eziolino capuano

VIENI AVANTI, EZIOLINO! - VITA, GAFFE E SCLERATE DI CAPUANO: “AVESSI ALLENATO AL NORD AVREI FATTO UN’ALTRA CARRIERA MA HO IMPARATO A FRIGGERE IL PESCE CON L’ACQUA MINERALE" - A MOURINHO DISSE: "SE LEI E’ SPECIAL ONE IO SONO MINI ONE"

eziolino capuano 5eziolino capuano 5

Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

Il popolo del web scopre cosa può accadere nello spogliatoio di una squadra di calcio. Vi entra con l’immaginazione, tra stupore e curiosità: e ascolta le urla di un allenatore infuriato per un’amichevole persa malamente. Di sottofondo, il ticchettìo delle scarpette dei calciatori. 

 

Uno di loro ha acceso il telefono cellulare. E registra. 
La voce di Eziolino Capuano, tecnico dell’Arezzo, è finita su tutti i siti. Nicolò Sperotto, terzino sinistro in prestito dal Carpi, è finito fuori squadra. 
Una storia con dentro tanto calcio, non solo minore (l’Arezzo milita in Lega Pro). E con personaggi strepitosi (poi magari c’è chi continua a preferire comunque le sopracciglia disegnate di Cristiano Ronaldo). 
Per dire: intanto, vi siete persi questa. 
Vigilia di Arezzo-Pisa, due settimane fa. 
Conferenza stampa. 
 

eziolino capuano 4eziolino capuano 4

Lui, Capuano, si presenta indossando un abito color turchese, trama Principe di Galles. Il corpo di Danny De Vito con il volto di Peppino Gagliardi. 
Francesca Muzzi, Corriere di Arezzo , domanda: «Mister, che squadra vorrebbe vedere in campo?». Risposta: «L’Arezzo è una squadra di maiali che stanno crescendo... tra poco diventeranno scrofe, perché le scrofe sono più cattive, lo sapete, no? Le scrofe sono le mogli dei maiali... Per adesso però i miei sono dei maialetti... che piano piano stanno crescendo... Scroff! Scroff!». 
Dice proprio così, arriccia il naso, mima pure le zampe che arrancano. 
 

eziolino capuano 3eziolino capuano 3

È nato a Salerno e ha 50 anni: ne aveva 17 quando un infortunio gli spezza il talento, costringendolo a cercarsene un altro. Due anni dopo diventa osservatore per l’Empoli (qui conosce Vincenzo Montella, e gli resterà amico): poi, inizia la carriera di allenatore. 
Esordio con l’Ebolitana, in Interregionale. Quindi, il lungo giro del Sud: Sora, Taranto, Trapani, Altamura, Cava de’ Tirreni, Juve Stabia, Puteolana, Messina, Paganese. 

 

Campi senza erba, spogliatoi con sola acqua fredda, odore di olio canforato, tè bollente, la foto di Padre Pio alla parete. 
I tifosi che se perdi ti aspettano al parcheggio. 
I tifosi che di uno come Capuano s’innamorano sempre. 

 

eziolino capuano 1eziolino capuano 1

Da allenatore della Casertana, un giorno, durante un’intervista, s’innervosisce e si strappa la camicia. Ci mette passione e mestiere. Quando gli fanno i complimenti per gli schemi, ripete: «Avessi allenato al Nord, avrei fatto un’altra carriera. Ma ormai ho imparato a friggere il pesce con l’acqua minerale». A Coverciano, va da Mourinho e gli spiega: «Io gioco un 5-3-1-1 aggressivo... Lo faceva anche lei al Chelsea, no?». Mourinho osserva quest’uomo tarchiato e sfrontato — «Se lei è Special One, io, considerata anche la statura, sono Mini One» — s’incuriosisce e diventa uno dei 100mila visitatori dei suoi video su YouTube. 

 

eziolino capuano 2eziolino capuano 2

Quando arriva ad Arezzo, si presenta così: «L’Arezzo nei dilettanti, è come se Belen facesse la barista». 

In città, lo adorano. 
Anche quando dice frasi tipo: «In campo devono andare uomini con le palle, non un branco di checche», e la federazione gli infligge una multa di 5 mila euro. E anche in queste ore, di frullatore mediatico. 
 

Quelli di «Striscia la notizia» sono andati a consegnargli un «Tapiro d’oro»: lui però non ha dimostrato eccessivo pentimento per quella sfuriata negli spogliatoi e, anzi, ha subito telefonato alla moglie Maria, che vive a Pescopagano, Caserta, con due figli: Michele di 12 anni e Giuseppe di 13. 

 

Del resto, alla famiglia pensava anche mercoledì scorso. 
Perché è iniziato tutto giusto una settimana fa. Nel tardo pomeriggio. Nello stanzone del Lucignano, squadra di Promozione della Val di Chiana. 
 

EZIOLINO CAPUANOEZIOLINO CAPUANO

La partita di allenamento è finita 1 a 0 per i padroni di casa e a Capuano sembra un risultato inaccettabile. I suoi calciatori rientrano, si siedono sulle panche e lui già urla. 
«Voi siete una banda di pezzi di merda! È chiaro, o no? Contro una squadra di Promozione... Siete vergognosi, scandalosi... Ma se voi avete deciso di giocare contro la mia famiglia, io vi squarto!». 
Su Facebook è subito nato il gruppo: «Funerali dei giocatori scannati da Eziolino». 
 

Lui, a mente fredda (diciamo così): «Posso anche fare a cazzotti con un mio calciatore, però è una cosa che non si dovrà mai sapere...» (e in effetti quando si sa, anche nel grande calcio, si sa dopo molto: Nils Liedholm, da allenatore della Roma, attaccò al muro della doccia Ramon Turone; Marcello Lippi, nello spogliatoio della Juve, prese al collo Bobo Vieri). 
Questa storia di calcio finisce qui. 

CAPUANOCAPUANO

 

CAPUANO 2CAPUANO 2CAPUANO 3CAPUANO 3

Ma se volete vedervi immagini che non ci sono, prendetevi il dvd de «L’uomo in più» di Paolo Sorrentino. 
Perché c’è una scena di spogliatoio assai realistica (e ispirata, dicono, ad un grande allenatore: Bruno Pesaola). 
E poi, in generale, perché è il più bel film di Sorrentino. 

CAPUANO 4CAPUANO 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)