cahill sinner

SINNER-CAHILL, LA COPPIA NON SCOPPIA! LA PENSIONE PUO’ ATTENDERE PER IL COACH CHE HA REALIZZATO IL GRANDE SLAM IN PANCHINA, CONTINUERA' AL FIANCO DI JANNIK: VIAGGERÀ MENO (SUA RICHIESTA) E VAGNOZZI ANDRÀ AIUTATO. MA A MELBOURNE, IL PROSSIMO GENNAIO, SARÀ AL SUO POSTO – CAHILL, CHE HA VINTO TUTTI I MAJOR DA ALLENATORE, PARLANDO CON DJOKOVIC, HA PORTATO JANNIK AL TOP…

 

Gaia Piccardi per corriere.it - Estratti

darren cahill e simone vagnozzi foto mezzelani gmt 729

 

«Conoscevo Jannik come giocatore ma non come persona. Mi ha impressionato. È umile, spiritoso, ben educato e pieno di passione per il tennis. Queste sono le doti umane più importanti per me. Poi viene l’atleta, le cui qualità sono sotto gli occhi di tutti».

 

Nel luglio 2022, Darren Cahill da Adelaide, figlio di John grande ex del rugby australiano (dal padre ha imparato la disciplina dello sport e le regole dello spogliatoio), n.22 del ranking Atp nel 1989, due titoli in carriera, descriveva così il futuro re di Wimbledon nella prima intervista al Corriere, che chiudeva il periodo di prova come super coach nella squadra del migliore prospetto italiano.

 

simone vagnozzi jannik sinner darren cahill

Eravamo a Wimbledon, Jannik il giorno prima aveva perso nei quarti con il 7 volte campione Novak Djokovic, dopo essere stato in vantaggio di due set. Uno snodo fondamentale nel percorso di crescita del ragazzo; anzi di più: un mattone-chiave dell’impresa di domenica sul centrale, con Alcaraz. Il perché lo spiega Cahill: «Dopo quel match chiesi a Novak un colloquio: volevo sapere cosa pensasse di Jannik. Fu onesto, e brutale: gioca troppo piatto, è prevedibile, non varia abbastanza i colpi, tira forte ma so sempre in anticipo dove». È da quella pagella spietata, stilata dal migliore che quell’anno avrebbe conquistato il suo ultimo Wimbledon, che il lavoro dell’australiano con l’allievo cominciò.

 

darren cahill e simone vagnozzi foto mezzelani gmt 728

Ed eccoli lì, tre stagioni dopo, con la coppa più prestigiosa dell’orbe tennistico in mano. Darren, classe ‘65, è il signore con il cappellino da pescatore in testa che abbraccia Jannik come un figlio; a New York aveva pianto, a Londra ha recuperato chissà dove una cravatta scozzese ed è andato al ballo dei vincitori con il suo «mate», cioè amico-socio nello slang aussie, il giocatore che gli ha permesso di realizzare il Grande Slam in panchina: Australian Open (Agassi 2003, Sinner 2024 e 2025), Roland Garros (Halep 2018), Wimbledon (Sinner 2025), Us Open (Hewitt 2001, Sinner 2024). «Dire che sono felice è un eufemismo — ha detto nella notte del trionfo —. Ho creduto dal primo giorno che Jannik avesse un gioco da erba».

 

darren cahill foto mezzelani gmt 731

È entrato nel team in punta di piedi, con la sensibilità di un uomo che era stato capace di confessare pubblicamente un periodo di depressione: aveva perso 13 kg, chiesto aiuto. È entrato subito in sintonia con Sinner, che lo vede come un secondo papà globetrotter, in grado di saperlo ascoltare anche su temi extrasportivi, ed è stato feeling con Simone Vagnozzi, il tecnico del lavoro quotidiano sul campo, l’altra molecola della formula vincente. 

 

(...)

Benjamin, il primogenito di Chaill, è del 2001, come Sinner. È chiaro che tra atleta e coach sono nate dinamiche padre-figlio, l’affetto è palpabile, Darren sa con quali parole rivolgersi a Jannik e si è fatto una risata quando a Melbourne il n.1 si è fatto scappare che andrà in pensione a fine stagione. «L’ho perdonato: mi è bastato vedere con quale faccia buffa è venuto a scusarsi!».

 

Alla vigilia della finale con Alcaraz non è stato difficile, per il coach, inventarsi un giochino super motivante per Jannik: se vinci Wimbledon sarai tu a decidere se a fine anno smetto di allenare. Resterà, ovviamente. La coppia non scoppia anche se Cahill viaggerà meno (sua richiesta) e Vagnozzi andrà aiutato. Ma a Melbourne, il prossimo gennaio, sarà come se nulla fosse cambiato.

SINNER CAHILL

 

darren cahill foto mezzelani gmt 730darren cahill foto mezzelani gmt308darren cahill foto mezzelani gmt309darren cahill foto mezzelani gmt310jannik sinner darren cahill simone vagnozzi darren cahill e simone vagnozzi foto mezzelani gmt 727

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"