I DESTINI INCROCIATI TRA MBAPPÉ E CRISTIANO RONALDO - STASERA I QUARTI DI FINALE DI EURO2024 TRA FRANCIA E PORTOGALLO, CON IL 25ENNE CHE VUOLE "PENSIONARE" IL SUO IDOLO CR7 - A LEGARE I DUE NON È SOLO IL REAL MADRID, EX SQUADRA DEL 41ENNE PORTOGHESE E FUTURO CLUB DEL FRANCESINO, MA ANCHE UN LUNGO RAPPORTO DI STIMA RECIPROCA, COME TESTIMONIANO I RECENTI SCAMBI DI PAROLE AL MIELE TRA LORO...

cristiano ronaldo kylian mbappe 5

Estratto dell'articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

Qui dove i Beatles diventarono i Beatles, Ronaldo smetterà di essere Ronaldo? Se la domanda può sembrare troppo teatrale, bisogna considerare che Mbappé, l’altro grande protagonista del clou di questi quarti di finale — almeno nel peso delle due stelle —, è cresciuto nel mito di Cristiano con la cameretta tappezzata dai suoi poster e oggi potrebbe farlo piangere ancora. […]

 

cristiano ronaldo kylian mbappe 3

Siamo in piena telenovela, quindi, anche perché dal punto vista del gioco Francia e Portogallo hanno seminato diversi dubbi, legati alle prestazioni dei due capitani, turbati da problemi di natura diversa e buoni amici («È sempre stato un di riferimento, lui è unico» ha sottolineato ieri Mbappé), come testimonia il messaggio che ha diffuso Ronaldo dopo la firma di Kylian con il Real: «Non vedo l’ora che sia tu a illuminare il Bernabeu».

cristiano ronaldo kylian mbappe 2

 

[…] La prima volta che si sono visti, il francesino aveva quasi 11 anni e come regalo di compleanno ottenne di andare a Marsiglia a vedere il suo idolo in Champions. Lo aspettò fuori dagli spogliatoi e non ricevendo udienza scoppiò a piangere. Intervenne un ex calciatore, Charles De Bono […], che incrociò il piccolo Kylian e lo aiutò a conoscere Ronaldo, con foto e autografo di ordinanza.

 

[…] Da allora i due si sono sfidati quattro volte, l’ultima in Nazionale nel girone di tre anni fa (2-2, doppietta di Ronaldo su rigore), quando poi uscirono agli ottavi con Belgio e Svizzera. […]

 

cristiano ronaldo kylian mbappe 1

Detto che il paragone fra i due a 25 anni, l’età di Kylian, dal punto di vista statistico è tutto a favore del francese che a 19 ha vinto un Mondiale con un gol in finale e a 24 lo ha perso segnando tre volte all’ultimo atto, oggi l’interesse è tutto su di loro, soprattutto in controluce. Riuscirà questa Francia, che non ha ancora segnato su azione — due autoreti e un rigore — a produrre attacchi più efficaci, dopo i 68 tiri in porta?

cristiano ronaldo kylian mbappe

 

Deschamps […] Sconfitto dal Portogallo nella finale del 2016, […]cerca la rivincita e soprattutto le sue stelle, perché anche Griezmann, difeso da Mbappé, è latitante, per non parlare di Thuram e Dembelé. «Nel 2016, quando Ronaldo si fece male in finale e uscì, loro si tolsero un peso» ha detto Sagna, ex difensore di quella Francia sconfitta da un gol di Eder. Otto anni dopo i portoghesi, senza mancare di rispetto al mito, si fanno la stessa domanda. E oggi, teatrale o meno, avranno la risposta.

cristiano ronaldo kylian mbappe 4cristiano ronaldo kylian mbappe 6

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?