jean todt schumacher barrichello montezemolo

TUTTO SCHUMACHER IN UN MUSEO - MENTRE IL TEDESCO CONTINUA A LOTTARE DOPO L'INCIDENTE SULLA NEVE, A COLONIA NASCE L'ESPOSIZIONE CHE OSPITERÀ PIÙ DI VENTI MONOPOSTO TRA CUI OTTO FERRARI, I CASCHI, I TROFEI, LE PETTORINE, LE TUTE. CON UNA PROMESSA: INGRESSO LIBERO PER I FAN DEL MIGLIOR PILOTA DELLA FORMULA 1

Alessandra Retico per ‘la Repubblica’

SCHUMACHERSCHUMACHER

 

Le gru spingono le teste nel cielo grigio, in controluce sembrano dinosauri di ferro, macchine di replicanti. Lavorano in un silenzio strano per costruire memoria in questo vuoto abbandonato da tutto: c' era l' aeroporto civile e poi militare tedesco della Raf qui a Butzweilerhof, sobborgo industriale di Colonia, c' era la meglio ingegneria motoristica tedesca e c' era, a mezz' ora d' auto, il miglior pilota della Formula 1.

 

MOSTRA SCHUMACHER 2MOSTRA SCHUMACHER 2

Ora sembra tutto addormentato, con Michael Schumacher. Gli aerei non volano più. E all' uomo della velocità un paio di sci, nel 2013, hanno fatto lo sgambetto. A 35 chilometri da questi hangar spaventosamente belli e polverosi dove anche gli operai con l' elmetto sembrano sacerdoti c' è Kerpen, la città dove Schumi è cresciuto sui kart. A 48 anni, sette mondiali vinti dopo, il bambino di allora è caduto su una pista con la neve e in un sonno sterminato.

 

Ma i suoi giocattoli eccoli qui.

MOSTRA SCHUMACHERMOSTRA SCHUMACHER

Più di venti monoposto tra cui otto Ferrari, i caschi, i trofei, le pettorine, le tute. La sua storia e insieme quella dei motori.

Una collezione privata ricca e meticolosa come lui, che alla sua passione ci teneva, anche le piccole cose erano puntelli e ricordi. Avesse potuto, forse avrebbe conservato anche i rumori. Un patrimonio che verrà esposto al Motorworld di Colonia nella primavera prossima, 50 mila metri quadrati per la scuola e l' eredità della F1.

 

SCHUMACHER BRIATORESCHUMACHER BRIATORE

Anche la sindaca di Colonia, la signora Henriette Reker, ha voluto salutare ieri la presentazione del progetto. Parcheggiata fuori c' è la Benetton Ford B194-5 con cui Schumi vinse il suo primo titolo nel 1994. Verde, azzurra, cerchi bianchi. Fa un effetto vintage, ma la scritta sulla livrea preme con forza dolorosa ai giorni nostri: #Keep-FightingMichael, continua a lottare Michael è anche il nome della fondazione di beneficenza della famiglia Schumacher che ha deciso di far vedere quello che nessuno ha mai visto. Lui dorme nella sua casa svizzera. Nessuno lo ha mai visto più dall' incidente. Ecco allora la sua biografia.

 

Mick, il figlio di 18 anni, pilota anche lui in F3, guiderà quella Benetton domenica a Spa, in Belgio, dove il padre vinse la prima gara nel 1992. Farà un giro d' onore prima del Gp, 25 anni dopo quel giorno. «È esattamente quello che volevo fare» dice Mick, tenuto lontano da curiosità, ansie e morbosità.

 

SCHUMACHER BRIATORE 2SCHUMACHER BRIATORE 2

«Mick in un certo senso somiglia al padre, anche lui sta cominciando a collezionare alcune delle auto che guida, anche se non tutte» spiega Sabine Kehm, portavoce e custode straordinaria di famiglia. «Ha provato la Benetton: fa un bellissimo rumore. Volevamo essere sicuri che la sapesse guidare, che fosse sicura ma che andasse anche veloce».

Non cambia mai il cuore.

 

michael shumacher e la moglie corinnamichael shumacher e la moglie corinna

«Ci sarà anche il trofeo e il casco del 1992 a Spa. Al museo invece si potrà vedere quasi tutto, dai kart alle auto di F4, F3 e tutte le sette dei titoli di F1. Sarà una mostra molto importante e significativa per tutti quelli che amano questo mondo. I fan verranno qui senza pagare il biglietto, almeno per ora questo è il progetto. Dobbiamo vedere se in futuro la collezione sarà inclusa in qualche manifestazione speciale, ma per il momento sarà così».

 

michael shumacher sugli scimichael shumacher sugli sci

Ci sarà anche un albergo, eventi, merci. Parco a tema velocità. «Un museo dell' automobilismo dove ognuna di queste macchine rappresenta il pinnacolo del motorsport: possono dimostrare e illustrare come si sia evoluto e possa evolvere. È molto interessante vedere le innovazioni fatte anche sui caschi e sulle tute, prima erano molto pesanti invece adesso la tecnologia ha assottigliato i materiali senza rinunciare alla sicurezza e alla performance ». Tutto continua, Schumacher anche. Lì, mentre dorme. «Michael ha collezionato tutto sin dall' inizio.

MICHAEL SCHUMACHER MICHAEL SCHUMACHER

 

Tutti i trofei originali, le pettorine, le stesse che ha indossato sul podio e che si possono vedere nelle fotografie. Abbiamo sempre avuto in mente questo obiettivo di mostrare il tutto, a un certo punto». A un certo punto. «E poi siamo vicini a Kerpen, la città di Michael. Zona bella, storica, piena di memorie». Se ne aggiungerà un' altra. «Per ora la sua collezione è conservata altrove, ma non possiamo dire dove, anche per ragioni di sicurezza ».

 

schumischumi

Di certo vicino al Motorworld di Butzweilerhof il Reno scorre possente. La cattedrale giallo e blu di Ikea pullula accanto. C' è anche la fabbrica delle celebri valigie Rimowa e molti studi cinematografici. Si costruisce e viaggia in questo vuoto fertile. Gli operai come sacerdoti al lavoro silenziosi sotto gli elmetti, il futuro avvinghiato ai resti.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?