A CACCIA D’INVENZIONI - IL TOP DEL DESIGN DELL’ANNO SECONDO “INDEPENDENT”: TRA SIRINGHE INTELLIGENTI, TAPPI DI BOTTIGLIA CHE DIVENTANO MATTONI, SCUOLE SULL’ACQUA E BICI PIEGHEVOLI ULTRALEGGERE

da www.independent.co.uk

Ecco il top design dell'anno, tra strutture, veicoli e applicazioni.

FRAC CENTRE, LES TURBULENCES, ORLÉANS, FRANCE
Disegnato da Jakob and MacFarlane, Les Turbulences è una struttura tubolare rivestita in alluminio anodizzato che inaugura il nuovo centro per l'architettura e l'arte contemporanea

MAKOKO FLOATING SCHOOL, NIGERIA
Disegnato da NLÉ, è una scuola fluttuante pensata apposta per la comunità nigeriana di Makoko, che vive sull'acqua.

CHILD CHEMO HOUSE, KOBE, GIAPPONE
Disegnato da Tezuka Architects, è un luogo dove i bambini sotto chemioterapia possono vivere con i genitori, senza rinunciare alla bellezza circostante.

METRO TRAINS - DUMB WAYS TO DIE
"Modi stupidi per morire" è il video ideato dalla Metro Trains di Melbourne per far comprendere ai più giovani l'importanza della prevenzione in materia di sicurezza. La pubblicità si è declinata in una canzone, un libro, un gioco su smartphone, è diventata virale su internet. E' anche l'applicazione preferita di Kate Moss.

CITYMAPPER
E' l'applicazione che aiuta ad orientarsi nelle città, anche le più complicate. E' facile da usare: mostra mappe e tragitti aggiornati al minuto, segnala le stazioni e le fermate più vicine, le partenze degli autobus, lo stato della metro, le distanze a piedi.

PEEK (PORTABLE EYE EXAMINATION KIT)
E' come avere una visita oculistica a portata di mano. L'applicazione aiuta a prevenire problemi di cecità.

PRO CHAIR FAMILY
Ideata da Konstantin Grcic, questa sedia ergonomica permette il movimento in ogni direzione e contemporaneamente aiuta a tenere una postura corretta.

GRAND CENTRAL
Il designer francese Thibault Brevet ha creato un punto d'incontro reale da uno virtuale. Grand Central, suo progetto di laurea all'ECAL, funziona come un guestbook: le persone scrivono testi sul sito e i dati vengono scritti a penna da una stampante. E' la materializzazione di un pensiero digitale.

CLEVER CAPS
Creati da Claudio Patrick Vollers e Henry Suzuki questi tappi intelligenti servono sia per chiudere le bottiglie che come mattoncini da costruzione.

SILK PAVILION
Creato dal MIT Media Lab, è una struttura composta da 26 pannelli poligonali ricoperti da fili di seta grazie ad un macchinario al alta precisione, su cui poi sono stati messi a tessere 6.500 bachi da seta. L'opera esplora la relazione fra la fabbricazione biologica e quella digitale.

LA SIRINGA ABC
Ideata dal Dottor David Swann, è stato il secondo progetto finalista del World Design Impact Prize 2013/2014. Sono molti i morti per malattie trasmesse attraverso iniezioni mediche non sicure. Questa "ABC Syringe", quando viene estratta dalla confezione, cambia colore e diventa rossa se pericolosa.

LA TOYOTA ME.WE
L'auto sostenibile ha quattro motori elettrici, pesa solo 750 chilogrammi, gli interni sono in bambù e il materiale è al 100% riciclabile.

IF MOVE

La nuova creazione di Pacific Cycles ha vinto il Taipei International Cycle Show. La bicicletta si piega in due secondi, pesa 11 chili e una volta chiusa si trasporta sulle sue ruote.

 

 

Quadro di Clever Caps LA CAMPAGNA AUSTRALIANA DUMB WAYS TO DIE Il guestbook Grand Central I tappi si trasformano in cubo I tappi intelligenti diventano portacellulare FRAC di Orleans La siringa sicura ABC

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...