wayne rooney

MY NAME IS ROONEY, "WINE" ROONEY – L’EX CAPITANO DEL MANCHESTER UNITED HA RACCONTATO DEI SUOI PROBLEMI CON L’ALCOL: “AVEVO PAURA DELLA MORTE. POTEVO GUIDARE UBRIACO, COME SPESSO MI CAPITÒ, SCHIANTARMI CONTRO UN PALO, O UCCIDERE QUALCUNO” – “HO COMINCIATO A BERE PRESTO, MA NON SONO MAI STATO UN ALCOLIZZATO, QUANDO BEVEVO NON MI CONTROLLAVO. OGGI CI RIESCO” – QUELLA VOLTA CHE PIANTO I TACCHETTI SULLA GAMBE DI JOHN TERRY: “VOLEVO FAR MALE AGLI AVVERSARI”

wayne rooney 3

Stefano Boldrini per "il Messaggero"

 

Una foto attuale di Wayne Rooney, 36 anni, re dei bomber della nazionale inglese (53 reti), star del Manchester United dal 2004 al 2017, oggi allenatore del Derby County (Championship), impressiona: un over 50. 

 

Il viso mostra i segni di una vita segnata dagli eccessi ed è stato lui, in occasione del lancio su Amazon Prime del documentario Rooney, a parlare dei suoi demoni e dei suoi errori: «Ho cominciato a bere presto, ma la verità è che sono stato precoce in tutto. A 12 anni, lasciavo Croxteth, quartiere di Liverpool, per andare a Southport a partecipare alle risse. Una volta mi ruppero una mascella a Manchester. Un'altra tornai a casa con gli occhi pesti. Facevo a pugni nei concerti». 

 

wayne rooney 8

Rooney picchiava forte. Il padre, Thomas Wayne Rooney, classe 1963, era stato un buon pugile, tra i migliori di Liverpool, con una partecipazione persino a un torneo a Helsinki. Ma nel giovane Wayne scorreva il calcio nelle vene e, approdato alle giovanili dell'Everton, il club del tifo di famiglia, diventò il ragazzo prodigio. 

 

«Fu allora che cominciai a bere. Una volta, quindicenne, attraversai la strada con una bottiglia di sidro in mano. Si fermò un'auto per lasciarmi passare. Alla guida c'era il mio allenatore, Colin Harvey. Il giorno dopo mi prese da parte e mi disse: Non ho mai visto un giovane con il tuo talento, non lo sprecare». 

wayne rooney 14

 

UN PREDESTINATO 

E infatti Rooney era un predestinato. Il debutto in Premier, il 19 ottobre 2002, all'età di 16 anni e 360 giorni, lo presentò al mondo: segnò all'Arsenal. «Volevo fare gol a tutti i costi. Sapevo che quella era l'ultima gara da sedicenne e dovevo lasciare il segno. Così fu. Approfittai dell'errore di un colosso come Sol Campbell e fu l'apoteosi». Rooney beveva, ma a quell'età in qualche modo il fisico regge. 

 

wayne rooney 12

«A 20 anni non potevo entrare in uno spogliatoio e confessare i miei problemi. Non potevo dire: Ehi, sto lottando contro me stesso, ho l'inferno nella testa. Avevo paura della morte. Potevo guidare ubriaco, come spesso mi capitò, schiantarmi contro un palo, o uccidere qualcuno. L'alcol mi ha fatto compiere errori gravi. Ho tradito mia moglie. Coleen avrebbe potuto lasciarmi più volte, ma non è mai successo. Qualcuno dice che l'ha fatto per mantenere l'unità della famiglia e tutelare i nostri quattro figli, ma la verità è che abbiamo parlato dei miei demoni e mi ha aiutato». 

 

wayne rooney 11

Rooney ha avuto contrasti con Alex Ferguson. Ha piantato i tacchetti sulle gambe di John Terry in una gara contro il Chelsea «in cui volevo far male agli avversari». Ha atterrato un mostro sacro come Thuram. Ha provocato Cristiano Ronaldo. Oggi pare un'altra persona. Il Rooney attuale è il totem che sta tenendo in vita il Derby County, glorioso club in liquidazione, penultimo in Championship con 21 punti di penalizzazione, ma a 4 dalla salvezza. 

WAYNE ROONEY JOHN TERRY

 

Ha rifiutato l'offerta dell'Everton per il dopo-Benitez: «Ho un impegno morale con il Derby». Scrive per il Times. È entrato in una nuova dimensione o, semplicemente, si è messo alle spalle il passato. «Non sono mai stato un alcolizzato, ma quando bevevo non mi controllavo. Oggi ci riesco. Parlare dei miei problemi, mettermi a nudo, mi ha aiutato».

wayne rooney 13wayne rooney 9wayne rooney e i capelli 8wayne rooney 4wayne rooney al volantewayne rooney e i capelliwayne rooneywayne rooney con moglie coleenwayne rooney in una delle foto diventate viraliwayne rooneywayne rooney e tayler ryan 3wayne rooney con la mogliewayne rooney e tayler ryan 2wayne rooney e tayler ryanwayne rooney e tayler ryan 4wayne rooney 1wayne rooney 2wayne rooney 5wayne rooney 6wayne rooney 10wayne rooney 7wayne rooney 15

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?