calcio cina

IL CALCIO HA LA FEBBRE GIALLA! UNA VOLTA I GIOCATORI ANDAVANO IN ASIA SOLO A FINE CARRIERA, ADESSO CI VANNO ANCHE IN GINOCCHIO - DA JACKSON MARTINEZ A RAMIRES DA GERVINHO A GUARIN, LA LUNGA LISTA DI CHI HA TROVATO L’AMERICA IN CINA

Luca Talotta per “il Giornale”

 

tim cahill in cinatim cahill in cina

In principio furono Ruben Sosa e Damiano Tommasi, oggi gli eroi dell' altro mondo si chiamano Gervinho, Guarin e soprattutto Jackson Martinez. Una volta il disoccupato ex centrocampista del Verona si trasferiva al Tianjin Teda per 40.000 dollari al mese; all' alba del 2016, invece, l' attaccante colombiano tanto rincorso dal Milan in estate si permette di dire addio ad un club come l'Atletico Madrid dopo soli sei mesi per andare a vestire la casacca del Guangzhou Evergrande, dietro lauto compenso da 12 milioni e mezzo di euro a stagione e assegno da 45 al club spagnolo.

 

stephane mbia  sbarca in cinastephane mbia sbarca in cina

Il mercato ha la febbre gialla, malattia curabile con l'unico antidoto che fa bene sempre e comunque: il dio denaro. Perché le squadre cinesi stanno tentando e hanno tentato, a suon di milioni di euro, di portare a casa i migliori protagonisti dei principali campionati europei ed in molti casi ci sono riusciti.

 

L' unica beffa rimane quella che, come una nuvola di fantozziana memoria, si è abbattuta su Luiz Adriano e il Milan, che hanno visto evaporare nel nulla il possibile passaggio dell' attaccante brasiliano allo Jiangsu Suning per circa 15 milioni di euro. Il giocatore, a sua volta, ha visto stracciare il possibile assegno da otto milioni netti a stagione, dovendosi accontentare dei tre che percepisce al Milan.

 

La Cina, però, riveste un fascino che ricorda quello dell' esotico che inondava la letteratura dell' inizio del 900, quando però il diverso era inteso semplicemente con i paesi lontani dal Vecchio Continente.

 

jackson martinez sbarca in cinajackson martinez sbarca in cina

Qui, invece, siamo di fronte ad un movimento in netta crescita, capace di portare nel suo campionato giocatori del calibro di Gervinho, strappato dallo Jiangsu Suning alla Roma per 12 milioni di euro, Guarin (dall' Inter allo Shanghai Shenhua, 15 milioni) e soprattutto Ramires, centrocampista dai piedi buoni e dall' enorme sostanza che ha lasciato l' idillio dorato del Chelsea per gettarsi a capofitto in un altrettanto ricco e fruttuoso contratto da 10 milioni di euro all' anno con lo Jiangsu Suning, che ha versato nelle casse dell' ex squadra di Mourinho 28 milioni di euro.

 

gervinho va in cinagervinho va in cina

La domanda sorge spontanea: siamo di fronte ad una bolla di sapone o davvero il campionato cinese è così ricco? A conti fatti si rivive quanto accaduto negli ultimi anni, ma in proporzioni molto più ampie: acquistare all' estero per diventare una squadra competitiva e appetibile per giocatori sempre più forti, che possano richiamare attenzione del pubblico e quindi soldi. Senza dimenticare che in Cina non c' è fair play Finanziario...

 

C' è chi pensa che la Super Liga cinese possa raggiungere il livello della MLS tra qualche anno. Se si guarda a 5-6 anni fa, il campionato con gli occhi a mandorla accoglieva sempre giocatori di seconda fascia; ora si punta su calciatori in piena attività. Senza dimenticare che i club cinesi pagano (e bene) anche il prezzo del cartellino. C' è stato un indiscutibile cambio di mentalità importante, che ha segnato l' avvicinamento al sistema internazionale.

xi jinping gioca a calcioxi jinping gioca a calcio

 

E dunque, spazio alle stelle di oggi: la Super League 2016 inizierà tra un mese, la corsa al Guangzhou Evergrande vincitore tiranno degli ultimi cinque campionati è cominciata. Non ci saranno italiani in campo, visti i rientri in patria di Diamanti e Gilardino, ma il massiccio arrivo di atleti di spessore è garanzia di spettacolo.

 

demba ba sbarca in cinademba ba sbarca in cina

Oltre ai già citati Guarin, Gervinho e Ramires, infatti, spiccano le stelle di Paulinho (Guangzhou), l' ex Chelsea Demba Ba, Stephane Mbia (ex Siviglia), Ibrahima Touré e Tim Cahill, una carriera spesa e condita da oltre 250 presenze in Premier League con l' Everton. Dai 40.000 dollari al mese di Damiano Tommasi ai 12,5 milioni di euro annui per Jackson Martinez: il destino del calcio segue inesorabilmente il flusso dei soldi. Che oggi si trovano ad Oriente.

 

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…