serena williams fognini

STAI SERENA! - PARIGI METTE AL BANDO LA TUTINA DA BLACK PANTHER INDOSSATA DALLA WILLIAMS, POLEMICHE – ANCHE L’EX PRESIDENTE DELL’IRAN AHMADINEJAD DIFENDE LA TENNISTA EX NUMERO 1 DEL MONDO CHE AGLI 'US OPEN' E’ SCESA IN CAMPO IN TUTÙ NERO CON GONNA DI TULLE – FOGNINI HA, INVECE, SFOGGIATO PANTALONCINI A STELLE E STRISCE STILE 'APOLLO CREED'

Candida Morvillo per il Corriere della Sera

 

serena williams

In difesa della tutina da catwoman sfoggiata da Serena Williams all' ultimo Roland Garros, e poi censurata dall' organizzazione, si è scomodato pure l' ex presidente dell' Iran Mahmoud Ahmadinejad, uno che nel suo Paese aveva riformato ma non abolito l' hijab, l' abbigliamento islamico. Due giorni fa, ha fatto un tweet chiedendo: «Perché #FrenchOpen non rispetta @serenawilliams? Sfortunatamente alcune persone in tutti i Paesi, incluso il mio, non hanno mai capito il vero significato della libertà».

 

La tutina che fa discutere è una specie di costume da supereroe nero e aderente. L' ex numero uno del tennis l' ha indossata, facendo storcere il naso al presidente della Federtennis transalpina Bernard Giudicelli, che poi, in un' intervista a Tennis Magazine, ha detto: «Dobbiamo rispettare il luogo e il gioco.

serena williams

 

Credo che si sia andati troppo oltre: certe tenute come l' ultima della Williams non saranno più consentite».

 

Parigi non è Wimbledon, dove ancora si è ammessi in campo solo in completino bianco, ma nessuno ha capito cosa avesse di inappropriato la tuta stile Black Panther in cui si è infilata Serena. La quale, da parte sua, non è stata neanche a polemizzare.

 

Alla conferenza degli Us Open iniziati il 21 agosto, si è anzi giustificata, adducendo motivi di salute: la tutina servirebbe a favorire la circolazione e ridurre il rischio di embolie aumentato dopo la gravidanza e la nascita di Alexis Olympia Ohanian Jr. un anno fa. Di più, l' atleta ha fatto sapere che la prossima volta userà la gonna con sotto le calze elastiche.

serena williams

 

L' occasione, però, era troppo ghiotta per non essere cavalcata dallo sponsor dell' atleta. Quattro giorni fa, la Nike ha postato un bianco e nero di Serena in campo con la tutina incriminata, la racchetta alzata, dopo uno dei suoi colpi. La tuta scolpisce ogni muscolo e la potenza di Serena guizza anche nella fissità della fotografia. La scritta recita: «You can take the superhero out of her costume, but you can never take away her superpowers» (puoi togliere a un supereroe la sua tuta, ma non puoi portargli via i superpoteri). È stato sufficiente a riaprire il caso, fin lì passato quasi in sordina.

 

Mentre Serena scendeva in campo agli Us Open in tutù nero con gonna di tulle, i social si sono scatenati. C' è chi ha lanciato l' hasthag #BoycottFrenchOpen, con tanto di elenco dei corporate partners, così, tanto per invitarli a tagliare le sponsorizzazioni. C' è chi ha pubblicato l' indirizzo email di Giudicelli auspicando un' operazione mondiale di mail bombing.

AHMADINEJAD

 

C' è chi ha accusato il censore di prendersela con Serena perché è nera (lei, non la tutina) e chi lo ha accusato di sessismo, perché vietare quella mise significa favorire gonne che scoprono le gambe e il Lato B. C' è chi si è ricordato di Anne White sul campo di Wimbledon, anno 1985, inguainata in una tutina assai simile, ma bianca. Allora, però, almeno s' era lamentata l' avversaria, Pam Shriver, che perse il match, accusò White d' averla distratta con l' abbigliamento eccentrico e chiese ai responsabili del torneo di vietare la tenuta.

 

fognini

Al Roland Garros, invece, s' è lamentato solo Giudicelli.

Insomma, molto rumore per poco. E, in fondo, forse, la vera notizia è che Ahmadinejad ha ufficialmente avviato un' operazione simpatia, magari in vista delle elezioni del 2020. Al momento in cui scriviamo, il suo ultimo tweet contro Donald Trump ha collezionato 229 like: niente al confronto dei 6.318 cuoricini tributati a quello pro Serena Williams.

apollo creed

serena williamsserena williams

 

fogniniserena williamsserena williamsserena williamsserena williamsserena williams

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)