giampiero mughini quelli della luna

UN MARZIANO SULLA LUNA - STASERA SU RETE4 ''QUELLI DELLA LUNA'', GIAMPIERO MUGHINI FA IL SUO DEBUTTO COME CONDUTTORE - "PARLEREMO DI SPORTIVI "LUNARI". DELLE LORO STORIE. CASSIUS CLAY. FEDERER, LA PELLEGRINI, PANTANI, TOMBA, TOTTI'' - "LA POLITICA DI PER SÉ PIÙ CHE ALLA LUNA È ASSIMILABILE ALLE FOGNE. AVEVO SPERANZE PER RENZI MA POI È FINITO MALE..."

 

Fabrizio Biasin per ''Libero Quotidiano''

 

Giampiero Mughini, alla veneranda età di 78 anni è all' esordio come conduttore tv (Quelli della Luna, da questa sera su Retequattro alle 21.25 per 4 appuntamenti).

«Non sono propriamente un conduttore, sono una presenza, una voce, una passione, ecco sì, una passione. Parleremo di sportivi "lunari", delle loro storie. Per intenderci, hai visto la partita di ieri (domenica ndr)? No, dico, l' hai vista? Federer andrebbe spedito sulla luna per quanto è stato magnifico».

 

Però ha perso...

GIAMPIERO MUGHINI QUELLI DELLA LUNA

«Non diciamo eresie, non ha perso nessuno. Quella con Djokovic è stata una partita straordinaria di 5 ore che doveva finire pari. Ecco, per una volta doveva andare proprio così».

 

Parlerete di grandi sportivi: i Lunari, autori di imprese extraterrestri; i Lunatici, che hanno alternato successi a insuccessi; le Lune Piene, sempre al top nello sport e nella vita; e le Lune Nere, campioni che si sono rovinati la carriera all' improvviso.

«Ma certo, la Pellegrini, Pantani, Tomba, Cassius Clay, ovviamente Totti... Ma il merito non è mica mio, hanno fatto tutto gli autori, bravissimi (la squadra capitanata da Sergio Bertolini e Sandro Sabatini: Franco Piantanida, Fabrizio Boni, Lorenzo Marrucci, Fabio Manfreda ndr). È un gran programma, vedrete...».

federer djokovic

 

Sì ma, mi dica: quale politico meriterebbe di finire sulla Luna? In senso buono s' intende...

«La politica di per sé più che alla Luna è assimilabile alle fogne. No, una tale bellezza in Italia non se la merita nessuno. Avevo speranze per Renzi ma poi è finito male...».

 

E uno sportivo?

«Beh, l' olandese che sta per prendere la Juve (De Ligt ndr) mi sembra destinato a grandi cose...».

 

federer djokovic

Cosa penserebbe un ipotetico abitante della Luna se venisse catapultato oggi sulla Terra?

«È molto semplice, penserebbe che ha sbagliato posto. Gli avevano detto "vai laggiù, hanno il Rinascimento!" e quindi non si orienterebbe in mezzo all' orrore attuale. E se ne tornerebbe a casa».

 

Tutti si ricordano del primo uomo sulla Luna, Neil Armstrong, quasi nessuno di Buzz Aldrin: è proprio vero che «vincere è l' unica cosa che conta...».

«Già, arrivare secondo non conta. Con l' eccezione della finale di Wimbledon! Quella doveva finire ex aequo!».

 

neil armstrong

Tra un rischioso viaggio sulla Luna e l' iscrizione forzata a un social network cosa sceglierebbe?

«Vedi, io detesto i lunghi viaggi, ma piuttosto che il social network sceglierei di essere spedito sulla Luna. Cioè, io capisco che oggigiorno quello sia un passaggio obbligato, ma non mi riguarda. Il mondo che frequento io non piace a nessuno, le cose che piacciono a me non piacciono a nessuno, i libri, gli approfondimenti... non interessano a nessuno. Tutti oggi amano insultarsi e vantarsi: la vanità collettiva è un morbo. E poi ditemi voi che senso ha mettere una foto mentre si mangia un piatto di spaghetti...».

 

Lo sa che oggi la prima cosa che farebbe un ipotetico astronauta... è un selfie.

«Però quello avrebbe un senso! Ma uno che va in trattoria no!».

 

Cosa mi dice di Sarri alla Juve. Troppo lunatico?

RONALDO DE LIGT

«Grandissimo uomo di calcio ma, certo, alla Juve è un altro discorso. L' altro giorno apro un quotidiano e vedo una foto di Sarri in camicia e cravatta. Ci sono rimasto male! Io lo reputo elegantissimo con la tuta, mi spiace che si sia messo la cravatta per stare alla Juve. In ogni caso deve solo imparare a dialogare con l' universo bianconero, qui i giocatori non devono crescere, sono già fatti e finiti. Sono certo che ci riuscirà».

 

E Icardi?

«Sono grato a Wanda Nara che ha fatto crollare il prezzo di suo marito da 110 a 40 milioni».

 

Conte all' Inter le fa venire la Luna storta?

«Per me resterà sempre "il capitano". Lui e Marotta sono un pezzo della mia anima traslocata a Milano. Saranno meravigliosi avversari».

wanda nara

 

È arrivata la brutta notizia di Mihajlovic...

«Ooooooooohhh, ho mandato subito un messaggio al maestro Sinisa. Un affettuoso augurio a un grande avversario. Forza Sinisa!».

 

Con chi ballerebbe al chiaro di Luna?

«Ho avuto un amore per ogni decennio, a 20 anni, a 30...Ora in tutta franchezza c' è una donna con la quale vivo: coccoliamo i nostri 2 cani, andiamo al cinema e guardiamo serie tv. È lei il mio chiaro di luna».

 

Non gliel' ho ancora chiesto: dov' era il giorno dello sbarco sulla Luna?

«Vivevo a Parigi ma per mia grande colpa non fui particolarmente attratto dall' evento. Pensavo ad altro, non capii la portata della cosa».

 

In questi 50 anni l' Italia è...?

«...peggiorata. Siamo la cenerentola d' Europa in tutti i campi, tranne alcune eccellenze individuali dello sport, della moda o del cinema. Oggi siamo quello che siamo, un po' meglio di San Marino...».

 

Crede negli extraterrestri?

mihajlovic

«Prove convincenti ancora non ce ne sono, ma sarebbe strano se esistessimo solo noi.

Questo caos pazzesco che ha generato Picasso e Brigitte Bardot è probabile che abbia dato vita anche ad altro...».

 

E in Dio? Ci crede? Cioè, chi ce l' ha messa lì la Luna?

«Si è messa lì da sola, ce l' ha messa l' evoluzione. No, non credo in Dio e in alcun aldilà.

Non è possibile che ci fosse un Dio mentre i tedeschi ammazzavano 6 milioni di ebrei...».

MIHAJLOVIC

 

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...