la maglia con sensori k-fans k fans kfans

LA TECNOLOGIA SOSTITUIRÀ GLI SCOUT: MA BASTA UN NUMERO PER DEFINIRE IL TALENTO? – ARRIVA “K-FANS”, UNA MAGLIA CON SENSORI PER I CALCIATORI NON PROFESSIONISTI CHE ANALIZZA DIVERSI DATI FISICI, COME LE ACCELERAZIONI, L’INTENSITÀ E LA VELOCITÀ - I DATI VERRANNO TRASMESSI A UNA APP, CHE SARÀ A DISPOSIZIONE DI PROCURATORI, OSSERVATORI E ALLENATORI – MA È GIUSTO VALUTARE GLI ATLETI (SOPRATTUTTO QUELLI PIÙ GIOVANI) SOLO IN BASE A PARAMETRI FISICI? CON QUESTA TECNOLOGIA LEO MESSI AVREBBE AVUTO UNA CHANCE? – C'È POI LA QUESTIONE DELLA PRIVACY: CHE FINE FANNO I DATI BIOMETRICI DI QUESTI RAGAZZI?

la maglia con sensori k fans 9

Comunicato Stampa

 

Alberto Guidotti, CEO di K-Sport: «In questo modo la tecnologia diventa veramente inclusiva. Vogliamo contribuire a coltivare i desideri di tante giovani promesse, perché in fondo ogni ragazzo o ragazza deve correre con la speranza nel cuore e grandi sogni nella propria testa. I sensori posizionati sulla maglietta riescono a monitorare, fra le altre cose, quante accelerazioni sono state eseguite, l’intensità, la velocità, restituendo di fatto una carta d’identità in tempo reale dell’atleta»

 

la maglia con sensori k fans 8

Milano, 11 dicembre 2024 – Un modello di inclusione per tutti nel mondo del calcio: grazie ai dati digitalizzati di prestazione nuove opportunità per sportivi, calciatori, allenatori e procuratori. K-Sport, azienda leader nell’innovazione tecnologica applicata al mondo dello sport, presenta K-Fans, ovvero la maglia con sensori dedicata alle e ai non professionisti, in particolare, ma non solo, ragazze e ragazzi delle giovanili e calciatrici e calciatori dilettanti. Alla maglia è collegata un'app: chi vuole potrà condividere i propri dati in un database mondiale che sarà poi a disposizione di chi fa scouting, come ad esempio i procuratori.

la maglia con sensori k fans 7

 

LA PIATTAFORMA CHE UNISCE TECNOLOGIA E PASSIONE SPORTIVA

K-Fans è molto più di un semplice strumento per gli appassionati di sport. Si tratta di una piattaforma integrata che consente agli utenti di immergersi nel mondo dello sport in modo interattivo e personalizzato. Grazie a tecnologie all'avanguardia, K-Fans permette di accedere a statistiche in tempo reale, contenuti esclusivi e funzionalità innovative.

la maglia con sensori k fans 6

 

Uno degli aspetti più innovativi di K-Fans è la capacità di personalizzare l’esperienza dell’utente. La piattaforma utilizza algoritmi intelligenti per analizzare le preferenze e fornire contenuti su misura, da video per allenamenti tipo alle analisi tecniche delle prestazioni. Inoltre, grazie all’integrazione con dispositivi wearable di ultima generazione, si possono monitorare le proprie prestazioni sportive personali, ispirandosi direttamente ai professionisti.

la maglia con sensori k fans 5

 

«Grazie a K-Fans giovani ragazzi e ragazze, atleti dilettanti potranno utilizzare la tecnologia d’avanguardia che viene utilizzata dai professionisti – spiega Alberto Guidotti, Ceo di K-Sport –. In questo modo la tecnologia diventa veramente inclusiva. Vogliamo contribuire a coltivare i desideri di tante giovani promesse, perché in fondo ogni ragazzo o ragazza deve correre con la speranza nel cuore e grandi sogni nella propria testa.

 

I sensori posizionati sulla maglietta riescono a monitorare, fra le altre cose, quante accelerazioni sono state eseguite, l’intensità, la velocità, restituendo di fatto una carta d’identità in tempo reale dell’atleta. Vogliamo anche espanderci esplorando altri sport oltre al mondo del calcio: lavoriamo, ad esempio, per una maglia sensorizzata da far utilizzare ai ciclisti e abbiamo un obiettivo ambizioso, quello di utilizzare i nostri sensori per una tuta spaziale».

la maglia con sensori k fans 4

 

