“SARA’ UN BRUTTO FUTURO PER CHI RESTA FEDELE A MADURO” – TRUMP FA IL BULLO CON I FUNZIONARI VENEZUELANI: “DIREI CHE LA MAGGIOR PARTE DI LORO SI È GIÀ CONVERTITA…” – “VALUTEREMO SE PER IL NOBEL PER LA PACE MACHADO SARÀ POSSIBILE GUIDARE IL PAESE” – SECONDO LA CNN, L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA INIZIATO I PREPARATIVI PER L'OPERAZIONE IN VENEZUELA E LA CATTURA DI NICOLAS MADURO ALLA METÀ DI DICEMBRE – LA CINA ESPRIME UNA “FERMA CONDANNA” PER I RAID AMERICANI IN VENEZUELA: “QUESTO ATTO EGEMONICO DA PARTE DEGLI STATI UNITI VIOLA GRAVEMENTE IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LEDE LA SOVRANITÀ DEL VENEZUELA E MINACCIA LA PACE E LA SICUREZZA IN AMERICA LATINA E NEI CARAIBI" – SULLA STESSA LINEA ANCHE LA FRANCIA: "NESSUNA SOLUZIONE POLITICA DUREVOLE PUÒ ESSERE IMPOSTA DALL'ESTERNO"
TRUMP MINACCIA, 'FUTURO BRUTTO PER CHI RESTA FEDELE A MADURO'
(ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Donald Tump ha suggerito su Fox News che la sua amministrazione continuerà a prendere di mira i funzionari del governo venezuelano se dovessero schierarsi con Maduro. "Se rimangono fedeli, il futuro sarà davvero brutto, davvero brutto per loro", ha detto. "Direi che la maggior parte di loro si è già convertita", ha aggiunto. Sabato, diversi alti funzionari venezuelani hanno criticato l'azione degli Stati Uniti sulla televisione di Stato venezuelana.
TRUMP, VALUTEREMO SE MACHADO PUO' GUIDARE IL VENEZUELA
(ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - "Valuteremo se per Machado sarà possibile guidare il Paese, al momento hanno un vicepresidente": lo ha detto Donald Trump a Fox, riferendosi alla leader dell'opposizione venezuelana che ha vinto il Nobel per la pace.
'PREPARATIVI PER OPERAZIONE IN VENEZUELA INIZIATI A METÀ DICEMBRE'
Cnn, nei piani l'istituzione di un governo di transizione
(ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump ha iniziato i preparativi per l'operazione in Venezuela e la cattura di Nicolas Maduro alla metà di dicembre. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali i piani si concentravano sulla rimozione di Maduro e l'sitituzione di un governo di transizione composto da un gruppo di venezuelani.
PECHINO, 'FERMA CONDANNA PER I RAID AMERICANI IN VENEZUELA'
(ANSA-AFP) - PECHINO, 03 GEN - La Cina "condanna con fermezza" i raid americani sul Venezuela. Lo hanno reso noto le autorità di Pechino. La Cina "è profondamente scioccata e condanna con forza il palese uso della forza da parte degli Stati Uniti contro uno Stato sovrano e il suo attacco al suo presidente". E' quanto afferma un portavoce del ministero degli Esteri in una nota relativa al blitz americano contro il Venezuela.
"Questo atto egemonico da parte degli Stati Uniti viola gravemente il diritto internazionale, lede la sovranità del Venezuela e minaccia la pace e la sicurezza in America Latina e nei Caraibi". La Cina, si legge ancora, "vi si oppone fermamente. Esortiamo gli Stati Uniti a rispettare il diritto internazionale e gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, e a cessare di violare la sovranità e la sicurezza di altri Paesi".
PARIGI, LA CATTURA DI MADURO VIOLA IL DIRITTO INTERNAZIONALE
Barrot: 'Non si può imporre una soluzione politica duratura dall'esterno'
(ANSA-AFP) - PARIGI, 03 GEN - "Nessuna soluzione politica durevole può essere imposta dall'esterno". Lo afferma il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot commentando i raid americani in Venezuela e la cattura di Nicolas Maduro.
"L'operazione militare che ha portato alla sua cattura viola il principio di non uso della forza, che è alla base del diritto internazionale", ha scritto il ministro in un messaggio su Twitter: "La Francia ribadisce che nessuna soluzione politica duratura può essere imposta dall'esterno e che solo i popoli sovrani decidono del loro futuro".




