cristiano ronaldo

STIAMO ALLEGRI: ECCO I DIECI MOTIVI PER CUI LA JUVE DOMANI SERA PUO’ FARE L’IMPRESA IN CHAMPIONS CONTRO L’ATLETICO - SERVIRÀ IL MIGLIOR RONALDO, ALLEGRI NON RIPETERÀ GLI ERRORI DI MADRID. SIMEONE HA PROBLEMI DI FORMAZIONE (NON CI SARANNO FILIPE LUIS, DIEGO COSTA E THOMAS. GODIN RECUPERA), BONUCCI E CHIELLINI SARANNO AL TOP. GLI ULTRÀ CONCEDONO UNA TREGUA AL CLUB E PROMETTONO CHE LO STADIO SARA' "UNA BOLGIA"

Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

cristiano ronaldo

 

 

Ci sono molti motivi per i quali la Juventus può ragionevolmente pensare di ribaltare lo 0- 2 del Metropolitano. Ce ne sono di tecnici, di ambientali, di cabalistici . Ci sono ragioni oggettivi e altre più irrazionali. Ne abbiamo individuate dieci, e non sono nemmeno tutte.

1) Le "allegrate" A Madrid l' allenatore sbagliò qualche scelta, dopo essere stato preso in contropiede dall' improvviso problema cardiaco di Khedira. Preferì la coppia Bentancur-Dybala invece di confermare Bernardeschi, titolare designato, e di rimpiazzare il tedesco con Emre Can. Non ripeterà l' errore e l' emergenza ( c' è carenza di terzini) gli sta stuzzicando l' ingegno: pensa a un 3- 5- 2 con Bernardeschi a tutta fascia e farà l' impossibile per allargare il gioco, con Douglas Costa da usare a partita in corso. Il tema tattico ce l' ha in testa e qualche sorpresa la tiene in canna: anche il 4- 2- 3- 1, con Dybala e senza Pjanic, perché sa che palleggiare servirà a poco mentre dribblare sarà fondamentale.

2) Le scorie interrate Le tre vittorie consecutive hanno rasserenato la Juve, che era sull' orlo di una crisi di nervi per la scoperta della vulnerabilità. Negli ultimi giorni Allegri ha rivisto la squadra sicura di sé.

ronaldo agnelli paratici

3) I problemi del Cholo La Juve ha assenze pesanti ma una rosa più ampia. L' Atletico ha invece un ruolo scoperto, perché mancano il terzino sinistro titolare (Filipe Luis) e la relativa riserva ( Hernandez): rimedierà adattando Juanfran e inserendo Arias che è un terzino alla Cancelo, cioè più bravo ad attaccare che a difendere, quindi non l' ideale per la partita che sarà. Inoltre, mancheranno i due più robusti ( difensori esclusi): Diego Costa e Thomas. Sul piano strettamente fisico, stavolta la Juve non soffrirà come all' andata.

 

allegri

4) Bonucci&Chiellini Pochi l' hanno rimarcato, ma a Madrid entrambi erano reduci da un infortunio ed è per quello che nelle battaglie d' area hanno finito per soccombere. Tre settimane dopo, atleticamente le due colonne della difesa juventina sono a puntino e Godin e Gimenez non riusciranno più a sballottarli.

 

5) La spinta del tifo Gli ultrà hanno concesso una tregua. Domani sospenderanno la protesta contro il caro biglietti e promettono « una bolgia » , in linea con l' appello lanciato da Ronaldo: « Pensate positivo, credeteci. L' impresa è possibile, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto».

allegri cr7

6) Cristiano l' invincibile La prima Champions italiana di Ronaldo non può finire così, con un solo gol all' attivo e un' eliminazione agli ottavi che non vive dal 2010. In queste partite Ronaldo è una iena. In coppa ha già segnato sei triplette e persino un poker.

Tre triplette le ha stampate pure all' Atletico, una delle quali nella semifinale 2017: un perfetto 3-0.

simeone

7) La legge dei grandi numeri Mai nessuna squadra italiana ha battuto l' Atletico di Simeone: cinque ko, due pareggi. E la Juve non ha mai ribaltato al ritorno una sconfitta con due gol di scarto subita all' andata. Ma nel calcio, dove nulla ma proprio nulla è impossibile, c' è un' implacabile regola non scritta: quando un evento non si è mai verificato, si stanno formando le condizioni affinché si verifichi.

simeone

Tra l' altro è l' unico tipo di cabala cui Allegri, che non è superstizioso, crede.

8) Il turno delle rimonte C' è un' aria strana che tira sugli ottavi: tre sconfitte su quattro sono già state ribaltate (da Porto, Ajax e Manchester United), due delle quali anche clamorosamente. Basta seguire il vento.

9) Il luogo comune Non è così vero che l' Atletico sia inattaccabile. Nell' epoca cholista, già undici volte ha perso con tre gol di scarto, l' ultima in questa Champions ( 0- 4 in casa del Borussia). A queste, vanno aggiunte nove sconfitte per 2-0.

10) La superiorità della Juve I bianconeri hanno una rosa più ricca, un fatturato superiore, sette e quasi otto scudetti già vinti, due finali negli ultimi quattro anni e Cristiano Ronaldo. Quando è arrivato Allegri, nel ranking Uefa l' Atletico era settimo e la Juve sedicesima.

Oggi, sono quarto e quinta: il gap che c' era è stato colmato.

cristiano ronaldocristiano ronaldo i meme su diego simeone

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…