SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – UN DIAMANTI È PER SEMPRE: ‘SU DI NOI SI FANNO TROPPE CHIACCHIERE, E TROPPO A CAZZO’

1. LA SPERICOLATA RIGA DI MANGIA
Antonio Dipollina per ‘La Repubblica'

Palacio segna il gol decisivo del derby, la telecamera cerca Thohir in tribuna. Ma quella che si prende la scena è Elisabetta Canalis, seduta davanti a lui, che esulta saltellando e, insomma, ci siamo capiti. E per il popolo nerazzurro non c'è immagine di gioia migliore per le imminenti festività.

- Enrico Varriale: «Possiamo capire le ragioni di Conte nel suo silenzio stampa ma non è bello che non si faccia vedere da noi».
Enrico Varriale pochi minuti dopo: «Marchisio, lo tiri un sospiro di sollievo adesso che non vedrete Conte per una settimana?».

- «Noi a Conte avremmo chiesto della partita, non certo delle scommesse».
(Luca Marchegiani la spara grossa, Sky Calcio Show)

- «E poi al Napoli viene annullato questo gol e il giorno dopo nessuno ha ancora capito perché». (Qualcuno spieghi al vulcanico, nel senso del Vesuvio, Gianfranco Coppola perché hanno annullato quel gol, onde evitargli un Natale pieno di smarrimento e incertezza. Stadio Sprint, Raidue)

- «La vittoria per quattro a zero della Roma sul Catania, con Totti in campo, è comunque una bella soddisfazione. Dopo tante ore di lavoro...».
(Tweet di Paola Binetti, sfegatata tifosa giallorossa e affranta durante la maratona parlamentare prenatalizia)

- A 90° Minuto Franco Lauro omaggia in maniera più che doverosa Nila D'Alessio, alla vigilia della pensione, leggendaria coordinatrice del programma fin dai tempi di Paolo Valenti.

- Nel panorama caotico dello sport sulle pay-tv, canali che vanno da una parte all'altra, abbonamenti che un po' valgono e un po' no, una piccola certezza: sul neonato Fox Sports 2 - un sacco di sport in programma - la sera del primo dell'anno scatta il Campionato mondiale di Freccette.

- Chi guarda Fox Sport ha comunque l'opportunità di gustarsi il meglio attualmente in circolazione, ovvero il Liverpool con un devastante Luis Suarez, in forma
stellare.

- «C'è grande silenzio nello spogliatoio del Livorno, si sente solo il rumore dei tacchetti» (Gianluca Di Marzio ha l'aria di pensare che potrebbe andare molto peggio, Sky). «Ora si tira una riga e si pensa a migliorare» (Spericolata dichiarazione di Devis Mangia dopo la vittoria al debutto sulla panchina dello Spezia). «Benitez, nella ripresa avete cambiato il cambio di passo» (Stefano Mattei, Sabato Sprint, Raidue).

«Benitez ha detto che il 5 gennaio c'è Roma-Juventus, ma questo un allenatore deve pensarlo ma non dirlo. Noi lo sappiamo già» (Beppe Dossena già saturo di panettone, 90° Minuto). «Le vedete queste? Sono le scarpe di Balotelli» (Un emozionante Marco Nosotti nel pre-derby, Sky). «Su di noi si fanno troppe chiacchiere, e troppo a cazzo» (Alino Diamanti, intervista volante a fine gara, Sky).

2. LE PROFEZIE DI D'AMICO RAI, C'È UN NUOVO NOSTRADAMUS
Elio Pirari per ‘La Stampa'

Derby, l'irresistibile fascino dell'orrore. Francesco Vecchi sceglie il ritornello di «Lamette» (Dammi una lametta che mi taglio le vene), come colonna sonora per Inter-Milan: «Scusate ma non ne ho trovata una migliore».

- Attaccamento alla maglia. «Nainggolan, dove andrai a gennaio?». «Non ci penso, io penso solo alle vacanze».

- Campagna Sky contro la migrazione dei cervelli; Gallerani a Luca Forte, giovane promessa del calcio nazionale: «Dopo il primo gol in B come hai preparato la settimana?». «Normale, una volta cominciata è già finita e parte la settimana dopo, dopo il sabato c'è la domenica, poi il lunedì». Ammirato ma non del tutto convinto Gallerani pretende una conferma: «Quindi tutto normale?». «Tutto normale».

- Uno vale uno. Mazzarri: «Personalmente con Guarin ho avuto una serie di colloqui sempre molto individuali».

- Fusco: «Vincenzo, il Latina non vince da tre settimane». D'Amico, convinto di essere la reincarnazione di Nostradamus e Baba Vanga messi insieme: «Ricorda bene cosa dissi; dissi, verrà il momento in cui il Latina si fermerà».

- Tesi contrastanti sul clima pre-derby, la Masolin a Camicioli: «Dai Davide, forse non volevano aizzare il fuoco».

- Mauro: «Mandorlini, come facevate a sapere che i vostri giocatori avrebbero fatto bene in A?». «Non lo sapevamo».

 

 

varriale enrico Enrico VarrialeHIGUAIN E BENITEZ antonio conte vince lo scudetto con la juve MARIO BALOTELLI IN NAZIONALETHOHIR LA CANALIS ESULTA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...