roma porto olimpico

CHI TROVA UN “ZANIORO”, TROVA UN TESORO – DA UNO SBADIGLIANTE CT MANCINI AL LOTTATORE FRANK CHAMIZO, BRONZO AI GIOCHI DI RIO 2016, DALLA REGINA DEGLI ABISSI ALESSIA ZECCHINI FINO ALLA NUOVA COPPIA FAUSTO BRIZZI-SILVIA SALIS: ECCO CHI C’ERA ALL’OLIMPICO A GUSTARSI LA NOTTE MAGICA DEL ‘PREDESTINATO’ – CAPELLO LO PARAGONA A POGBA. E BUFFON... - PRIMA DELLA GARA L’OLIMPICO CELEBRA IL ROMANISTA ULTIMO, SECONDO A SANREMO – VIDEO

 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

1. BUFFON

Da sport.sky.it

 

roberto mancini foto mezzelani gmt 009

Ricordo il papà Igor, un grande combattente. Se Zaniolo ha preso dal papà quanto ad aspetto tecnico, umiltà e voglia di migliorare, allora stiamo parlando di un talento incredibile”.

 

 

 

2. ZANIOLO

Da sport.sky.it

Due gol e una notte da sogno. Nicolò Zaniolo trascina la Roma al successo contro il Porto (2-1) nella gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League, con una doppietta che lo fa diventare il più giovane calciatore italiano a realizzare due reti in un match nella storia della Champions. "Sono felicissimo, non ho parole. E' una giornata memorabile che non scorderò mai", le dichiarazioni rilasciate da Zaniolo ai microfoni di Sky Sport nel post gara. "Ora ci sarà da pensare alla gara di ritorno, nel finale abbiamo subito un gol che può darci fastidio in chiave qualificazione.

alessia zecchini foto mezzelani gmt 025

 

Lavoreremo duro perché vogliamo passare il turno. Abbiamo preparato la gara così, non concedendo niente perché sappiamo che davanti sono forti e sono una buona squadra. Adesso toccherà fare così anche al ritorno per superare il turno", ha aggiunto il talento giallorosso. Zaniolo torna poi sulla sua prova: "Ho corso tanto, ma sono felice! Segnare sotto la curva piena? Sono emozioni uniche, che fatico anche a spiegare. Spero di farne ancora tanti altri sotto questa curva".

totti monchi foto mezzelani gmt 056

 

"Per me è una serata indescrivibile, era un sogno che avevo fin da bambino e che adesso ho realizzato. Sono contento per la vittoria, ora tocca andare in Portogallo e superare il turno", Nicolò Zaniolo prosegue nel racconto della sua serata da favola. "Peccato solo per il gol subito nel finale, non ci voleva. Adesso – aggiunge il talento giallorosso – cercheremo di vincere in Portogallo senza subire gol. Se mi aspettavo di fare così bene? Io penso sempre a fare il meglio per la squadra e a lavorare come chiede Di Francesco, facendo in questo modo i risultati in campo arriveranno". Zaniolo parla poi della possibilità di superare il turno: "Chance qualificazione? Siamo forti e andremo lì a giocarcela. Se giochiamo come sappiamo, avremo buone possibilità di passare il turno".

salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 046

 

3. CAPELLO

Da sport.sky.it

 

vanzina malago' foto mezzelani gmt 007

Non può che essere la consacrazione internazionale per un talento totale: a suo agio nelle posizioni riservate da Di Francesco, Nicolò si destreggia in entrambe le fasi dal pressing difensivo alla finalizzazione sotto porta. Centrocampista box-to-box direbbero in Inghilterra, o forse c’è di più: identikit mai visto per un 19enne, ecco perché qualcuno l’aveva già accostato a Totti complice un tasso realizzativo davvero precoce in Serie A. E che dire dell’uno-due servito nella notte all’Olimpico, doppio squillo che riscrive le gerarchie dei teenager italiani in Champions.

