chiese psichedeliche chiesa psichedelica

STRAFARSI DI DIO – NEGLI STATI UNITI AUMENTANO LE “CHIESE PSICHEDELICHE”: RELIGIONI (O SETTE) A CUI VIENE PERMESSO DI SERVIRE DROGHE ALLUCINOGENE CON LA SCUSA DELLA “PRATICA SPIRITUALE” – L’ULTIMA ARRIVATA È LA CHIESA DI GAIA A SPOKANE, NELLO STATO DI WASHINGTON, DOVE DURANTE LE CERIMONIE VIENE SERVITA AYAHUASCA, POTENTISSIMA SOSTANZA PSICHEDELICA CHE PUÒ PROVOCARE NAUSEA E, TALVOLTA, VOMITO A GETTO...

chiese psichedeliche 6

Traduzione di un estratto dell'articolo di Alexandra Tremayne-Pengelly per https://www.theguardian.com/

 

La Chiesa di Gaia a Spokane, nello stato di Washington, ha tutte le caratteristiche di un tradizionale luogo di culto: incontri regolari, canti comunitari e donazioni dei fedeli — con un’eccezione sostanziale: durante le cerimonie viene servita ayahuasca, una sostanza psichedelica che può provocare nausea e, talvolta, vomito a getto.

 

«Questa è una pratica puramente spirituale», ha dichiarato Connor Mize, guida cerimoniale della Chiesa di Gaia. «Non è qualcosa che si fa solo per divertimento».

 

chiesa di gaia spokane washington

Le sostanze psichedeliche [...] sono vietate nella maggior parte degli Stati Uniti. Tuttavia, un ristretto numero di chiese ha ottenuto il diritto di utilizzarli come sacramenti: dagli anni Duemila, quattro organizzazioni hanno conquistato tutele legali per l’uso di psichedelici dopo lunghe battaglie con la Drug Enforcement Administration (DEA).

 

All’inizio di quest’anno, la Chiesa di Gaia è diventata la prima chiesa psichedelica a ottenere un’esenzione presentando una petizione alla DEA anziché citarla in giudizio. «Tutti gli altri hanno dovuto attraversare una qualche forma di contenzioso per arrivare a questo risultato, noi no», ha spiegato Mize.

 

Le stime indicano che negli Stati Uniti operino illegalmente centinaia di chiese psichedeliche. [...]

 

chiese psichedeliche 4

La vittoria della Chiesa di Gaia, unita a due recenti accordi, porta a «tre nuove pratiche psichedeliche riconosciute nell’ultimo anno — più della metà di tutte quelle mai riconosciute», secondo Sean McAllister, avvocato specializzato in diritto degli psichedelici.

 

Le origini delle chiese psichedeliche legalizzate risalgono all’inizio del secolo, quando 30 galloni di tè di ayahuasca furono sequestrati a un gruppo religioso con sede nel Nuovo Messico. Nel 2006, la chiesa fece causa con successo alla DEA invocando il Religious Freedom Restoration Act (RFRA), che impone al governo di superare una soglia legale molto elevata prima di limitare le pratiche religiose, dando così avvio a un nuovo standard per l’uso degli psichedelici.

 

Una vittoria legale analoga arrivò tre anni dopo in Oregon. Più recentemente, nel 2024 e nel 2025, chiese in Arizona e California hanno ottenuto tutele legali per l’uso di psichedelici dopo aver raggiunto accordi con la DEA.

 

chiesa di gaia spokane washington

«Oggi c’è una maggiore apertura nel concedere queste eccezioni, nel raggiungere accordi», ha osservato McAllister. «In parte perché hanno perso ogni volta che hanno portato questi casi in tribunale».

 

Le chiese possono ora anche richiedere esenzioni presentando direttamente una petizione alla DEA, dimostrando che le loro pratiche religiose sono sincere e ostacolate dalle leggi sugli stupefacenti. Questa strada si è rivelata popolare: tra l’anno fiscale 2016 e gennaio 2024, l’agenzia ha ricevuto petizioni da 24 organizzazioni.

 

ayahuasca 3

Il via libera alla Chiesa di Gaia è arrivato al termine di un processo durato quasi tre anni, incentrato soprattutto sulla dimostrazione che l’ayahuasca sarebbe stata utilizzata esclusivamente a fini religiosi, e che nel frattempo ha impedito alla chiesa di operare. Sebbene si tratti del primo caso del genere, ne sono attesi altri. «Ce ne sono alcuni attualmente in fase di negoziazione», ha spiegato Taylor Loyden, avvocato di Terrapin Legal, lo studio che ha rappresentato la Chiesa di Gaia.

