theo hernandez leao tomori giroud

VINCERE PER PIOLI PER VOLARE IN QATAR - STASERA CONTRO IL CHELSEA IL MILAN SI GIOCA LA POSSIBILITA' DI PASSARE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS - PER MOLTI ROSSONERI E' UN'OCCASIONE DI METTERSI IN MOSTRA PER GUADAGNARSI LA CONVOCAZIONE AL MONDIALE - GIROUD DEVE TROVARE SPAZIO NELLA FRANCIA TRA I DUE FENOMENI MBAPPÉ E BENZEMA, TOMORI VUOLE ATTIRARE L'ATTENZIONE DEL CT INGLESE SOUTHGATE, CHE CONTINUA A PREFERIRGLI IL DISASTROSO MAGUIRE...

Enrico Currò per “la Repubblica”

 

leao milan inter

Stasera a San Siro c'è una grande partita di Champions, in cui il Milan si gioca contro il Chelsea un bel po' degli ottavi di finale, traguardo caduto nell'oblio dal 2014, ma anche tantissime possibilità di vincere il girone, al momento pilotato dal Salisburgo che affronta la Dinamo a Zagabria: il primo posto non sarebbe un dettaglio, in vista sia della fase a eliminazione diretta sia del rinnovo del contratto con Leao, che l'eliminazione dalla Champions complicherebbe assai, ora che la lista delle spasimanti si allunga (tutte le inglesi, più Psg e Real Madrid).

GIROUD

 

Ma il vero intreccio nascosto della serata è col Mondiale imminente. Giroud e Tomori devono guadagnarselo, Hernandez e Leao cercano un ruolo da protagonisti. E certe vetrine contano più della Serie A. Giroud, campione del mondo in carica, a 36 anni segna ancora parecchi gol pesanti, però non ha alcuna certezza di potere difendere il titolo nella Francia della coppia d'attacco Benzema-Mbappé.

 

Malgrado la sua presunta incompatibilità caratteriale con Benzema, si fa strada la scuola di pensiero che giudica l'esperienza, l'intelligenza tattica e la notevole presenza fisica del centravanti del Milan troppo preziose per potere essere accantonate a priori. Lui per ora tace: vorrebbe parlare coi gol.

 

tomori milan juventus

Invece Tomori ieri ha parlato, lui che nelle ultime due con l'Inghilterra è rimasto in panchina, poi all'andata col Chelsea è stato tra i peggiori in campo e si è riscattato sabato col gol alla Juventus: «Io in Qatar ci voglio andare. E so che Southgate mi guarderà con molta attenzione ». Quanto a Hernandez e Leao, sono sicuri della convocazione, non di essere titolari. Per Hernandez l'attuale fase di metamorfosi in mediano è rischiosa: Deschamps predilige difensori meno spregiudicati.

 

theo hernandez 10

Leao supera ogni tormento interiore (la vicenda della sanzione da 20 milioni di euro da pagare allo Sporting Lisbona) grazie alla trance agonistica che lo iscrive tra i potenziali partner di Cristiano Ronaldo. Stavolta Pioli, oltre alle invenzioni, gli chiede il lavoro di copertura eseguito bene contro la Juve. Non lo potrà chiedere a un altro aspirante protagonista del Mondiale: il belga De Ketelaere si è aggiunto ai 6 infortunati (risentimento muscolare, mentre Messias ha recuperato) e cederà la scena a Diaz, fresco di favolosa prodezza con la Juve.

 

RAFA LEAO EMPOLI

 Si candidano a risolutori in corso d'opera Rebic e Origi. Pioli appende spesso alla porta dello spogliatoio frasi motivazionali, ma qui la molla psicologica è lo 0-3 di 6 giorni fa a Londra. Potter si affida alla guida dell'ex Thiago Silva («un giorno tornerò per allenare») e al momento felice, le tre vittorie consecutive tra Premier e Champions: «Vogliamo continuare». Eccola infine, la frase che scatena l'orgoglio milanista. ©

tomori del milanGIROUD giroud milan intergiroudRAFA LEAO EMPOLI

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...