gas urticanti durante boca juniors - river plate

SE PENSATE CHE IL CALCIO ITALIANO SIA VIOLENTO VUOL DIRE CHE NON AVETE MAI VISTO COSA ACCADE IN ARGENTINA DURANTE GLI INCONTRI TRA BOCA JUNIORS E RIVER PLATE...

Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

gas urticanti durante boca juniors   river plate  6gas urticanti durante boca juniors river plate 6

Qualche anno fa un giornale inglese, The Observer, si divertì a stilare l'elenco dei 50 eventi sportivi mondiali a cui un fan non avrebbe dovuto rinunciare prima di morire: al posto numero uno c'era vedere il più importante derby calcistico di Buenos Aires. Il superclásico: Boca Juniors contro River Plate.

 

Vedere naturalmente se gli occhi non ti bruciano e non stai piangendo tutte le tue lacrime. Perché l'altra sera nella Bombonera (così si chiama lo stadio del Boca, che ha la caratteristica di non avere una tribuna a causa della ristrettezza del lotto in cui fu costruito) è accaduto questo: quattro giocatori ospiti sono stati messi fuori causa da una specie di ordigno rudimentale composto di gas urticante lanciato dai tifosi di casa attraverso un buco della recinzione direttamente nel tunnel che porta al campo.

gas urticanti durante boca juniors   river plate  7gas urticanti durante boca juniors river plate 7

 

I quattro, Ramiro Funes Mori, Leonardo Ponzio, Leonel Vangione e Matias Kranevitter stavano rientrando in campo dopo l'intervallo, il risultato era di 0-0 e la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Libertadores (la Champions League sudamericana) in bilico, avendo vinto il River l'andata per 1-0. Il Boca aveva ancora tutto il tempo per ribaltare il risultato e agguantare la qualificazione. Cosa che probabilmente non potrà più fare: i quattro giocatori del River non hanno potuto riprendere il gioco e il Boca pagherà quasi sicuramente con partita persa (anche se c'è chi ventila di far disputare il solo secondo tempo in campo neutro e a porte chiuse) e probabile maxisqualifica dai tornei continentali.

gas urticanti durante boca juniors   river plate  8gas urticanti durante boca juniors river plate 8

 

Prendete Roma-Lazio. Aggiungete un pizzico di Barcelona-Español, un po' di Manchester City-Manchester United e di Real-Atlètico. Poi mischiate con il brasiliano Flu-Fla (Fluminense-Flamengo, la stracittadina di Rio de Janeiro) e con l'uruguayano Nacional-Peñarol. Avrete così una vaga idea di cosa sia il Superclasico bairense tra i Millionarios del River (la Juventus argentina e il soprannome spiega tutto) e gli Xenezeis del Boca, che devono il loro soprannome al fatto di essere stati fondati da emigrati di origine genovese ai primi del Novecento. La partita è stata già funestata da episodi drammatici.

 

gas urticanti durante boca juniors   river plate  4gas urticanti durante boca juniors river plate 4

Come quello avvenuto il 23 giugno 1968 allo Stadio Monumental: 71 tifosi quasi tutti giovanissimi morirono schiacciati dal cancello nº 12. Dopo tre anni di indagini nessuno fu riconosciuto colpevole e l'unica conseguenza della tragedia fu che da allora al Monumental (dove dieci anni dopo sarebbe stata disputata la finale del Mundial) le uscite sono indicate da lettere e non da numeri.

 

gas urticanti durante boca juniors   river plate  5gas urticanti durante boca juniors river plate 5

Ma quello che è accaduto l'altra notte è forse ancora più assurdo, per la scientifica stupidità con cui è stato portato a termine un piano evidentemente studiato a tavolino. «È vergognoso dover subire una esperienza del genere», dice l'allenatore del River Plate, Marcelo Gallardo. Ma forse ancora più assurdi sono due particolari: la lunga trattativa al termine della quale l'arbitro Dario Herrera ha preso una decisione che appariva scontata, la sospensione del match, subendo le pressioni di giocatori e dirigenti del Boca perché la partita riprendesse.

 

gas urticanti durante boca juniors   river plate  3gas urticanti durante boca juniors river plate 3gas urticanti durante boca juniors   river plate  21gas urticanti durante boca juniors river plate 21gas urticanti durante boca juniors   river plate  20gas urticanti durante boca juniors river plate 20gas urticanti durante boca juniors   river plate  2gas urticanti durante boca juniors river plate 2gas urticanti durante boca juniors   river plate  19gas urticanti durante boca juniors river plate 19gas urticanti durante boca juniors   river plate  18gas urticanti durante boca juniors river plate 18gas urticanti durante boca juniors   river plate  17gas urticanti durante boca juniors river plate 17gas urticanti durante boca juniors   river plate  16gas urticanti durante boca juniors river plate 16gas urticanti durante boca juniors   river plate  15gas urticanti durante boca juniors river plate 15gas urticanti durante boca juniors   river plate  14gas urticanti durante boca juniors river plate 14gas urticanti durante boca juniors   river plate  12gas urticanti durante boca juniors river plate 12gas urticanti durante boca juniors   river plate  13gas urticanti durante boca juniors river plate 13gas urticanti durante boca juniors   river plate  1gas urticanti durante boca juniors river plate 1gas urticanti durante boca juniors   river plate  22gas urticanti durante boca juniors river plate 22gas urticanti durante boca juniors   river plate  23gas urticanti durante boca juniors river plate 23gas urticanti durante boca juniors   river plate  9gas urticanti durante boca juniors river plate 9gas urticanti durante boca juniors   river plate  11gas urticanti durante boca juniors river plate 11gas urticanti durante boca juniors   river plate  10gas urticanti durante boca juniors river plate 10gas urticanti durante boca juniors   river plate  24gas urticanti durante boca juniors river plate 24

E l'applauso tributato agli Xenezeis dai tifosi alla fine. Non c'è da sorprendersi se al termine di quella che i giornali argentini hanno definito Noche de la Vergüenza (non c'è bisogno di traduzione), che rischia di provocare anche un terremoto politico, il procuratore generale di Buenos Aires Martin Ocampo abbia deciso la chiusura temporanea dello stadio per le indagini. Bombonera sì, ma con bon bon urticanti.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...