daniela santanche santanche' santanchè

IL TALENTO DI DANIELA SANTANCHÉ: SPOSTARE I SOLDI DA UNA TASCA ALL'ALTRA – LA VISIBILIA SRL, OGGI IN LIQUIDAZIONE E ANCORA DI PROPRIETÀ DELLA MINISTRA DEL TURISMO, NEL 2013 FINANZIÒ CON 2,5 MILIONI UNA SOCIETÀ CREATA POCHI GIORNI PRIMA DALLA STESSA “PITONESSA”. SOLDI IN GRAN PARTE MAI RESTITUITI – NEL FRATTEMPO AVREBBE NASCOSTO I CONTI IN ROSSO ISCRIVENDO A BILANCIO CREDITI SENZA ALCUNA FATTURA DI APPOGGIO…

Estratto dell'articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

 

daniela santanche

La società della ministra Daniela Santanchè aveva un patrimonio negativo che non compariva nei bilanci solo perché avrebbe continuato a iscrivere crediti senza nemmeno fatture di appoggio: ma mentre perdeva milioni di euro garantiva finanziamenti a società terze in gran parte non restituiti. E di chi erano queste società? Sempre della Santanchè ed erano state create qualche giorno prima di ricevere i soldi.

 

La procura di Milano sta analizzando con molta attenzione la perizia di parte appena depositata anche nel procedimento civile aperto dopo le denunce dei piccoli azionisti che hanno visto crollare il valore delle loro azioni. E spulciando questa perizia si trovano singolari operazioni nella galassia Visibilia, e soprattutto in Visibilia srl oggi in liquidazione e ancora di proprietà della ministra del Turismo.

 

daniela santanche.

La perizia si concentra sui crediti inesigibili messi a bilancio negli anni da Visibilia srl, che per molto tempo è stata il cuore della galassia omonima che si occupa di editoria e raccolta pubblicitaria per i quotidiani del gruppo, Ciak e Novella2000, ma anche per Il Giornale e il Riformista .

 

[…] negli anni sono stati iscritti crediti senza fatture, che venivano in alcuni casi emesse molti anni dopo. Si legge nel documento della procura: «Appare invece immediatamente evidente come i saldi finali in Visibilia srl riportino valori rilevati in anni precedenti per i quali non è stata emessa fattura». Grazie a questo meccanismo le perdite sono state camuffate: «Si evidenzia come il patrimonio netto rettificato assume un valore negativo per oltre 5,4 milioni di euro già al 31 dicembre 2014 e che tale aggregato peggiora nel periodo fino ad assumere al 31 dicembre 2018 un valore negativo per oltre 8,2 milioni».

 

daniela santanche

[…]  Ma Visibilia srl non solo avrebbe evitato di iscrivere queste perdite a bilancio, ma sarebbe stata anche molto generosa. Con contratto firmato il 17 maggio 2013 «Visibilia srl rappresentata dal suo amministratore unico Daniela Santanchè concede alla D1 Partecipazioni rappresentata dal suo amministratore unico Daniela Santanchè » un finanziamento: inizialmente di 2,5 milioni, ma nella perizia della procura di certo si fa riferimento al finanziamento «accordato il 17 maggio 2013 alla D1 Partecipazioni per 680 mila euro».

 

PRENDI I SOLDI E SCAPPA - VIGNETTA BY MACONDO

Questa società, che vede come usufruttuario l’allora compagno Alessandro Sallusti e proprietaria unica Santanchè, era nata pochi giorni prima, il 10 maggio 2013. Come si legge nella perizia della procura, andava comunque verificata la solidità della società: che però era appena nata. E di cosa si occupa? Da statuto svolge «attività di assunzione, detenzione e gestione di partecipazioni in altre società o enti».

 

Nel 2013, in appena otto mesi registra debiti per 1,5 milioni. Dal 2017 il patrimonio netto diventa sempre negativo, sottolinea la perizia della procura che aggiunge: «Appare evidente come la recuperabilità di tale credito fosse strettamente legata alla situazione patrimoniale ed economica di D1 Partecipazioni ». La società nel 2019 è stata messa in liquidazione […]

 

servizio di report su daniela santanche 1

Secondo la perizia sul tavolo della procura il credito non poteva essere recuperato fin dal 2017 ma la svalutazione a bilancio in Visibilia è stata fatta soltanto tra il 2020 e il 2021. Resta una domanda: Visibilia, con quei conti, poteva erogare finanziamenti a enti terzi in questo modo? Di sicuro l’amministratore di Visibilia non si è posto tanti problemi. Anche perché era lo stesso della società che i soldi li ha ricevuti: la ministra Santanchè.

servizio di report su daniela santanche 4daniela santanche foto mezzelani gmt 78daniela santanche foto mezzelani gmt 79IL ROTTAMATORE - SANTA DE CHE - VIGNETTA BY MACONDO

Ultimi Dagoreport

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: HA SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” CHE AL QUOTIDIANO DI CONFINDUSTRIA RICORDANO PIÙ PER I CONTENZIOSI E LE RICHIESTE DI BONUS CHE PER I RISULTATI EDITORIALI O FINANZIARI...

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”