IL PARMA È COTTO, MA NON HA NEANCHE L’ACQUA CALDA - HERNAN CRESPO IN LACRIME SCORRAZZA LA PRIMAVERA “CON LE NOSTRE AUTO” - PIZZAROTTI: “È UN CLUB DI A, NON UNA SALUMERIA” - PARTE L’HASHTAG #SAVEPARMA

1. CALCIO: CALCIATORI LANCIANO UN APPELLO VIA WEB, 'SAVEPARMA'

roma parma 468a aee5 206fbd6f4515roma parma 468a aee5 206fbd6f4515

 (ANSA) - 'SaveParma'. E' diventata questa la parola d'ordine, lanciata dai tifosi del Parma qualche giorno fa e raccolta nelle ultime ore anche dai calciatori, con un hashtag su Twitter ed altre iniziative che chiedono a Lega, Federazione, ma anche a città e imprenditori, di mobilitarsi per scongiurare la scomparsa del Parma dal calcio professionistico. Nel giorno dell'annullamento della partita con l'Udinese per la mancanza dei soldi per pagare gli steward, hanno raccolto e rilanciato l'appello il capitano Alessandro Lucarelli, Kader Ghezzal, Raffaele Palladino, ma anche ex rimasti affezionati alla piazza ducale come Francesco Valiani, Andrea Pisanu.

 

roma parma  40fe 8f44 3d8bf60ef8d3roma parma 40fe 8f44 3d8bf60ef8d3

Fra i più duri c'è Massimo Gobbi, uno dei senatori dello spogliatoio, che se la prende con il presidente della Figc Carlo Tavecchio, rilanciando il video di una sua intervista nella quale sostiene che il problema Parma è più dei tribunali che dello sport. "A casa di domenica, Parma-Udinese oggi non si gioca e non è anche un problema di sport?!", si chiede Gobbi. Fra i tifosi invece, il bersaglio preferito, più che l'attuale presidente Giampietro Manenti e le sue promesse alle quali, al momento, non sono seguiti i fatti, c'è il presidente che negli ultimi anni ha guidato la società, Tommaso Ghirardi, e che è ritenuto da molti il principale colpevole della situazione.

PARMA ULTRA'PARMA ULTRA'

 

 

2. IL PARMA NON HA PIÙ I SOLDI PER L’ACQUA CALDA

Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica

 

La squadra che nuotava nell’oro adesso non ha più neanche l’acqua calda.

Hernan Crespo, che alzò la Coppa Uefa col Parma a Mosca, ora allena la Primavera, che forse sarà chiamata a completare il cammino in A dei gialloblù. Ieri, battuto il Carpi baby, i ragazzi hanno fatto la doccia fredda, ma al mondo del calcio interessano solo perché potrebbero liberarsi gratis fra poco.

 

cassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32abcassano 181717936 c6d788ea a5b9 48fa 81f4 8ad2af5c32ab

«Siamo sbandati, qui non fanno neanche le pulizie, i miei s’ammalano un giorno sì e uno no — racconta Crespo — in trasferta con la Samp andremo forse con le nostre auto. Stavolta abbiamo giocato solo perché i giardinieri ci hanno fatto alcuni favori». Quasi si commuove, «fa male, ho visto costruire questo centro sportivo mattone per mattone, il primo gol qui l’ho segnato io... Ma com’è stato possibile iscrivere una squadra che non arriverà a fine campionato?».

Hernan CrespoHernan Crespo

 

Se lo chiedono tutti. Il 27 febbraio Tavecchio sottoporrà al Consiglio federale le linee guida di riforma della Covisoc e dei criteri di ammissione. «Tutti hanno colpe, ma il campionato non sarà falsato», dice il n.1 della Figc.

 

La Lega di A nega responsabilità e annuncia l’adozione di un sistema basato sul «fit and proper person test» della Premier, per vagliare la solvibilità dei presidenti. Intanto, il Parma non s’allena da due giorni, il Tardini oggi è chiuso, la gara con l’Udinese rinviata per debiti, e ai cancelli il popolo parmigiano, radunato dai Boys, urlerà la propria rabbia. Domani, il sindaco Pizzarotti tornerà a Collecchio, troverà i delegati Aic e l’avvocato Gentile della Figc al tavolo di crisi.

 

tavecchiotavecchio

Devono reperire fondi per disputare 15 gare: sponsor locali o risorse straordinarie dalla Lega. Nessuno, però, darebbe un euro all’attuale proprietà, scaricata pure dal primo cittadino. «Manenti ha acquistato un club di A — tuona Pizzarotti — non una salumeria di paese. Si è perso già tanto tempo, serve un’accelerazione. Tutti sono disposti a valutare anche le soluzioni più spiacevoli. Ma non nutro speranze positive».

 

La via caldeggiata dalle istituzioni è il fallimento in tempi brevi. Ieri tre agenti di calciatori hanno presentato le loro istanze (debiti per 400mila euro) che s’aggiungono a quella dei pm e di un fornitore: l’udienza è fissata il 19 marzo, si lavora per anticiparla. Magari convincendo Manenti a desistere e a portare i libri contabili in tribunale.

TAVECCHIOTAVECCHIO

 

Lo scenario è drammatico, le speranze minime. La sentenza fallimentare potrebbe consentire a una nuova società di acquistare il Parma all’asta e ottenere dalla Figc (decide Tavecchio, col nulla osta della Covisoc) il titolo sportivo, cioè la B del prossimo anno. A quali condizioni? Pagare o garantire con fideiussioni i debiti calcistici.

 

È già successo al Bari (e a molti club di Lega Pro), ma qui i conti sono spaventosi, nell’ultimo bilancio la spesa per gli stipendi ai tesserati ammontava a 50,5 milioni, una cifra pari al fatturato netto del club. E poi, dovrà essere il Tribunale ad autorizzare l’esercizio provvisorio, per tenere alzata la saracinesca del Parma. Tutto questo mentre la città sta per perdere anche il rugby: le Zebre, che giocano la Celtic League, hanno bisogno di una nuova proprietà o a luglio la franchigia potrebbe traslocare.

PizzarottiPizzarottiGIAMPIETRO MANENTIGIAMPIETRO MANENTI

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO