theo hernandez leao tomori giroud

VINCERE PER PIOLI PER VOLARE IN QATAR - STASERA CONTRO IL CHELSEA IL MILAN SI GIOCA LA POSSIBILITA' DI PASSARE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS - PER MOLTI ROSSONERI E' UN'OCCASIONE DI METTERSI IN MOSTRA PER GUADAGNARSI LA CONVOCAZIONE AL MONDIALE - GIROUD DEVE TROVARE SPAZIO NELLA FRANCIA TRA I DUE FENOMENI MBAPPÉ E BENZEMA, TOMORI VUOLE ATTIRARE L'ATTENZIONE DEL CT INGLESE SOUTHGATE, CHE CONTINUA A PREFERIRGLI IL DISASTROSO MAGUIRE...

Enrico Currò per “la Repubblica”

 

leao milan inter

Stasera a San Siro c'è una grande partita di Champions, in cui il Milan si gioca contro il Chelsea un bel po' degli ottavi di finale, traguardo caduto nell'oblio dal 2014, ma anche tantissime possibilità di vincere il girone, al momento pilotato dal Salisburgo che affronta la Dinamo a Zagabria: il primo posto non sarebbe un dettaglio, in vista sia della fase a eliminazione diretta sia del rinnovo del contratto con Leao, che l'eliminazione dalla Champions complicherebbe assai, ora che la lista delle spasimanti si allunga (tutte le inglesi, più Psg e Real Madrid).

GIROUD

 

Ma il vero intreccio nascosto della serata è col Mondiale imminente. Giroud e Tomori devono guadagnarselo, Hernandez e Leao cercano un ruolo da protagonisti. E certe vetrine contano più della Serie A. Giroud, campione del mondo in carica, a 36 anni segna ancora parecchi gol pesanti, però non ha alcuna certezza di potere difendere il titolo nella Francia della coppia d'attacco Benzema-Mbappé.

 

Malgrado la sua presunta incompatibilità caratteriale con Benzema, si fa strada la scuola di pensiero che giudica l'esperienza, l'intelligenza tattica e la notevole presenza fisica del centravanti del Milan troppo preziose per potere essere accantonate a priori. Lui per ora tace: vorrebbe parlare coi gol.

 

tomori milan juventus

Invece Tomori ieri ha parlato, lui che nelle ultime due con l'Inghilterra è rimasto in panchina, poi all'andata col Chelsea è stato tra i peggiori in campo e si è riscattato sabato col gol alla Juventus: «Io in Qatar ci voglio andare. E so che Southgate mi guarderà con molta attenzione ». Quanto a Hernandez e Leao, sono sicuri della convocazione, non di essere titolari. Per Hernandez l'attuale fase di metamorfosi in mediano è rischiosa: Deschamps predilige difensori meno spregiudicati.

 

theo hernandez 10

Leao supera ogni tormento interiore (la vicenda della sanzione da 20 milioni di euro da pagare allo Sporting Lisbona) grazie alla trance agonistica che lo iscrive tra i potenziali partner di Cristiano Ronaldo. Stavolta Pioli, oltre alle invenzioni, gli chiede il lavoro di copertura eseguito bene contro la Juve. Non lo potrà chiedere a un altro aspirante protagonista del Mondiale: il belga De Ketelaere si è aggiunto ai 6 infortunati (risentimento muscolare, mentre Messias ha recuperato) e cederà la scena a Diaz, fresco di favolosa prodezza con la Juve.

 

RAFA LEAO EMPOLI

 Si candidano a risolutori in corso d'opera Rebic e Origi. Pioli appende spesso alla porta dello spogliatoio frasi motivazionali, ma qui la molla psicologica è lo 0-3 di 6 giorni fa a Londra. Potter si affida alla guida dell'ex Thiago Silva («un giorno tornerò per allenare») e al momento felice, le tre vittorie consecutive tra Premier e Champions: «Vogliamo continuare». Eccola infine, la frase che scatena l'orgoglio milanista. ©

tomori del milanGIROUD giroud milan intergiroudRAFA LEAO EMPOLI

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO