zlatan ibrahimovic paulo dybala

LO STRANO CASO DI IBRAHIMOVIC E DYBALA: QUANDO NON GIOCANO, SIA MILAN CHE JUVE FANNO IL DOPPIO DEI PUNTI – IBRA È IL GIOCATORE PIÙ PAGATO DEL MILAN (7 MILIONI DI EURO ALL’ANNO) MA ALMENO LUI PUÒ GIUSTIFICARSI CON L’ETÀ AVANZATA, MENTRE IL BIANCONERO, IN SCADENZA, VUOLE 10 MILIONI DI EURO ANNUALI PER RINNOVARE (MA LI VALE?) – INTANTO IL MILAN PROVA A TUTELARSI IN AVANTI: CON BOGA ALL’ATALANTA, MURIEL POTREBBE PASSARE IN ROSSONERO…

zlatan ibrahimovic foto mezzelani gmt054

Roberto Balestracci per “Libero quotidiano”

 

Il campionato si è preso una pausa dopo 5 mesi di fuoco ed è tempo, per le varie squadre, dei bilanci di metà stagione. Se infatti l'Inter è una macchina che sembra essere perfetta nonostante tutti gli avvicendamenti dell'estate scorsa, le altre non possono dire lo stesso. Partiamo dal Milan, prima inseguitrice dei nerazzurri distante 4 punti dopo il girone di andata. I rossoneri hanno conquistato in 19 partite 42 punti frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. 

 

venezia juve dybala

Il dato che però salta all'occhio è come esistano due Milan diversi, uno con Ibrahimovic in campo e uno senza lo svedese. Il numero 11 rossonero, in Serie A, è il miglior marcatore della squadra di Pioli visto che ha già timbrato il cartellino 7 volte, ma se è vero che i gol, nonostante i 40 anni, sono tanti, i risultati con lui in campo non possono essere considerati altrettanto soddisfacenti. 

 

IBRA

SOLO 11 PUNTI

Ibrahimovic ha giocato nel girone d'andata 8 partite da titolare, con lui dall'inizio il Milan ha trovato 3 vittorie, 2 pareggi e ben 3 sconfitte per un totale di 11 punti. Nelle restanti gare, Ibra, o è subentrato o non era a disposizione e, prendendo in considerazione le partite dove lo svedese non ha mai messo piede sul terreno di gioco, i risultati sono sorprendenti. Senza Ibra il Milan ha giocato 8 partite (le stesse con lo svedese titolare) con 7 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. 

paulo dybala

 

La media punti, con e senza lo svedese, crolla da 2,75 punti a partita a 1,375, la metà esatta di quando il numero 11 non è sceso in campo. Ciò che non si può mettere in discussione è l'impatto da leader che Ibrahimovic ha all'interno del mondo Milan, ma se è vero che fu lui uno degli artefici della rinascita rossonera a gennaio 2020, ora Ibra sembra diventato sempre meno indispensabile per la squadra di Pioli. 

 

ibra esulta dopo un gol del milan

Visti i 7 milioni di euro percepiti con il rinnovo annuale arrivato al termine della scorsa stagione, se nel 2022 Ibra dovesse continuare a non incidere, l'addio potrebbe anche concretizzarsi. Da un fenomeno ad un altro. Da una squadra che insegue lo scudetto ad una che, per tornare in corsa per il titolo, deve compiere un mezzo miracolo visto il distacco 12 punti dalla vetta. Se il Milan ragiona su Ibrahimovic, la Juventus lo fa con Paulo Dybala. L'argentino non vive una stagione facile dal punto di vista fisico con tanti stop che gli hanno fatto saltare, solo in Serie A, 6 partite complessive. 

dybala

 

POCA JOYA 

La Joya, nonostante gli infortuni è comunque il miglior marcatore dei bianconeri in campionato con 5 reti ma, anche qui, senza di lui la Juve di Allegri sembra più concreta. Senza Dybala la Vecchia Signora ha disputato 6 partite raccogliendo 5 vittorie e 1 sconfitta (2-1 a Napoli, ma lì era fuori mezza squadra complice le Nazionali) per un totale di 15 punti. Le partite invece dove Dybala è partito titolare sono 10, con 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte (14 punti complessivi) con la media che dunque passa da 2,5 punti a partita a 1,4. 

 

dybala platini

A cosa è dovuta questa differenza? Sostanzialmente alla posizione tattica di Dybala. Se è vero che le qualità il 10 argentino non si discutono, sembra che queste qualità non si riescano ad incastrare con l'idea tattica di Allegri. A questo vanno poi aggiunti i tanti problemi fisici che impediscono all'allenatore di incentrare su di lui il progetto. Vien da chiedersi: è giusto rinnovare il contratto a 8,5 milioni di euro + 1,5mln di bonus? 

ibra 5IBRAzlatan ibrahimovic - milan liverpool

 

 

paulo dybala 3paulo dybala 2inter juve dybalajuve zenit dybala platiniIBRA

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…