 

menphis amendola foto mezzelani gmt 033

Dal simbolo giallorosso a Paul Pogba il confronto è immediato, parola di Fabio Capello: "Sia Pogba che Zaniolo cercano sempre la giocata, non fanno mai il passaggio semplice. Cercano qualcosa in più e vanno verso la porta: è un segnale di sicurezza, voglia di rischiare e personalità. Questo è molto importante. In tutte le sue giocate stoppa la palla, cerca il dribbling sull’avversario e punta la porta. È lo stesso che fa Pogba, entrambi cercano l’assist e calciano bene da lontano". Nessun dubbio sulle doti innate di Nicolò per Don Fabio: "Personalità, forza e qualità". C’è la benedizione di Capello e pure quella di Alessandro Costacurta: "È un ragazzo molto serio e tranquillo. La prima partita in cui lo vidi agli Europei U-19 perse due palloni davanti alla difesa nei primi 10 minuti: mi dissero però che era capace di fare qualsiasi cosa in attacco. Ed è proprio questo: fino al primo gol aveva fatto 2-3 belle cose, poi ha questa naturalezza. 

amendola malago' foto mezzelani gmt 034giovanni malago' foto mezzelani gmt 021

 

arà la freschezza della gioventù, ma che facilità negli scatti". Se due indizi sono una coincidenza, tre fanno una prova: "Aveva già segnato da terra in campionato - ha aggiunto Esteban Cambiasso -, ottima la coordinazione in entrambi i gol. Nel primo sbaglia il controllo e va subito col destro, nel secondo va a colpo sicuro con il sinistro. Non ha nessun problema nemmeno in velocità". Anche Paolò Condòinsiste sulla rapidità di esecuzione in occasione della prima rete: "E’ stato fantastico: vorrebbe stopparla, spostarsi sul sinistro e calciare a rientrare. La palla gli scivola e sbaglia il controllo, ma non importa: colpisce di naturalezza col destro e segna. È questa la qualità del campione: non gliene frega niente". Sfrontato nonostante i suoi 19 anni, plebiscito assoluto sul profilo di un campioncino che non si ferma più.

totti monchi foto mezzelani gmt 058toti foto mezzelani gmt 036sanzo viola foto mezzelani gmt 008roberto mancini foto mezzelani gmt 012roberto mancini foto mezzelani gmt 011silvia salis fausto brizzi foto mezzelani gmt 050

salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 042 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 043alessia zecchini foto mezzelani gmt 023alessia zecchini foto mezzelani gmt 024baldissoni de nigro totti sanzo foto mezzelani gmt 059baldissoni de nigro totti sanzo foto mezzelani gmt 060brizzi vanzina foto mezzelani gmt 038brizzi vanzina foto mezzelani gmt 039brizzi vanzina foto mezzelani gmt 040brizzi vanzina foto mezzelani gmt 041domenico arcuri foto mezzelani gmt 055fausto brizzi foto mezzelani gmt 047fausto brizzi foto mezzelani gmt 048francesco totti foto mezzelani gmt 062francesco totti foto mezzelani gmt 052francesco totti foto mezzelani gmt 053francesco totti foto mezzelani gmt 054frank chamizo foto mezzelani gmt 013gasparri abete foto mezzelani gmt 061giovanni malago' foto mezzelani gmt 016giovanni malago' foto mezzelani gmt 017giovanni malago' foto mezzelani gmt 018giovanni malago' foto mezzelani gmt 019giovanni malago' foto mezzelani gmt 020menphis amendola foto mezzelani gmt 032monchi foto mezzelani gmt 037rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 026rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 028rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 027roberto mancini foto mezzelani gmt 010silvia salis fausto brizzi foto mezzelani gmt 049mauro baldissoni foto mezzelani gmt 035memphis amendola foto mezzelani gmt 015marco junio de santis foto mezzelani gmt 003marco junio de santis foto mezzelani gmt 002marco junio de santis foto mezzelani gmt 001malago' chamizo foto mezzelani gmt 006malago' chamizo foto mezzelani gmt 004gravina foto mezzelani gmt 030gravina foto mezzelani gmt 029gravina foto mezzelani gmt 051malago' chamizo foto mezzelani gmt 005 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 045 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 044 malago' gravina foto mezzelani gmt 022

 

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…