skate world street skateboarding roma dago dj

SHAKE THE SKATE! – STASERA DALLE 23 TUTTI A COLLE OPPIO, A ROMA, PER IL GRAN BALLO FINALE DEL “WORLD STREET SKATEBOARDING”, CON DAGO-DJ ALLA CONSOLLE! – IL BILANCIO DELLA MANIFESTAZIONE, PRIMA TAPPA DI QUALIFICAZIONE PER LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024: DIECIMILA PERSONE IN UNA SETTIMANA TRA TURISTI, APPASSIONATI, CURIOSI E SPETTATORI…

Lectio di Dago al World Street Skateboarding Roma

Riccardo Caponetti e Andrea Di Carlo per “la Repubblica – ed. Roma”

 

world street skateboarding roma 2022 day 1 21 PH PIERLUIGI AMATO

Diecimila persone in una settimana, tra turisti, appassionati e curiosi per i migliori skaters del mondo. Compresi i tanti spettatori che questa sera, a Colle Oppio, assisteranno al gran finale del World Street Skateboarding Rome 2022, la prima tappa di qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024: alle 19 la finale femminile, alle 21 quella maschile.

 

L'ingresso, come nei giorni scorsi, sarà gratuito e libero: un occhio sulle rampe per seguire gli spettacolari salti e i tricks degli skaters, un altro per ammirare il Colosseo, uno sfondo unico che solo Roma può offrire.

World Street Skateboarding Roma - DAY 2

 

asia lanzi e dago world street skateboarding roma 2022 ph pierluigi amato 16

La serata odierna sarà il culmine di sette giorni intensi, durante i quali oltre 250 skaters, provenienti da più di 50 paesi e tutti molto giovanissimi (tantissimi anche minorenni), si sono sfidati per raccogliere punti in vista dei prossimi Giochi olimpici francesi.

 

La manifestazione, che unisce street art, urban sport, storia, cultura, tradizione e natura, è stata organizzata da Sport e Salute e fa parte di un progetto congiunto con Feder-WorldSkate e Feder Sport Rotellistici: a favorire l'ottima riuscita dell'evento, l'eredità del successo ottenuto lo scorso anno, quando i migliori skaters del mondo vennero ospitati al Foro Italico.

WORLD STREET SKATEBOARDING - DAY 1

 

Rayssa Leal

Oggi dunque l'ultimo atto dell'inizio della scalata per raggiungere la vetta olimpica a cinque cerchi: in gara ci saranno 8 atleti per entrambe le categorie, femminile e maschile. Tra le quota rosa si sono messe in mostra la brasiliana Rayssa Leal, 14enne, medaglia d'argento a Tokyo 2020, e la giapponese Momiji Nishiya, oro olimpico a Tokyo e assoluta rivelazione del 2021.

 

Tra gli uomini invece i più acclamati sono stati lo statunitense Nyjah Huston, una sorta di leggenda vivente che ha vinto tutto nel mondo dello street skateboarding, e il giapponese Yuto Horigome, medaglia d'oro a Tokyo 2020.

 

Aurelien Giraud

Senza dimenticare quella che, a detta di tutti, è la rivelazione della settimana romana, il francese Aurelien Giraud. Indipendentemente da quale atleta salirà sul podio, una medaglia è già assegnata e andrà alla città di Roma:

 

 

 

 

alessando onorato ph pierluigi amato

«La tappa del worldskate al Colosseo - commenta Alessandro Onorato, assessore allo sport, turismo, moda e grandi eventi - è uno straordinario spot per Roma nel mondo. Grazie alla copertura dei broadcast internazionali e ai milioni di follower dei campioni internazionali in gara, farà girare un'immagine moderna, pulita e sportiva della Capitale » .

 

L'aspetto forse più importante è l'eredità che la competizione mondiale di skate lascerà ai romani. Lo spiega l'assessore Onorato: «Con il sindaco Gualtieri avevamo promesso la riqualificazione di quest' area, che è una delle cartoline più importanti di Roma.

 

Grazie alla forte partnership con Sport e Salute, con la Soprintendenza Statale e con la Sovrintendenza Comunale siamo riusciti a recuperare un'area tristemente abbandonata da anni e che, finito l'evento, diventerà un nuovo playground con due campi sportivi polifunzionali e una pista di atletica di libera fruizione per i residenti e le scuole del quartiere».

 

 

 

Articoli correlati

LA LECTIO DI DAGO AL \'WORLD STREET SKATEBOARDING\' DI ROMA: L\'ACROBAZIA NON E\' UN FINE MA...

ROMA,CAPITALE DELLO SKATE:SARA' IL NOSTRO WIMBLEDON-AL PARCO DI COLLE OPPIO PRIME GARE DI...

 

 

world street skateboarding roma 2022 day 1 7 PH PIERLUIGI AMATOpaolo cenciarelli roberto d agostino foto di baccoworld street skateboarding roma 2022 day 1 PH PIERLUIGI AMATOtavole in esposizione (1)asia lanzi foto di bacco (2)roberto d agostino foto di bacco (2)atleti in allenamento foto di bacco (2)world street skateboarding roma 2022 giorno 3 ph pierluigi amato 25paolo franci ida di grazia foto di baccoatleti in gara foto di bacco (6)asia lanzi e roberto d agostino foto di baccomattias dell olio dall argentina foto di baccoatleti in gara foto di bacco (10)nunzia garoffolo docente di storia della moda foto di baccojbrock foto di baccoworld street skateboarding roma 2022 giorno 3 ph pierluigi amato 27roberto d agostino foto di bacco (5)si balla (2)roberto tavani dago world street skateboarding roma ph pierluigi amato 3world street skateboarding roma 2022 giorno 3 ph pierluigi amato 26lectio magistralis sullo skatebord (1)atlete giapponesi foto di baccoroberto tavani delegato allo sport regione lazio foto di baccoatleti in allenamento foto di bacco (5)world street skateboarding roma 2022 day 1 23 PH PIERLUIGI AMATOalessando onorato ph pierluigi amato luca basilico roberto d agostino foto di baccopaolo luca von vacano drago foto di bacco (2)atleti in gara foto di bacco (1)asia lanzi e dago world street skateboarding roma 2022 ph pierluigi amato 16 le foto di paolo cenciarelli al world street skateboarding roma PH PIERLUIGI AMATOalessandro onorato giovanni malago ph pierluigi amato world street skateboarding roma 2022 day 1 11 PH PIERLUIGI AMATOvito cozzoli ph pierluigi amato giovanni malago valentina vezzali sabatino aracu ph pierluigi amato world street skateboarding roma 2022 day 1 22 PH PIERLUIGI AMATOworld street skateboarding roma 2022 day 1 19 PH PIERLUIGI AMATOalessandro onorato giovanni malago ph pierluigi amato world street skateboarding roma 2022 day 1 18 PH PIERLUIGI AMATOworld street skateboarding roma 2022 day 1 30 PH PIERLUIGI AMATOworld street skateboarding roma 2022 day 1 24 PH PIERLUIGI AMATOworld street skateboarding roma 2022 day 1 20 PH PIERLUIGI AMATO

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - MA "LA STAMPA"

DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI (POI SBARCHERA' FLAVIO CATTANEO?)

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?