virginia adriano e julia ituma

“SO CHE LÌ SEI FELICE, QUI NON LO ERI, TI AMO” - LA LETTERA DI VIRGINIA ADRIANO, EX COMPAGNA DI SQUADRA DI JULIA ITUMA: "IL 18 SETTEMBRE HAI PRESO UN TRENO E TE NE SEI ANDATA. AVEVI DETTO CHE ERI STANCA. HO SBAGLIATO A NON ACCORGERMI CHE QUALCOSA NON ANDAVA. AVREI DOVUTO CAPIRTI, DI PIU’. VORREI AVERTI STRETTO PIÙ FORTE QUANDO TI HO…" – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Pierfrancesco Catucci per il “Corriere della Sera”

 

Virginia Adriano e Julia Ituma

Sorridono, guancia a guancia. Sono felici. La foto è la stessa che Julia Ituma aveva pubblicato a luglio su Instagram, l’ultimo post sul suo profilo. L’abbraccio con Virginia Adriano, compagna nelle Nazionali giovanili e ora sua «erede» nel Club Italia che lei aveva lasciato la scorsa estate per mettersi in gioco a Novara, nella pallavolo dei grandi.

 

Insieme avevano vinto l’Europeo Under 19 a settembre, il punto più alto di un lungo percorso condiviso nelle Nazionali giovanili che aveva cementato un rapporto che andava ben oltre quello da spogliatoio. Stamattina le darà l’ultimo saluto nella Milano in cui si erano conosciute e in cui tante volte si erano prese per mano.

(...)

Virginia Adriano e Julia Ituma

 

Dopo la gara ha sentito che era il momento di salutare la sua Julia. «Mi manchi» scrive sotto la foto che le ritrae insieme. «Vorrei averti stretto più forte l’ultima volta che ti ho abbracciata. Vorrei poterla ricordare quando chiudo gli occhi e ti penso. Nitida come ricordo i tuoi occhi e il colore della tua pelle. Mi piaceva tanto sentire il tuo profumo quando mi abbracciavi. Perché, anche se non era una cosa tua, anche tu mi abbracciavi. Non so se ti piacesse, se tu abbia mai voluto farlo. Ora non lo so. Non lo so più se ti conosco. Forse non l’ho mai fatto abbastanza. Non ti ho mai conosciuta abbastanza.

Non ti ho mai ascoltata abbastanza. Non ti ho mai capita abbastanza».

 

Dolore e amore. Amore e dolore. E un ritratto di quella Julia a cui non piaceva parlare di sé: «Parlavi tanto dell’amore, del futuro, delle insicurezze, delle scelte, delle occasioni, degli errori, dei problemi, di quelli della vita, di quelli degli altri. Dei tuoi? Poco. Mai abbastanza». 

 

julia ituma

(...) «Forse — scrive ancora la giovane opposta del Club Italia — avrei dovuto chiederti come stessi, di più. Avrei dovuto capirti, di più. Avrei dovuto intuire. Senza forse, i forse vanno solo per le piccole cose. Quelle grandi o sono o non sono: le tue erano tutte cose grandi. Enormi e importanti, non mediocri o trascurabili. Forse un po’ nascoste o per lo meno offuscate, ma avrei dovuto capirle, me ne sarei dovuta accorgere». Si erano dette addio il 18 settembre: «Hai preso un treno e te ne sei andata dicendomi che eri stanca.

 

Mi sono arrabbiata. E ho sbagliato a non accorgermi che qualcosa non andava bene, a non dirti che non mi importava. E che anche quella volta ti avrei perdonata. Ho sbagliato ad aspettare te e non pensare che l’avrei rimpianto per tutta la vita».

 

julia ituma

Quando è arrivata la notizia della morte di Julia, lo staff del Club Italia ha immediatamente provato a proteggere le ragazze, tutte tra i 16 e i 19 anni. Sono andati a prenderle da scuola, hanno annullato l’allenamento, hanno parlato loro tanto. Nulla, però, che possa frenare le lacrime: «Piangerò quando ti rivedrò — conclude Adriano — ma ora sorrido perché so che sei felice. Lì sei felice. E se lì sei felice e sorridi, allora sorrido anche io qui. E mi ricordo di te quando qui sorridevi anche tu. Ti amo».

julia ituma julia ituma julia ituma julia ituma

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…