antonio tajani maiorino

TAJANI IN-GAZATO – AL SENATO L’INFORMATIVA SU GAZA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI: “QUELLO CHE ACCADE NELLA STRISCIA È SEMPRE PIÙ INACCETTABILE, LA REAZIONE DI ISRAELE È SPROPORZIONATA” – SCOPPIA LA BAGARRE PER L'INTERVENTO DELLA SENATRICE DEL M5S, ALESSANDRA MAIORINO: “TAJANI RACCONTA FAVOLETTE, SI COMPORTA COME UNO DI QUEGLI INFLUENCER PREZZOLATI DAL GOVERNO ISRAELIANO” – LA REPLICA DELLA PRESIDENTE DI TURNO, LA FORZISTA LICIA RONZULLI: “SENATRICE, SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ DI AVER DETTO CHE IL MINISTRO È ‘PAGATO’. SE MAI TAJANI VOLESSE ADIRE LE VIE LEGALI…” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per www.repubblica.it

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

“Gaza continua a rappresentare una ferita aperta per tutta la comunità internazionale”. Con queste parole si apre l’informativa del ministro degli Esteri Antonio Tajani in Parlamento sulla crisi in Medioriente: “Quello che accade nella Striscia è sempre più inaccettabile” perché la reazione di Israele “è sproporzionata”.

 

Quindi a nome del governo ribadisce di essere “fermamente” contrario “al piano israeliano di occupazione della città di Gaza e a ogni ipotesi di trasferimento forzato dei palestinesi dalla Striscia. Così come condanniamo qualsiasi proposito di espansione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania, o di sua annessione.

 

Alessandra Maiorino al senato

Hamas ha enormi responsabilità per aver scatenato questa terribile spirale di violenza con un insensato atto terroristico” e in futuro non potrà avere alcun ruolo nella creazione dello Stato palestinese. “Non abbiamo esitato un solo minuto a ribadire il diritto di Israele a esistere e a tutelare la propria sicurezza di fronte al terrorismo” ma - sottolinea Tajani - “da tempo diciamo che le scelte del governo Netanyahu sono andate ben oltre una reazione proporzionata, violando i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario. Da nonno e da padre dico che questa carneficina deve finire subito”.

 

Il titolare della Farnesina sottolinea inoltre che il governo italiano continua “a lavorare senza sosta per il cessate il fuoco nella Striscia, per la liberazione immediata degli ostaggi e il pieno accesso degli aiuti umanitari”.

 

ANTONIO TAJANI BENJAMIN NETANYAHU

E non ritiene opportuno cedere “alla tentazione di forzare una conclusione della crisi con atti unilaterali dagli effetti imprevedibili”.

 

Definisce inoltre “inaccettabile” l'attacco di martedì “e la violazione della sovranità di uno Stato, il Qatar, che non è parte del conflitto e che, al contrario, è da tempo impegnato, insieme a Stati Uniti ed Egitto, in una preziosa opera di mediazione”. Quindi “auspichiamo che quanto accaduto a Doha martedì non offra un pretesto a chi vuole far saltare il banco”.

 

[…]

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Dopo l’intervento del ministro, i toni si sono alzati. Tutto scatta quando la senatrice del M5S, Alessandra Maiorino, ha accusato il ministro degli Esteri che aveva appena terminato la sua informativa sul Medioriente, di "raccontare favolette" comportandosi "come uno di quegli influencer prezzolati dal governo israeliano".

 

Pronta a replicare la presidente di turno, Lucia Ronzulli, di Forza Italia. "Vorrei ricordare che quando l'opposizione ha chiesto l'informativa, Tajani ha senza indugio accordato la propria disponibilità, e ci mancherebbe, ma a correttezza si potrebbe rispondere con correttezza, soprattutto per quanto riguarda il linguaggio perché parole come prezzolato...

 

Alessandra Maiorino al senato

Lei - rimarca l'esponente fi Forza Italia - ha usato questa parola, che vuol dire 'pagato'. Lei si assume la responsabilità di quello che ha detto in aula. Si assumerà la sua responsabilità se il ministro vorrà adire le vie legali".

 

Dagli scranni del M5S e delle altre opposizioni si sono sentite urla e parole che, secondo Ronzulli, erano insulti rivolti alla presidenza. "Poi andremo a vedere – dice alludendo probabilmente ai filmati dell'aula – Chiedo rispetto nei confronti del ruolo e della persona. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee ma nel rispetto".

 

licia ronzulli presiede il senato

La tensione è salita ancora di più quando, poco dopo, ha preso la parola la senatrice della Lega, Stefania Pucciarelli, che si è associata a Ronzulli per le parole rivolte da Maiorino a Tajani, dicendo: "La parola influencer non era mai stata usata in quel modo da quando siamo in Parlamento e succede, guarda caso, il giorno dopo l'assassinio di un influencer e attivista statunitense. È un caso? Io dico che è una cosa vergognosa".

 

Ma è Tajani, una volta arrivato alla Camera, per esporre anche qui la sua informativa a rispondere alle accuse: "In Senato, una parlamentare (Alessandra Maiorino, ndr) ha detto che sono un influencer prezzolato dal governo israeliano, una accusa inaccettabile detta in diretta televisiva.

 

Prezzolato in italiano significa essere corrotto da uno stato estero per compiere atti contrarti al mio dovere di ministro, è una vergogna inaccettabili farlo senza prove documentate. Mi auguro che M5S attraverso il suo leader prenda le distanze da questo tipo di affermazioni: sono una persona onesta e in vita mia non sono mai stato corrotto da nessuno".

 

antonio tajani - informativa al senato su gaza - fot lapresse

Lo difende invece dagli epiteti usati dalla senatrice del M5S, il deputato azzurro Andrea Orsini: “C'è solo una parola: vergogna. Vergogna sulla collega che ha pronunciato queste parole e su tutto il M5S se Conte e l'oratore che parlerà dopo di me non si dissoceranno. Sono accuse gravissime sull'onorabilità di un gentiluomo". […]

ANTONIO TAJANI BENJAMIN NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...