nordic walking 6

TUTTI PAZZI PER IL "NORDIC WALKING" - DILAGA IN ITALIA LA CAMMINATA COI BASTONCINI – LA DISCIPLINA SPORTIVA, NATA IN FINLANDIA, TONIFICA LA MUSCOLATURA, FA BENE AL CUORE E AIUTA A DIMAGRIRE - VIDEO

 

Antonella Sparvoli per www.corriere.it

 

Il nordic walking è una disciplina sportiva nata ufficialmente in Finlandia. Si tratta di una camminata abbinata all' utilizzo di bastoncini simili a quelli dello sci di fondo.

 

nordic-walking-1

Come questo sport, viene di preferenza praticato a contatto con la natura, su terreni pianeggianti o con una lieve pendenza, ma non innevati, per esempio parchi cittadini, strade di campagna e persino la battigia.

 

Quali benefici offre?

«Se praticato con la tecnica corretta, il nordic walking ha innanzitutto il vantaggio di coinvolgere quasi tutti i muscoli. Rispetto alla semplice camminata, oltre alla parte inferiore del corpo (gambe e glutei), si utilizza, infatti, anche tutta la parte superiore (braccia, spalle, pettorali e trapezi e muscoli del dorso). Quello eseguito nel nordic walking è un movimento completo, che offre un beneficio globale: contrasta le tensioni muscolari del collo e della schiena e tonifica i muscoli di braccia, addome, gambe e glutei - spiega Gianfranco Beltrami, specialista in medicina dello Sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana -. Questa disciplina sviluppa, inoltre, la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità, quattro delle principali forme di sollecitazione motoria (la quinta è la velocità), contribuendo così a rallentare l' invecchiamento e il decadimento fisico».

 

Ma a che cosa servono i bastoncini?

«L' uso dei bastoncini favorisce anche la respirazione durante la camminata, perché estendendosi maggiormente la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni. Rispetto a una passeggiata alla stessa andatura, il nordic walking aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto, rappresentando un ottimo esercizio per l' apparato cardiovascolare.

 

nordic walking

Oltre a benefici fisici, ha infine anche un' efficace azione anti-stress: regolarizza il respiro; scarica le tensioni negative accumulate; migliora il tono dell' umore, favorendo la liberazione di endorfine e serotonina, capaci di contrastare ansia e depressione; promuove una migliore armonia tra corpo e mente».

 

Per chi è indicato?

«Questa attività fisica di tipo aerobico è adatta a tutte le età. Risulta indicata in particolare per chi ama camminare e vuole ottenere un maggior dispendio energetico senza aumentare il passo di marcia.

 

NORDIC WALKING 5

A parità di velocità e di distanza percorsa, rispetto a una semplice passeggiata fatta senza bastoncini, il consumo energetico risulta superiore del 20-30 per cento, favorendo quindi il consumo dei grassi e il dimagrimento. È scientificamente provato che in soli 40 minuti di nordic walking a intensità media (60/70 per cento della frequenza cardiaca massima) si sciolgono più grassi rispetto a una corsa a ritmo lento di pari durata, con benefici anche sul fronte del controllo della pressione e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

nordic walking 2

 

Si può fare anche se si hanno problemi alle articolazioni?

«Favorendo un miglioramento della postura e un minore carico sulle articolazioni delle gambe, è adatto anche per chi ha problemi a schiena, ginocchia o caviglie. Per lo stesso motivo è spesso consigliato per la riabilitazione dopo un periodo di inattività e per chi soffre di patologie articolari. Facendo nordic walking si stimola il metabolismo delle ossa e la capacità delle stesse di assimilare il calcio, cosa che rende questa attività una valida alleata per contrastare l' osteoporosi nelle donne in postmenopausa, ma anche negli uomini a rischio».

NORDIC WALKING 6

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...