roma porto olimpico

CHI TROVA UN “ZANIORO”, TROVA UN TESORO – DA UNO SBADIGLIANTE CT MANCINI AL LOTTATORE FRANK CHAMIZO, BRONZO AI GIOCHI DI RIO 2016, DALLA REGINA DEGLI ABISSI ALESSIA ZECCHINI FINO ALLA NUOVA COPPIA FAUSTO BRIZZI-SILVIA SALIS: ECCO CHI C’ERA ALL’OLIMPICO A GUSTARSI LA NOTTE MAGICA DEL ‘PREDESTINATO’ – CAPELLO LO PARAGONA A POGBA. E BUFFON... - PRIMA DELLA GARA L’OLIMPICO CELEBRA IL ROMANISTA ULTIMO, SECONDO A SANREMO – VIDEO

 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

1. BUFFON

Da sport.sky.it

 

roberto mancini foto mezzelani gmt 009

Ricordo il papà Igor, un grande combattente. Se Zaniolo ha preso dal papà quanto ad aspetto tecnico, umiltà e voglia di migliorare, allora stiamo parlando di un talento incredibile”.

 

 

 

2. ZANIOLO

Da sport.sky.it

Due gol e una notte da sogno. Nicolò Zaniolo trascina la Roma al successo contro il Porto (2-1) nella gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League, con una doppietta che lo fa diventare il più giovane calciatore italiano a realizzare due reti in un match nella storia della Champions. "Sono felicissimo, non ho parole. E' una giornata memorabile che non scorderò mai", le dichiarazioni rilasciate da Zaniolo ai microfoni di Sky Sport nel post gara. "Ora ci sarà da pensare alla gara di ritorno, nel finale abbiamo subito un gol che può darci fastidio in chiave qualificazione.

alessia zecchini foto mezzelani gmt 025

 

Lavoreremo duro perché vogliamo passare il turno. Abbiamo preparato la gara così, non concedendo niente perché sappiamo che davanti sono forti e sono una buona squadra. Adesso toccherà fare così anche al ritorno per superare il turno", ha aggiunto il talento giallorosso. Zaniolo torna poi sulla sua prova: "Ho corso tanto, ma sono felice! Segnare sotto la curva piena? Sono emozioni uniche, che fatico anche a spiegare. Spero di farne ancora tanti altri sotto questa curva".

totti monchi foto mezzelani gmt 056

 

"Per me è una serata indescrivibile, era un sogno che avevo fin da bambino e che adesso ho realizzato. Sono contento per la vittoria, ora tocca andare in Portogallo e superare il turno", Nicolò Zaniolo prosegue nel racconto della sua serata da favola. "Peccato solo per il gol subito nel finale, non ci voleva. Adesso – aggiunge il talento giallorosso – cercheremo di vincere in Portogallo senza subire gol. Se mi aspettavo di fare così bene? Io penso sempre a fare il meglio per la squadra e a lavorare come chiede Di Francesco, facendo in questo modo i risultati in campo arriveranno". Zaniolo parla poi della possibilità di superare il turno: "Chance qualificazione? Siamo forti e andremo lì a giocarcela. Se giochiamo come sappiamo, avremo buone possibilità di passare il turno".

salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 046

 

3. CAPELLO

Da sport.sky.it

 

vanzina malago' foto mezzelani gmt 007

Non può che essere la consacrazione internazionale per un talento totale: a suo agio nelle posizioni riservate da Di Francesco, Nicolò si destreggia in entrambe le fasi dal pressing difensivo alla finalizzazione sotto porta. Centrocampista box-to-box direbbero in Inghilterra, o forse c’è di più: identikit mai visto per un 19enne, ecco perché qualcuno l’aveva già accostato a Totti complice un tasso realizzativo davvero precoce in Serie A. E che dire dell’uno-due servito nella notte all’Olimpico, doppio squillo che riscrive le gerarchie dei teenager italiani in Champions.