 

Con il proprio status legale ormai garantito, la chiesa guarda al futuro. Mize è concentrato sull’ottenimento dei visti per insegnanti peruviani e sulla costruzione di un edificio circolare, con tappeti a terra, destinato a ospitare le cerimonie. Lì, gruppi dei quasi 70 membri della Chiesa di Gaia si riuniranno presto per rituali di diverse ore, sorseggiando ayahuasca mentre si purificano, ascoltano canti tradizionali amazzonici e praticano la loro fede.

 

Secondo esperti legali, i gruppi che beneficiano dell’atteggiamento federale più morbido verso gli psichedelici potrebbero trovare ancora maggiore spazio sotto Donald Trump, alla luce dell’enfasi posta dal presidente sulla tutela dei diritti religiosi.

 

[...]

 

chiese psichedeliche 5

Anche il numero delle chiese è in forte aumento. Secondo Jeffrey Breau, che dirige un programma su psichedelici e spiritualità presso il Center for the Study of World Religions di Harvard, ce ne sarebbero probabilmente più di 500 attive negli Stati Uniti. «Molte di queste chiese sono nate negli ultimi cinque, sei, sette anni», ha affermato Breau.

 

Questa crescita coincide con una svolta verso la spiritualità mentre gli americani si allontanano dalle religioni tradizionali. Secondo un sondaggio del 2023 del Pew Research Center, quattro adulti statunitensi su dieci si sono dichiarati più spirituali nel corso della loro vita, mentre solo il 24% afferma di essere diventato più religioso.

 

sostanze psichedeliche 1

Ma operare all’incrocio tra psichedelici e religione non è privo di rischi. Oltre agli ostacoli logistici — come ottenere assicurazioni o immobili operando in clandestinità — i leader delle chiese devono fare i conti anche con il timore di vedere le forze dell’ordine bussare alla porta.

 

Bridger Jensen, fondatore del gruppo religioso Singularism, stava lasciando il lavoro lo scorso novembre quando si è ritrovato circondato da una squadra Swat. Un agente sotto copertura si era finto un potenziale membro della sua chiesa, con sede a Provo, nello Utah, che utilizza psilocibina o funghi allucinogeni durante le cerimonie. La polizia ha fatto irruzione nel centro di Singularism, sequestrato i funghi e incriminato Jensen.

 

ayahuasca 7

Singularism ha risposto facendo causa. Invocando il RFRA a livello statale dello Utah, il gruppo è riuscito a bloccare il procedimento penale contro Jensen, a recuperare gli psichedelici sequestrati e a ottenere il permesso di continuare a operare mentre il caso è in corso presso un tribunale federale distrettuale. Se Singularism dovesse prevalere, diventerebbe la prima chiesa dei funghi mai riconosciuta negli Stati Uniti, aprendo potenzialmente il campo ad altre pratiche psichedeliche.

chiese psichedeliche 1

 

Finora, tutte le chiese esentate hanno utilizzato l’ayahuasca, in parte perché questa sostanza presenta un rischio minore di uso improprio rispetto ad altre droghe. Tuttavia, le chiese clandestine impiegano una varietà di sostanze, tra cui LSD e MDMA, e persino composti più recenti come il 2C-B. Alcune ne utilizzano più di una contemporaneamente, sollevando interrogativi sulla possibile legalità dei gruppi con più sacramenti.

 

«Per quanto mi riguarda, non chiederemmo mai alla Chiesa cattolica di scegliere tra il pane e il vino», ha detto Breau.

 

ayahuasca 2

A Singularism, la chiesa si concentra esclusivamente sui funghi, in cerimonie che possono costare fino a 1.400 dollari a sessione. Non è raro che i partecipanti trovino una forma di chiusura con familiari da cui erano estraniati o sperimentino la cosiddetta “morte dell’ego”, ha raccontato Jensen. «Alcune esperienze sono molto euforiche e piacevoli, altre sono comprensibilmente difficili e a volte possono risultare scomode».

 

Jensen spera che la battaglia legale della sua chiesa possa estendere le tutele della libertà religiosa oltre l’ayahuasca. Ma teme anche che i progressi di Singularism possano danneggiare altri, spingendoli a tentare rivendicazioni simili senza adottare adeguate misure di sicurezza.

sostanze psichedeliche 3

 

«Credo che alcune persone finiranno in prigione cercando di replicare il nostro percorso», ha concluso Jensen. «Ci saranno altre pratiche che otterranno un riconoscimento dopo questa? Assolutamente sì, ma non senza enormi vittime lungo la strada».

sostanze psichedeliche 2lo zodiaco psichedelicoayahuasca 6ayahuasca - allucinogeno utilizzato nella medicina tradizionale indigenaayahuasca 10ayahuasca 4chiese psichedeliche 3ayahuasca 1sesso sostanze psichedeliche 9piacere e psichedelia negli anni sessantaerotismo e psichedelia per la taschensesso sostanze psichedeliche 3

 

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...