pub monteverde chiellini

“È STATA UNA BOMBA A OROLOGERIA. COME HANNO FATTO I PROPRIETARI A ESSERE COSÌ SUPERFICIALI?” – I CASI DEL MAXI-FOCOLAIO DI ROMA LEGATO AL PUB A MONTEVERDE DOVE SI VEDEVANO LE PARTITE DELL’ITALIA SONO 97 (88 DEI QUALI HANNO MENO DI 25 ANNI) - I GENITORI CONTRO I GESTORI: “A OGNI GOL DELL’ITALIA IL PALAZZO TREMAVA. NON ERA IL CASO DI FAR ENTRARE COSÌ TANTA GENTE AMMASSATA E SENZA MASCHERINA INVECE SE NE SONO FREGATI” – A ROMA E IN TUTTA ITALIA SPUNTANO FOCOLAI COME FUNGHI DOPO LE NOTTI MAGICHE…

Claudio Rinaldi per corriere.it

 

 

 

pub monteverde

«È stata una bomba a orologeria. Mi chiedo come abbiano fatto i proprietari a essere così superficiali». Parla la madre di uno dei ragazzi appena diciottenni, risultato positivo dopo la partita del 6 luglio, il giorno della semifinale tra Italia e Spagna.

 

Il giovane ha visto il match al «The Clifton», un pub del quartiere Monteverde a Roma, diventato il più grande focolaio Covid in Italia a seguito dei festeggiamenti per la vittoria degli Europei.

 

Al momento i casi confermati sono 97, di cui 17 secondari tra amici e parenti. I positivi con un’età inferiore ai 25 anni sono 88. Ma quello di Monteverde non è l’unico cluster nella Capitale. Ne è stato registrato infatti uno in un locale a Ostia, dove i casi confermati sono 21, e uno al centro estivo Villa York Sporting Club con 9 accertati.

nazionale tifosi

 

Aumentano poi i contagi anche nel resto d’Italia. A Pantelleria una festa privata ha provocato 26 positivi, si tratta di ragazzi quasi tutti non vaccinati, tra cui anche alcuni minorenni. E per l’isola del Trapanese si fa concreta l’ipotesi di una zona rossa che il sindaco Vincenzo Campo reputa «devastante». E sono altre due feste private tra giovani, a Jesolo e a Treviso, all’origine dei due focolai scoperti in Veneto: almeno 24 i contagiati.

 

Una quindicina di ragazzi di Alessandria sono invece tornati a casa col Covid dopo una vacanza a Riccione. In Campania il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sospeso il campo estivo dell’Istituto Salesiani, dove sono stati registrati 44 casi. Ed è stata istituita una zona rossa nel comune di Terranova da Sibari, nel Cosentino. Il provvedimento è stato disposto dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, vista «la significativa circolazione virale tra la popolazione residente».

i festeggiamenti della nazionale a roma 4

 

In Sicilia i comuni in zona rossa sono già quattro, l’ultimo è Gela, e in Sardegna desta ancora preoccupazione il cluster scoppiato a Serrenti, nel Medio Campidano, dove — per l’ordinanza del sindaco Pantaleo Talloru — sono stati sospesi «tutti gli eventi culturali, musicali, ricreativi, sportivi fino a nuovo ordine». In Umbria l’incidenza della variante Delta è al 30 per cento e la maggior parte dei contagi derivano da rientri da vacanze in Spagna e Portogallo. E spagnoli sono quattro maestri di sci risultati positivi in un albergo a Valtournenche in Valle d’Aosta.

 

Intanto i gestori del pub «The Clifton» a Roma hanno chiarito con un post su Facebook come tutte le regole anti-Covid siano state rispettate. Una difesa però che non convince, come detto, la madre di uno dei ragazzi positivi che preferisce rimanere anonima «per evitare problemi», ma che mostra un certo disappunto per quello che è accaduto e che forse poteva essere evitato: «Già il 2 luglio, dopo il quarto di finale con il Belgio, c’erano stati dei contagi. Nonostante questo i gestori del locale — dice la donna al telefono — si sono comportati come se nulla fosse. Avrebbero dovuto capire che non era il caso di far entrare così tanta gente ammassata e invece se ne sono fregati».

 

ITALIA INGHILTERRA - I FESTEGGIAMENTI IN PIAZZETTA A CAPRI

Dai racconti del figlio, infatti, emerge che all’interno ci sarebbero state molte persone in piedi e senza mascherina, «molte più di quelle che poteva contenere il pub». Una versione confermata anche da alcuni residenti della zona. Un ragazzo affacciato al secondo piano riferisce come «a ogni gol dell’Italia il palazzo tremava».

 

E anche altri commenti al post accusano i gestori del locale. Un utente scrive: «Per racimolare dei soldi avete infettato tanta gente. Spero ci siano delle conseguenze per voi. Scellerati irresponsabili». Tra chi ha preso parte alla discussione social, però c'è anche chi prova a distribuire le responsabilità: «Mi dispiace dirlo ma la colpa non è solo dei proprietari ma anche delle persone che sono entrate perché in un momento così — è il commento di un utente —, bisogna avere più giudizio tutti».

 

«Forse mio figlio ha fatto una leggerezza, ma i gestori del pub — è la risposta della madre a questa obiezione — avrebbero dovuto rispettare le regole». Il figlio della signora e altri tre amici risultati tutti positivi non erano ancora vaccinati: «Doveva farlo il 12, non abbiamo fatto in tempo. L’unico al tavolo a cui era stata somministrata la prima dose, non è stato contagiato. Ma che colpa ne hanno i ragazzi se li hanno messi in coda alla lista? Forse — conclude la signora — dovevano e potevano pensarci prima».

i festeggiamenti della nazionale a roma 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…