salah

SALAH D’IMBARCO (PER TORNARE A CASA) – IL MONDIALE MAI INIZIATO DELL’EGIZIANO FINISCE CON UN GIALLO: TROPPI VIP IMBUCATI NEL RITIRO DEI FARAONI, “MOMO” AVREBBE CHIESTO DI NON GIOCARE CONTRO L’ARABIA SAUDITA PER PROTESTA – MA L’ATTACCANTE DEL LIVERPOOL SMENTISCE: "NESSUN DISACCORDO CON L'EGITTO"

Luca Valdiserri per il Corriere della Sera

salah

 

Sperava in un torneo da protagonista, pronto a sfidare Cristiano Ronaldo anche nella corsa al Pallone d' oro. Il Mondiale di Momo Salah, invece, non è mai iniziato. In panchina nella prima partita contro l' Uruguay per i postumi dell' infortunio nella finale di Champions (mossa di judo di Sergio Ramos). In campo con lo spirito ma assai poco con il corpo nella seconda sconfitta, quella contro la Russia. Ha segnato il suo primo gol al Mondiale, su rigore, ma è sembrata più una beffa che una gioia.

 

In avvicinamento all' ultima e inutile sfida contro l' Arabia Saudita (25 giugno) è scoppiata sui media russi - che citano un giornalista egiziano - la polemica del «grande rifiuto». Momo avrebbe chiesto di non giocare, come protesta per l' invadenza nel ritiro della squadra di moltissimi «vip» egiziani, imbucati dove non dovevano stare. Avrebbero tolto tranquillità e concentrazione. Il giocatore, sui suoi profili social, ha negato con forza: «Nella Nazionale non c' è nessun problema. Ci rispettiamo l' uno con l' altro e siamo in buoni rapporti».

salah

 

Precisazione dovuta, ma non c' è dubbio che il Mondiale è andato nella direzione opposta a quella che voleva Momo.

 

I problemi erano iniziati prima della partenza, che doveva avvenire con un aereo decorato con una sua gigantografia e con la pubblicità della compagnia telefonica nazionale. Peccato che Momo sia il testimonial di un colosso privato della telefonia. Così il suo procuratore, Ramy Abbas, un fuoriclasse nel suo campo, è intervenuto con il tempismo di un bomber.

 

salah russia egitto 21

Si è scomodato il ministro dello Sport egiziano, Khaled Abdel-Aziz, che ha fatto sostituire l' immagine di Salah con quella di tutta la squadra. Ci sono state, poi, le preoccupazioni del Liverpool per la salute del giocatore. Un filo diretto costante con lo staff medico egiziano per monitorare che non venissero corsi rischi (tipo infiltrazioni) per la prossima stagione. Parliamo di un calciatore innamorato della nazionale, ma anche di un «asset» da almeno 200 milioni di euro.

 

salah russia egitto 23

Salah è l' idolo assoluto dell' Egitto e - verità o leggenda metropolitana - si dice che alle ultime elezioni-farsa, chiuse con il 97% a favore del presidente Al-Sisi, ci siano state due milioni di schede nulle, un milione con il nome di Salah. Gestire la popolarità, in un regime come quello egiziano, non è semplice. La rivista «Panenka» ha pubblicato la storia di Mohamed Aboutrika, grande campione del calcio nordafricano (2 Coppe d' Africa con l' Egitto, 3 Champions africane con l' Al Ahly).

 

Come rivelato dal suo legale alla Reuters, Aboutrika è stato inserito per cinque anni in una lista di potenziali terroristi, venendo praticamente esiliato, perché socio in affari con un imprenditore legato ai Fratelli Musulmani, messi fuori legge dopo le elezioni vinte nel 2012 dal partito Libertà e Giustizia. Si dice che Salah abbia cercato di intercedere per il suo idolo d' infanzia, senza successo, camminando in equilibrio tra le sue idee (alla Fiorentina vestì la maglia 74 in ricordo dei tifosi dell' Al Ahly, vicini ai Fratelli Musulmani, uccisi dalla polizia durante una partita a Port Said), il suo ruolo di idolo nazionale e una situazione dove il calcio non è soltanto uno sport.

salah egitto uruguay

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...