roma porto olimpico

CHI TROVA UN “ZANIORO”, TROVA UN TESORO – DA UNO SBADIGLIANTE CT MANCINI AL LOTTATORE FRANK CHAMIZO, BRONZO AI GIOCHI DI RIO 2016, DALLA REGINA DEGLI ABISSI ALESSIA ZECCHINI FINO ALLA NUOVA COPPIA FAUSTO BRIZZI-SILVIA SALIS: ECCO CHI C’ERA ALL’OLIMPICO A GUSTARSI LA NOTTE MAGICA DEL ‘PREDESTINATO’ – CAPELLO LO PARAGONA A POGBA. E BUFFON... - PRIMA DELLA GARA L’OLIMPICO CELEBRA IL ROMANISTA ULTIMO, SECONDO A SANREMO – VIDEO

 

 

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

 

1. BUFFON

Da sport.sky.it

 

roberto mancini foto mezzelani gmt 009

Ricordo il papà Igor, un grande combattente. Se Zaniolo ha preso dal papà quanto ad aspetto tecnico, umiltà e voglia di migliorare, allora stiamo parlando di un talento incredibile”.

 

 

 

2. ZANIOLO

Da sport.sky.it

Due gol e una notte da sogno. Nicolò Zaniolo trascina la Roma al successo contro il Porto (2-1) nella gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League, con una doppietta che lo fa diventare il più giovane calciatore italiano a realizzare due reti in un match nella storia della Champions. "Sono felicissimo, non ho parole. E' una giornata memorabile che non scorderò mai", le dichiarazioni rilasciate da Zaniolo ai microfoni di Sky Sport nel post gara. "Ora ci sarà da pensare alla gara di ritorno, nel finale abbiamo subito un gol che può darci fastidio in chiave qualificazione.

alessia zecchini foto mezzelani gmt 025

 

Lavoreremo duro perché vogliamo passare il turno. Abbiamo preparato la gara così, non concedendo niente perché sappiamo che davanti sono forti e sono una buona squadra. Adesso toccherà fare così anche al ritorno per superare il turno", ha aggiunto il talento giallorosso. Zaniolo torna poi sulla sua prova: "Ho corso tanto, ma sono felice! Segnare sotto la curva piena? Sono emozioni uniche, che fatico anche a spiegare. Spero di farne ancora tanti altri sotto questa curva".

totti monchi foto mezzelani gmt 056

 

"Per me è una serata indescrivibile, era un sogno che avevo fin da bambino e che adesso ho realizzato. Sono contento per la vittoria, ora tocca andare in Portogallo e superare il turno", Nicolò Zaniolo prosegue nel racconto della sua serata da favola. "Peccato solo per il gol subito nel finale, non ci voleva. Adesso – aggiunge il talento giallorosso – cercheremo di vincere in Portogallo senza subire gol. Se mi aspettavo di fare così bene? Io penso sempre a fare il meglio per la squadra e a lavorare come chiede Di Francesco, facendo in questo modo i risultati in campo arriveranno". Zaniolo parla poi della possibilità di superare il turno: "Chance qualificazione? Siamo forti e andremo lì a giocarcela. Se giochiamo come sappiamo, avremo buone possibilità di passare il turno".

salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 046

 

3. CAPELLO

Da sport.sky.it

 

vanzina malago' foto mezzelani gmt 007

Non può che essere la consacrazione internazionale per un talento totale: a suo agio nelle posizioni riservate da Di Francesco, Nicolò si destreggia in entrambe le fasi dal pressing difensivo alla finalizzazione sotto porta. Centrocampista box-to-box direbbero in Inghilterra, o forse c’è di più: identikit mai visto per un 19enne, ecco perché qualcuno l’aveva già accostato a Totti complice un tasso realizzativo davvero precoce in Serie A. E che dire dell’uno-due servito nella notte all’Olimpico, doppio squillo che riscrive le gerarchie dei teenager italiani in Champions.

 

menphis amendola foto mezzelani gmt 033

Dal simbolo giallorosso a Paul Pogba il confronto è immediato, parola di Fabio Capello: "Sia Pogba che Zaniolo cercano sempre la giocata, non fanno mai il passaggio semplice. Cercano qualcosa in più e vanno verso la porta: è un segnale di sicurezza, voglia di rischiare e personalità. Questo è molto importante. In tutte le sue giocate stoppa la palla, cerca il dribbling sull’avversario e punta la porta. È lo stesso che fa Pogba, entrambi cercano l’assist e calciano bene da lontano". Nessun dubbio sulle doti innate di Nicolò per Don Fabio: "Personalità, forza e qualità". C’è la benedizione di Capello e pure quella di Alessandro Costacurta: "È un ragazzo molto serio e tranquillo. La prima partita in cui lo vidi agli Europei U-19 perse due palloni davanti alla difesa nei primi 10 minuti: mi dissero però che era capace di fare qualsiasi cosa in attacco. Ed è proprio questo: fino al primo gol aveva fatto 2-3 belle cose, poi ha questa naturalezza. 

amendola malago' foto mezzelani gmt 034giovanni malago' foto mezzelani gmt 021

 

arà la freschezza della gioventù, ma che facilità negli scatti". Se due indizi sono una coincidenza, tre fanno una prova: "Aveva già segnato da terra in campionato - ha aggiunto Esteban Cambiasso -, ottima la coordinazione in entrambi i gol. Nel primo sbaglia il controllo e va subito col destro, nel secondo va a colpo sicuro con il sinistro. Non ha nessun problema nemmeno in velocità". Anche Paolò Condòinsiste sulla rapidità di esecuzione in occasione della prima rete: "E’ stato fantastico: vorrebbe stopparla, spostarsi sul sinistro e calciare a rientrare. La palla gli scivola e sbaglia il controllo, ma non importa: colpisce di naturalezza col destro e segna. È questa la qualità del campione: non gliene frega niente". Sfrontato nonostante i suoi 19 anni, plebiscito assoluto sul profilo di un campioncino che non si ferma più.

totti monchi foto mezzelani gmt 058toti foto mezzelani gmt 036sanzo viola foto mezzelani gmt 008roberto mancini foto mezzelani gmt 012roberto mancini foto mezzelani gmt 011silvia salis fausto brizzi foto mezzelani gmt 050

salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 042 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 043alessia zecchini foto mezzelani gmt 023alessia zecchini foto mezzelani gmt 024baldissoni de nigro totti sanzo foto mezzelani gmt 059baldissoni de nigro totti sanzo foto mezzelani gmt 060brizzi vanzina foto mezzelani gmt 038brizzi vanzina foto mezzelani gmt 039brizzi vanzina foto mezzelani gmt 040brizzi vanzina foto mezzelani gmt 041domenico arcuri foto mezzelani gmt 055fausto brizzi foto mezzelani gmt 047fausto brizzi foto mezzelani gmt 048francesco totti foto mezzelani gmt 062francesco totti foto mezzelani gmt 052francesco totti foto mezzelani gmt 053francesco totti foto mezzelani gmt 054frank chamizo foto mezzelani gmt 013gasparri abete foto mezzelani gmt 061giovanni malago' foto mezzelani gmt 016giovanni malago' foto mezzelani gmt 017giovanni malago' foto mezzelani gmt 018giovanni malago' foto mezzelani gmt 019giovanni malago' foto mezzelani gmt 020menphis amendola foto mezzelani gmt 032monchi foto mezzelani gmt 037rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 026rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 028rinalduzzi tognetti foto mezzelani gmt 027roberto mancini foto mezzelani gmt 010silvia salis fausto brizzi foto mezzelani gmt 049mauro baldissoni foto mezzelani gmt 035memphis amendola foto mezzelani gmt 015marco junio de santis foto mezzelani gmt 003marco junio de santis foto mezzelani gmt 002marco junio de santis foto mezzelani gmt 001malago' chamizo foto mezzelani gmt 006malago' chamizo foto mezzelani gmt 004gravina foto mezzelani gmt 030gravina foto mezzelani gmt 029gravina foto mezzelani gmt 051malago' chamizo foto mezzelani gmt 005 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 045 salis brizzi vanzina foto mezzelani gmt 044 malago' gravina foto mezzelani gmt 022

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...