 

menphis amendola foto mezzelani gmt 033

Dal simbolo giallorosso a Paul Pogba il confronto è immediato, parola di Fabio Capello: "Sia Pogba che Zaniolo cercano sempre la giocata, non fanno mai il passaggio semplice. Cercano qualcosa in più e vanno verso la porta: è un segnale di sicurezza, voglia di rischiare e personalità. Questo è molto importante. In tutte le sue giocate stoppa la palla, cerca il dribbling sull’avversario e punta la porta. È lo stesso che fa Pogba, entrambi cercano l’assist e calciano bene da lontano". Nessun dubbio sulle doti innate di Nicolò per Don Fabio: "Personalità, forza e qualità". C’è la benedizione di Capello e pure quella di Alessandro Costacurta: "È un ragazzo molto serio e tranquillo. La prima partita in cui lo vidi agli Europei U-19 perse due palloni davanti alla difesa nei primi 10 minuti: mi dissero però che era capace di fare qualsiasi cosa in attacco. Ed è proprio questo: fino al primo gol aveva fatto 2-3 belle cose, poi ha questa naturalezza. 

amendola malago' foto mezzelani gmt 034giovanni malago' foto mezzelani gmt 021

 

arà la freschezza della gioventù, ma che facilità negli scatti". Se due indizi sono una coincidenza, tre fanno una prova: "Aveva già segnato da terra in campionato - ha aggiunto Esteban Cambiasso -, ottima la coordinazione in entrambi i gol. Nel primo sbaglia il controllo e va subito col destro, nel secondo va a colpo sicuro con il sinistro. Non ha nessun problema nemmeno in velocità". Anche Paolò Condòinsiste sulla rapidità di esecuzione in occasione della prima rete: "E’ stato fantastico: vorrebbe stopparla, spostarsi sul sinistro e calciare a rientrare. La palla gli scivola e sbaglia il controllo, ma non importa: colpisce di naturalezza col destro e segna. È questa la qualità del campione: non gliene frega niente". Sfrontato nonostante i suoi 19 anni, plebiscito assoluto sul profilo di un campioncino che non si ferma più.

totti monchi foto mezzelani gmt 058toti foto mezzelani gmt 036sanzo viola foto mezzelani gmt 008roberto mancini foto mezzelani gmt 012roberto mancini foto mezzelani gmt 011silvia salis fausto brizzi foto mezzelani gmt 050

salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 042 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 043alessia zecchini foto mezzelani gmt 023alessia zecchini foto mezzelani gmt 024baldissoni de nigro totti sanzo foto mezzelani gmt 059baldissoni de nigro totti sanzo foto mezzelani gmt 060brizzi vanzina foto mezzelani gmt 038brizzi vanzina foto mezzelani gmt 039brizzi vanzina foto mezzelani gmt 040brizzi vanzina foto mezzelani gmt 041domenico arcuri foto mezzelani gmt 055fausto brizzi foto mezzelani gmt 047fausto brizzi foto mezzelani gmt 048francesco totti foto mezzelani gmt 062francesco totti foto mezzelani gmt 052francesco totti foto mezzelani gmt 053francesco totti foto mezzelani gmt 054frank chamizo foto mezzelani gmt 013gasparri abete foto mezzelani gmt 061giovanni malago' foto mezzelani gmt 016giovanni malago' foto mezzelani gmt 017giovanni malago' foto mezzelani gmt 018giovanni malago' foto mezzelani gmt 019giovanni malago' foto mezzelani gmt 020menphis amendola foto mezzelani gmt 032monchi foto mezzelani gmt 037rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 026rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 028rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 027roberto mancini foto mezzelani gmt 010silvia salis fausto brizzi foto mezzelani gmt 049mauro baldissoni foto mezzelani gmt 035memphis amendola foto mezzelani gmt 015marco junio de santis foto mezzelani gmt 003marco junio de santis foto mezzelani gmt 002marco junio de santis foto mezzelani gmt 001malago' chamizo foto mezzelani gmt 006malago' chamizo foto mezzelani gmt 004gravina foto mezzelani gmt 030gravina foto mezzelani gmt 029gravina foto mezzelani gmt 051malago' chamizo foto mezzelani gmt 005 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 045 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 044 malago' gravina foto mezzelani gmt 022

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…