nordic walking 6

TUTTI PAZZI PER IL "NORDIC WALKING" - DILAGA IN ITALIA LA CAMMINATA COI BASTONCINI – LA DISCIPLINA SPORTIVA, NATA IN FINLANDIA, TONIFICA LA MUSCOLATURA, FA BENE AL CUORE E AIUTA A DIMAGRIRE - VIDEO

 

Antonella Sparvoli per www.corriere.it

 

Il nordic walking è una disciplina sportiva nata ufficialmente in Finlandia. Si tratta di una camminata abbinata all' utilizzo di bastoncini simili a quelli dello sci di fondo.

 

nordic-walking-1

Come questo sport, viene di preferenza praticato a contatto con la natura, su terreni pianeggianti o con una lieve pendenza, ma non innevati, per esempio parchi cittadini, strade di campagna e persino la battigia.

 

Quali benefici offre?

«Se praticato con la tecnica corretta, il nordic walking ha innanzitutto il vantaggio di coinvolgere quasi tutti i muscoli. Rispetto alla semplice camminata, oltre alla parte inferiore del corpo (gambe e glutei), si utilizza, infatti, anche tutta la parte superiore (braccia, spalle, pettorali e trapezi e muscoli del dorso). Quello eseguito nel nordic walking è un movimento completo, che offre un beneficio globale: contrasta le tensioni muscolari del collo e della schiena e tonifica i muscoli di braccia, addome, gambe e glutei - spiega Gianfranco Beltrami, specialista in medicina dello Sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana -. Questa disciplina sviluppa, inoltre, la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità, quattro delle principali forme di sollecitazione motoria (la quinta è la velocità), contribuendo così a rallentare l' invecchiamento e il decadimento fisico».

 

Ma a che cosa servono i bastoncini?

«L' uso dei bastoncini favorisce anche la respirazione durante la camminata, perché estendendosi maggiormente la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni. Rispetto a una passeggiata alla stessa andatura, il nordic walking aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto, rappresentando un ottimo esercizio per l' apparato cardiovascolare.

 

nordic walking

Oltre a benefici fisici, ha infine anche un' efficace azione anti-stress: regolarizza il respiro; scarica le tensioni negative accumulate; migliora il tono dell' umore, favorendo la liberazione di endorfine e serotonina, capaci di contrastare ansia e depressione; promuove una migliore armonia tra corpo e mente».

 

Per chi è indicato?

«Questa attività fisica di tipo aerobico è adatta a tutte le età. Risulta indicata in particolare per chi ama camminare e vuole ottenere un maggior dispendio energetico senza aumentare il passo di marcia.

 

NORDIC WALKING 5

A parità di velocità e di distanza percorsa, rispetto a una semplice passeggiata fatta senza bastoncini, il consumo energetico risulta superiore del 20-30 per cento, favorendo quindi il consumo dei grassi e il dimagrimento. È scientificamente provato che in soli 40 minuti di nordic walking a intensità media (60/70 per cento della frequenza cardiaca massima) si sciolgono più grassi rispetto a una corsa a ritmo lento di pari durata, con benefici anche sul fronte del controllo della pressione e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

nordic walking 2

 

Si può fare anche se si hanno problemi alle articolazioni?

«Favorendo un miglioramento della postura e un minore carico sulle articolazioni delle gambe, è adatto anche per chi ha problemi a schiena, ginocchia o caviglie. Per lo stesso motivo è spesso consigliato per la riabilitazione dopo un periodo di inattività e per chi soffre di patologie articolari. Facendo nordic walking si stimola il metabolismo delle ossa e la capacità delle stesse di assimilare il calcio, cosa che rende questa attività una valida alleata per contrastare l' osteoporosi nelle donne in postmenopausa, ma anche negli uomini a rischio».

NORDIC WALKING 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…