ricevimento per re carlo e camilla al beda college

TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DI RE CARLO - PRIMA DI TORNARE A LONDRA, IL SOVRANO BRITANNICO E CAMILLA HANNO FATTO VISITA AL BEDA COLLEGE DI ROMA, CHE FORMA PRETI DA TUTTI I PAESI DEL COMMONWEALTH - INVITATI CARDINALI CATTOLICI E ANGLICANI, SEMINARISTI, ARISTOCRAZIA E PERSONALITÀ DI LONDRA ASSIEME A NOBILTÀ VICINA AL VATICANO – AVVISTATI AL RICEVIMENTO BLINDATISSIMO IL PRINCIPE FABRIZIO CARACCIOLO DI BRIENZA DE RENESSE, LADY CARLA POWELL OF BAYSWATER, SIR ROCCO FORTE E LADY ALIAI FORTE E…

Estratto dell’articolo di Enrica Roddolo per www.corriere.it

 

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 9

Prima di tornare a Londra, re Carlo e la regina Camilla ieri pomeriggio hanno fatto visita al Beda College di Roma che forma preti da tutti i Paesi del Commonwealth. 

[…]

 

Una visita e un ricevimento di saluto - invitati cardinali cattolici e anglicani, con seminaristi e aristocrazia e personalità di Londra assieme a nobiltà vicina al Vaticano - a chiusura di una intensa giornata che aveva portato il re prima al palazzo apostolico per incontrare Leone XIV e per la storica preghiera assieme in Sistina e poi alla basilica papale di San Paolo. 

[…]

 

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 8

Cardinali e seminaristi arrivano a passo svelto nel giardino del Beda College per l’incontro con il re, mentre folate di vento sollevano le toghe e s’infilano fra i capelli delle Ladies invitate al ricevimento. Carlo III è accolto dal canonico Marcus Holden, rettore del Collegio. 

 

Accanto alla fontana nel centro del giardino del collegio il re svela una targa che testimonierà la sua visita a Roma, al Vaticano. Mentre passano canapé e assaggi di roastbeef inglese omaggio al sovrano. Fra gli invitati si parla molto del rito a San Paolo dove il re si è seduto sullo scanno donatogli dai monaci, per ricevere l’investitura a confratello.

 

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 6

«Re Carlo e’ diventato Royal confrater sullo scranno preparato per lui, e si capiva dal suo sguardo che era molto toccato dal momento, perché lui ha una profonda spiritualità», ci dice il principe Fabrizio Caracciolo di Brienza de Renesse invitato al rito in San Paolo fuori le mura e poi fra gli ospiti del ricevimento blindato. 

 

Nel cielo sopra il giardino ronzano i droni della sicurezza. Poi, a proposito della preghiera in Sistina del re, nota: “Speriamo ci sia una ricucitura dopo 500 anni, non ha davvero più senso e speriamo che anche i preti Cattolici si possano sposare, come i protestanti». 

 

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 7

«Re Carlo sanerà questa ferita ne sono sicura, lo conosco da 50 anni, tentai anche di fargli conoscere una principessa italiana da ragazzo», racconta Lady Carla Powell of Bayswater al ricevimento al Beda College che chiude la visita di stato. Invitati cardinali cattolici e anglicani, con seminaristi e aristocrazia britannica, nobiltà vicina al Vaticano. Poco più in là ci sono Sir Rocco Forte e Lady Aliai Forte. 

 

«Il re si ricorda sempre quando lo incontro, è molto attento sempre, un uomo molto sensibile. Ed è un personaggio incredibile, ha una sua chiara personalità. La transizione dalla regina Elisabetta infatti è andata molto bene, è molto amato nel Regno Unito», ci dice Sir Rocco Forte. E Camilla, la regina, sempre perfetta al suo fianco? «Camilla è un vincastro al fianco del re e ha una fantastica influenza su di lui: una donna forte, intelligente e poi sono estremamente legati», risponde Lady Aliai Forte. 

 

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 5

La regina intanto, in una sala del Beda College, sta incontrando in gruppo di suore che lavorano nel mondo per sostenere educazione femminile, peace building e contro violenza sessuale e traffico di esseri umani, women empowerment.  […]

 

Camilla prende un tè con le religiose che fanno parte dell’ International Union of Superiors General che riunisce circa 600 mila suore cattoliche. […]

E’ arrivata intanto l’ora per il re e la regina di rientrare a Londra, ma prima di andare si sposta nell’agrumeto attiguo al giardino del seminario per piantare un arancio, che cresca negli anni come il percorso di riappacificazione tra le due fedi. 

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 4

 

Per la verità, l’arancio è già interrato ma Carlo lo annaffia, poi sussurra «cresci bene». E mentre passa la mano sulle foglie augura alla pianta «buona fortuna!». Poi sta per poggiare a terra l’annaffiatoio, lo riprende: «C’è ancora acqua - dice - non sprechiamola».

sir rocco forte foto di bacco (5)rocco forte e la sua famiglia

fabrizio caracciolo di brienzaLADY CARLA POWELL OF BAYSWATERfabrizio caracciolo foto di baccofabrizio caracciolo foto di bacco

ricevimento per re carlo e camilla al beda college 3ricevimento per re carlo e camilla al beda college 2ricevimento per re carlo e camilla al beda college 1

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...