donald trump - sanae takaichi - foto lapresse giappone

TRUMP BANZAI – IL PRESIDENTE AMERICANO VIENE ACCOLTO COME UN EROE DALLA NEO-PREMIER GIAPPONESE SANAE TAKAICHI: LA “LADY DI FERRO” DI TOKYO COCCOLA IL TYCOON ANNUNCIANDO IL SOSTEGNO ALLA SUA CANDIDATURA AL NOBEL PER LA PACE. E RILANCIA L’ASSE CON GLI USA, CON PRIORITÀ SULLA SICUREZZA (LA CINA È VICINA): “REALIZZEREMO UNA NUOVA ETÀ DELL’ORO, LA NOSTRA È LA PIÙ GRANDE ALLEANZA AL MONDO” – VIDEO: I COMPLIMENTI DI TRUMP: “CHE STRETTA DI MANO FORTE…”

 

'PREMIER GIAPPONESE TAKAICHI SOSTERRÀ TRUMP PER IL NOBEL'

donald trump sanae takaichi foto lapresse

(ANSA) – La premier giapponese Sanae Takaichi darà il suo endorsement al presidente americano Donald Trump per il premio Nobel per la Pace. Lo afferma Nippon Tv nel giorno dell'atteso incontro a Tokyo tra la 'lady di ferro' e il leader Usa. Akaichi è politicamente allineata con Trump su questioni chiave, tra cui immigrazione e difesa.

 

La stessa decisione, secondo i media nipponici, era stata presa dall'ex premier Shinzo Abe nel 2019, durante il primo mandato di Trump, su richiesta del governo degli Stati Uniti, per il suo ruolo nell'apertura dei colloqui e nella riduzione delle tensioni con la Corea del Nord. In quella occasione, durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump aveva raccontato che il leader giapponese gli aveva consegnato "la più bella copia" di una lettera di candidatura di cinque pagine.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

TRUMP, GIAPPONE ALLEATO DEGLI USA AI MASSIMI LIVELLI

(ANSA) - "Il Giappone è un alleato degli Stati Uniti ai massimi livelli". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump nel suo incontro con la premier nipponica Sanae Takaichi a Tokyo. "Ho sempre nutrito grande amore e rispetto per il Giappone. Voglio assicurarvi che questo sarà un rapporto speciale. Siamo un alleati ai massimi livelli", ha dichiarato Trump a Takaichi.

 

TAKAICHI, 'REALIZZEREMO NUOVA ETÀ DELL'ORO CON GLI USA' 

(ANSA) -  La premier nipponica Sanae Takaichi ha detto al presidente americano Donald Trump che vuole "realizzare una nuova età dell'oro per l'alleanza Giappone-Usa". Nell'incontro a Tokyo, la Takaichi ha anche ringraziato Trump per la "sua amicizia" con il suo predecessore Shinzo Abe, assassinato tre anni fa.

 

sanae takaichi donald trump foto lapresse

All'inizio della riunione, Takaichi ha definito il rapporto bilaterale "la più grande alleanza al mondo", elogiando il ruolo di Trump nella promozione della pace in Medio Oriente. Il presidente Usa ha ribadito che le relazioni tra le due nazioni alleate "saranno le più forti di sempre".

 

TAKAICHI RILANCIA L'ASSE CON TRUMP, PRIORITÀ A SICUREZZA

 (ANSA) - Nel colloqui di apertura che hanno preceduto il bilaterale a Tokyo tra il presidente americano Donald Trump e la premier giapponese Sanae Takaichi, il leader Usa ha da subito ringraziato quella nipponica per la decisione di intensificare la cooperazione in materia di sicurezza, con l'aumento degli acquisti di "apparati militari americani".

 

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

In questo contesto, la premier giapponese ribadirà il suo impegno, annunciato nel discorso al Parlamento la scorsa settimana, ad alzare la spesa militare al 2% del Pil entro marzo, anticipando di due anni l'obiettivo precedentemente fissato per l'anno fiscale 2027.