«K-Fans rappresenta un ulteriore passo in avanti per l’evoluzione di K-Sport – ricorda Mirko Marcolini, founder e General Manager di K-Sport –. Alla soglia dei vent’anni dalla nascita dell’azienda, che ricorrono il prossimo anno, presentiamo questo importante sviluppo che fa arrivare al grande pubblico la nostra tecnologia d’avanguardia. Grazie a un lavoro incessante di ricerca, alla capacità di anticipare le sfide poste da un mercato, quello delle wearable technologies, in rapida e costante evoluzione, siamo riusciti a radicarci sempre più e acquisire clienti a livello internazionale. K-Fans rappresenta per noi non un punto di arrivo, ma uno degli step che accompagnano la crescita di K-Sport».

la maglia con sensori k fans 3

 

K-SPORT, I PIONIERI DELLA TECNOLOGIA SPORTIVA

Il lancio di K-Fans rappresenta l’ultimo capitolo della storia di K-Sport, azienda innovativa nata per cambiare il panorama dell’allenamento sportivo attraverso l'innovazione tecnologica. Fondata nel 2010, K-Sport ha iniziato il suo viaggio con il primo brevetto al mondo per un sistema avanzato, basato sull’intelligenza artificiale, di match analysis.

 

la maglia con sensori k fans 26

Da allora, l’azienda ha raggiunto importanti traguardi, collaborando con oltre 500 squadre in tutto il mondo, tra cui top club di Serie A, Premier League e squadre nazionali. Tra i clienti più prestigiosi figurano club come Napoli, Atalanta, Fiorentina nonché squadre nazionali, come l’Argentina, che hanno adottato i sistemi K-Sport per ottimizzare gli allenamenti e prevenire infortuni. Sono oltre 10mila gli atleti nel database di K-Sport, fra i quali due icone del calcio mondiale, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

 

la maglia con sensori k fans 25

L’approccio di K-Sport si basa su una combinazione di scienza, tecnologia e passione. Gli strumenti sviluppati dall’azienda permettono di monitorare in tempo reale parametri come la velocità, la distanza percorsa, le accelerazioni e decelerazioni, garantendo agli allenatori dati affidabili per prendere decisioni strategiche. K-sport nel 2024 ha chiuso un round di Serie A da 5 milioni di euro. A investire nella sport-tech è stato il fondo italiano Rialto Venture Fund I EuVECA, specializzato in startup tecnologiche legate alla trasformazione digitale.

 

LA CRESCITA DELL’ABBIGLIAMENTO TECH

Oltre alla piattaforma K-Fans e ai sistemi per l’analisi delle performance, K-Sport si distingue per la creazione di una linea di abbigliamento sportivo tecnologico che unisce stile e funzionalità. Questo settore innovativo offre capi progettati per monitorare e migliorare le prestazioni atletiche. Sensori integrati nell’abbigliamento raccolgono dati biometrici in tempo reale, permettendo agli utenti di ottenere un feedback immediato sulla propria attività fisica.

 

la maglia con sensori k fans 24

L’abbigliamento tech rappresenta una fetta in forte espansione nel mercato globale. Si stima che il settore dei dispositivi indossabili, di cui l'abbigliamento smart è una parte significativa, registrerà una crescita del 12% annuo fino al 2025. A livello globale, il comparto dei wearable sportivi, inclusi capi con funzionalità avanzate, è valutato a oltre 20 miliardi di dollari e si prevede che continui a crescere esponenzialmente.

 

I PREMI

la maglia con sensori k fans 23

K-Fans prevede anche un programma di premi basato sull'accumulo di "K-Coins", ottenibili attraverso allenamenti e sfide nell'app. I K-Coins consentono di riscattare ricompense come biglietti VIP, maglie ufficiali e esperienze esclusive con i club, suddivise in tre categorie (Bronzo, Argento e Oro) a seconda del livello di abbonamento. I punti vengono azzerati a fine stagione, ma i K-Coins restano validi. Inoltre, sono disponibili pacchetti con accesso a funzionalità premium e strumenti per monitorare le performance sportive.

la maglia con sensori k fans 2

 

L’EVENTO DI LANCIO

K-Fans è stato presentato alle Storiche Officine di Milano in un evento moderato da Carlo Alberto Carnevale Maffè che ha visto, oltre alla descrizione del nuovo prodotto fatto da Alberto Guidotti, Ceo e Mirko Marcolini, founder e General Manager di K-Sport, la presenza di Filippo Inzaghi, allenatore del Pisa, Alessandro Moggi, procuratore sportivo e presidente esecutivo di WLPT, Stefano Quintarelli, imprenditore, primo “unicorno” italiano e Francesco Caio, investitore e partner di fondi di VC e private equity, già Ceo di Poste Italiane.

la maglia con sensori k fans 21la maglia con sensori k fans 20la maglia con sensori k fans 19la maglia con sensori k fans 18la maglia con sensori k fans 17la maglia con sensori k fans 16la maglia con sensori k fans 15la maglia con sensori k fans 1la maglia con sensori k fans 10la maglia con sensori k fans 11la maglia con sensori k fans 12la maglia con sensori k fans 13la maglia con sensori k fans 14la maglia con sensori k fans 22

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...