chiellini saka euro 2020

IL CHIELLO E’ BELLO PERCHE’ E’ VARIO: “SOTTO ESAME PORTAVO I LIBRI ANCHE IN RITIRO. MI SERVIVANO A STACCARE E A NON PENSARE ALLE PRESSIONI" – VITA, TROFEI E ESAMI DEL DOTTOR CHIELLINI: LA LAUREA IN ECONOMIA CON LODE. E POI IL BASKET, IL GORILLA E IL FRATELLO PROCURATORE… - LO SHOW AGLI EUROPEI: DALLO SCHIAFFETTO A JORDI ALBA ALLA TIRATA DI MAGLIA A SAKA FINO ALLA MALEDIZIONE LANCIATA SULL'ULTIMO RIGORE...

Michele Antonelli per gazzetta.it

 

 

murale chiellini saka

Una vita in bianconero e ricordi quasi sfumati. Classe ’84, Giorgio Chiellini esordisce in campionato il 12 settembre 2004 con la maglia della Fiorentina , nel match perso dalla Viola contro la Roma all’Olimpico (1-0). La lunga avventura con la Juventus inizia l’anno successivo, dopo la risoluzione della comproprietà con i toscani.

 

meme su chiellini

Difensore fisico (187 cm x 85 kg) e maestro in fase di marcatura e lettura del gioco avversario, è un’arma in più nelle palle inattive. Il 17 novembre 2004 la prima volta in Nazionale da subentrato, nell’amichevole contro la Finlandia. Le presenze in azzurro sono 112, con 8 gol . Quanto basta per mettere al braccio la fascia da capitano e sollevare al cielo la Coppa Henri Delaunay (questo il nome ufficiale del trofeo continentale, in onore del primo segretario generale dell'Uefa e promotore dell’edizione d’esordio della manifestazione).

giorgio chiellini

 

Gli idoli sportivi sono un paio di leggende, Paolo Maldini per il calcio e Kobe Bryant per il basket. Perché Chiellini è anche un grande appassionato di pallacanestro. Come raccontato in un’intervista del novembre 2014 ai canali ufficiali della Nazionale, da piccolo si appassionò al canestro grazie a un compagno di classe. Poi si iscrisse a una scuola calcio insieme a suo fratello, virando sul pallone.

 

 

chiellini

Calcolatrice alla mano e numeri nel sangue. Il difensore bianconero ha frequentato il Liceo Scientifico Federigo Enriques di Livorno, iscrivendosi in seguito all’Università di Torino. Ottenuta una prima laurea in Economia e Commercio (con una votazione di 109/110), nel 2017 si è specializzato con lode in Business Administration . "Lo studio mi ha aiutato in tutto, nella vita e anche nello sport" spiegò in un’intervista a FifPro. "Quando ero da solo o ero fidanzato mi allenavo la mattina, tornavo a casa, mi riposavo e poi studiavo un paio d'ore nel pomeriggio. Poi, eventualmente, sotto esame portavo i libri anche in ritiro. Mi servivano a staccare e a non pensare alle pressioni".

 

 

bonucci chiellini

Nato a Pisa, Chiellini è cresciuto con la sua famiglia a Livorno. Ha una sorella e due fratelli, tra cui il gemello Claudio (dirigente sportivo e suo procuratore). Sua moglie è Carolina Bonistalli, che ha sposato nel 2014 e con cui ha avuto due figlie, Nina e Olivia. Nel gennaio 2019 il capitano azzurro è stato ospite - con Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli - di Maria De Filippi a "C’è posta per te" . Il 2020 ha visto l’uscita di "Io, Giorgio" , l’autobiografia in cui il difensore ha raccontato la propria storia (con ricavato devoluto alla Onlus "Insuperabili", che promuove il calcio tra i disabili, di cui è testimonial).

chiellini 2

 

 

Dopo il trionfo di Wembley , il difensore ha pubblicato su Twitter un simpatico video in stile "Superquark" in cui viene paragonato a un gorilla, animale che da anni caratterizza le sue iconiche esultanze con pugni sul petto. Dallo "schiaffetto" a Jordi Alba alla tirata di maglia a Saka (che ha scatenato non poche polemiche tra i tifosi inglesi), passando per gli abbracci ai compagni di squadra e i riti scaramantici, il capitano azzurro è diventato un giocatore cult dell’Europeo, guadagnando la simpatia anche di tanti non juventini.

CHIELLINI FLORENZI INTERVISTAGARETH SOUTHGATE CON GIORGIO CHIELLINIbonucci chiellinigiorgio chiellini 2giorgio chiellini e leonardo bonucci con la coppagiorgio chiellini 1chiellinichiellini in marcatura su kaneMeme su Chiellini Saka 8chiellini e lukakuSaka e Chielliniberrettini mattarella chielliniMeme su Chiellini Saka 7Meme su Chiellini Saka 4Meme su Chiellini Saka 5Meme su Chiellini Saka 6Meme su Chiellini SakaMeme su Chiellini Saka 2Meme su Chiellini Saka 3Chiellini Bonuccichiellini e bonucciCHIELLINI ABBRACCIA JORDI ALBAitalia inghilterra bonucci chielliniBONUCCI E CHIELLINI CON IL TROFEO DELL EUROPEOJORDI ALBA E GIORGIO CHIELLINIITALIA BELGIO - CHIELLINI E LUKAKUchiellini bonuccichiellini bonuccichiellini jordi albagiorgio chiellini e leonardo bonucci con la coppachiellini jordi alba chiellini jordi alba chiellini jordi alba Chiellini strattona Buyako Sakagiorgio chiellinibonucci chiellini

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?