 

Il Giappone ha già avviato un forte incremento del budget per la difesa dopo la revisione, a fine 2022, della Strategia di sicurezza nazionale, che Takaichi ha promesso di aggiornare nel 2026. Appartenente all'ala più conservatrice del partito di governo e considerata un "falco" in materia di sicurezza, Takaichi è ritenuta l'erede politica di Shinzo Abe, di cui è stata una stretta collaboratrice, e in questa direzione punta a instaurare con Trump un rapporto personale simile a quello che l'ex leader giapponese intratteneva con l'allora presidente statunitense.

 

GIAPPONE CINA

Il vertice si svolge presso la residenza di Stato della capitale, nel quartiere di Minato, in un momento in cui Giappone e Stati Uniti rafforzano la loro alleanza storica per fronteggiare l'espansionismo della Cina, che la Casa Bianca vede come una minaccia alla sua egemonia nell'area dell'Asia Pacifico, e la minaccia dei programmi nucleari e missilistici di Pyongyang.

 

Sul piano economico, i due leader dovrebbero confermare la piena attuazione dell'accordo commerciale siglato a luglio, che prevede l'impegno di Tokyo a investire ben 550 miliardi di dollari in settori chiave dell'economia statunitense - tra cui semiconduttori, minerali critici e cantieristica navale - oltre a un aumento degli acquisti di prodotti agricoli e industriali americani.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

In cambio, Trump ha ridotto i dazi sulle importazioni giapponesi, abbassando la tariffa sulle automobili dal 27,5% al 15%. Dopo i colloqui, Takaichi e Trump voleranno a bordo dell'elicottero presidenziale Marine One verso la base navale statunitense di Yokosuka, a sudovest di Tokyo, dove visiteranno la portaerei Uss George Washington.

 

L'ultima visita di Trump in Giappone risaliva al 2019, in occasione del vertice del G20 a Osaka. L'attuale viaggio rientra in un tour asiatico di tre nazioni, iniziato venerdì in Malesia, con una serie di incontri legati all'Asean, prima dell'arrivo nella capitale nipponica. Successivamente, Trump si recherà in Corea del Sud, dove giovedì è previsto un incontro con il presidente cinese Xi Jinping.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

IL VERTICE TAKAICHI-TRUMP SLITTA PER SEGUIRE BASEBALL

(ANSA) - Ha preso il via con un po' di ritardo stamattina il primo vertice tra la premier giapponese Sanae Takaichi e il presidente statunitense Donald Trump, dopo che i due leader hanno seguito brevemente una partita di baseball che vedeva protagonista il giocatore giapponese Shohei Ohtani.

"Mi scuso per il ritardo nell'iniziare i lavori. Il presidente Trump ed io stavamo guardando il baseball nella sua stanza", ha dichiarato Takaichi nelle sue osservazioni di apertura. La squadra di Ohtani, i Los Angeles Dodgers, affrontava i Toronto Blue Jays nelle World Series della Major League, le finali del campionato Usa.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

Secondo l'Agenzia della casa imperiale, Ohtani è stato anche uno degli argomenti discussi da Trump con l'imperatore Naruhito durante l'incontro, dopo il suo arrivo a Tokyo lunedì. Già lo scorso 20 ottobre, ricordano i media locali, durante un evento alla Casa Bianca, Trump aveva lodato le qualità di Ohtani, definendolo "uno dei migliori lanciatori che abbia mai visto, e uno dei migliori battitori", senza citarne il nome, dopo aver assistito a una sua partita recente. Takaichi, che è originaria della città di Nara, nel Giappone occidentale, è tifosa degli Hanshin Tigers, la squadra professionistica locale della sua regione.

donald trump sanae takaichi foto lapresse 2sanae takaichi 6Sanae Takaichisanae takaichi 1donald trump sanae takaichi foto lapresse

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...