«Molte, se penso alla vita delle mie amiche e coetanee, mi rendo conto che sono stata costretta a selezionare le priorità.

FIAMINGO

Mi alleno con la spada 2-3 ore al giorno, poi c' è il lavoro di preparazione fisica. A volte non vedo l' ora che arrivi agosto, quando per quindici giorni posso staccare davvero e andare in vacanza».

 

Che cosa le è mancato di più?

luca dotto Rossella Fiamingo

«Il tempo con gli amici e quello con il pianoforte, vorrei poter suonare più spesso, a volte mi capita di non sfiorare i tasti per tre settimane».

Voi atleti dovete anche controllare il regime alimentare.

«Quello non mi pesa, bruciando molto posso mangiare quello che voglio. Sono golosa di granite. Comunque ci sto già attenta per conto mio: sto prendendo la laurea triennale in dietistica».

Lei è una delle sportive più ricercate su social network e internet. Anche per la sua bellezza.

luca dotto rossella fiamingo

«Non c' è niente di studiato, mi sveglio la mattina e se mi va di postare una foto, lo faccio. Anche perché io non mi sento bella».

Bum.

«No, davvero. Mi sento una persona tranquilla, normalissima, con i miei pregi e i miei difetti. Le mani, per esempio: non mi piacciono, vorrei fossero più delicate».

rossella fiamingo foto mezzelani gmt

Una persona che suona il pianoforte e vince brandendo una spada non si può lamentare delle proprie mani.

«Parlo solo dal punto di vista estetico, ovviamente».

Che rapporto ha con la sua femminilità? Ormai voi sportive siete bellezze da copertina.

«Per noi della scherma in realtà non è facile essere belle in pedana, perché gareggiamo con una maschera davanti alla faccia, le tenniste invece possono truccarsi e farsi belle. Io mi piaccio di più quando sono in borghese».

 

Piace molto anche ai suoi fan. Come si vive questa esposizione?

FIAMINGO

«A me fa piacere essere seguita, ma non gli do grande importanza. Mi fa sorridere quando metto foto con il mio fidanzato e arrivano commenti negativi, o quando lo fa lui e le ragazze se la prendono».

 

Il suo fidanzato è il campione di nuoto Luca Dotto. Chi è più geloso tra voi due?

«Direi io, ma lo sono al punto giusto, alla fine conta la fiducia».

rossella fiamingo

Fate sport diversi, ma per certi versi molto simili: individuali, ma anche di squadra, o di staffetta nel caso del nuoto.

«È vero, infatti io e Luca ci diamo tanti consigli a vicenda. Il mio sport è sicuramente più mentale che fisico: se non stai bene con la testa, anche se sei in forma fisica, perdi. Se non stai bene col tuo corpo, ma sei concentrata, puoi vincere lo stesso. Ci sono molte affinità tra noi».

 

Vi confrontate prima delle gare?

«Moltissimo, Luca è il mio consigliere quotidiano. E io provo ad aiutarlo quando è teso. Conoscere le pressioni che devi provare in certi momenti ci aiuta a capirci, la vera squadra siamo noi, ci facciamo scuola a vicenda.

Funziona perché c' è fiducia».

 

rossella fiamingo foto mezzelani gmt

Quella ce l' aveva anche nella semifinale delle Olimpiadi, quando era sotto di tre stoccate a 29 secondi dalla fine e poi battè la cinese Sun Yiwen?

«Lì la testa mi stava danneggiando, mi ero distratta. A un certo punto per fortuna ho resettato la mente, mi sono detta che eravamo zero a zero e la rimonta è riuscita. La differenza, nel bene e nel male, l' ha fatta il cervello, anche quella volta».

ROSSELLA FIAMINGO

Quel giorno l' allora premier Renzi la riempì di messaggi, lei disse che non ne poteva più.

«Fui male interpretata, quello che intendevo dire era che ricevere un incoraggiamento così dal presidente del Consiglio e sapere che mi stava guardando mi provocava un po' di ansia, sentivo la responsabilità».

 

Che cosa pensa della politica italiana?

rossella fiamingo

«Che c' è tanta confusione, non sappiamo più a chi chiedere un supporto, noi italiani. Però è ora che si decidano, un governo ci vuole».

 

Si vede mamma, un giorno?

rossella fiamingorossella fiamingo 4rossella fiamingo 3Luca Dotto Rossella Fiamingofiamingo renzirossella fiamingo 2ROSSELLA FIAMINGOrossella fiamingo 5rossella fiamingo 1rossella fiamingo 6michael phelps rossella fiamingo

«Sicuramente sì, anche se non so quando. Per fortuna nella mia disciplina la carriera è abbastanza lunga, fino a 35 anni posso pensare di gareggiare. Vedo molte colleghe, soprattutto dell' est, che partoriscono giovani e poi tornano ad alto livello, e anche in Italia abbiamo diversi esempi, prima tra tutte Valentina Vezzali. Prima o poi toccherà anche a me».

FIAMINGOleotta fiamingo 4FIAMINGOFIAMINGOleotta fiamingo 1LEOTTA FIAMINGO 11

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”