roberto vannacci

TUTTI GLI UOMINI DEL GENERALE – ROBERTO VANNACCI È IMPEGNATO A PIAZZARE I PROPRI NOMI NELLE LISTE DELLA LEGA PER LE REGIONALI. MOLTI DEI SUOI CANDIDATI SONO ESTERNI AL CARROCCIO, “COLTIVATI” NEI CIRCOLI DELL’EUROPARLAMENTARE, DI FATTO UN PARTITO NEL PARTITO. POI CI SONO EX BOSSIANI E TRANSFUGHI DI FDI – I MALUMORI NEL PARTITO AUMENTANO. IL “DOGE” ZAIA È ACIDO: “VANNACCI È UN VALORE AGGIUNTO SE FA IL LEGHISTA” – L’ATTACCO DELLA SALVINIANA SUSANNA CECCARDI: “LA POLITICA NON È COME L’ESERCITO, NON CI SONO TRUPPE…” 

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

 

ROBERTO VANNACCI

Tira una brutta aria in Veneto, dentro la Lega. Tutti sono costretti a far buon viso a cattivo gioco, oggi Roberto Vannacci sarà in Veneto alla tradizionale festa della Lega a Oppeano, ma gli umori dei colonnelli locali sono pessimi. «Vannacci è un valore aggiunto se fa il leghista», rispondeva due giorni fa Luca Zaia alle domande sul generale in pensione.

 

E quel “se” è tutto un programma: no, non lo fa, è ciò che pensano praticamente tutti, fan esclusi. Anche perché l’ex generale è impegnato a piazzare i propri nomi su e giù per l’Italia, gente esterna dal Carroccio ma coltivata nei suoi cosiddetti “team”. Cioè un partito nel partito […]

 

Restando in Veneto, tra i vannacciani c’è Stefano Valdegamberi, consigliere regionale della Lista Zaia protagonista due anni fa di un attacco social rivolto contro la sorella di Giulia Cecchettin, la giovane di Saonara uccisa dall’ex fidanzato.  Le diede della satanista. Non ha la tessera leghista in tasca. […]

 

 

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI

In Toscana Cristiano Romani, vicepresidente nazionale del Mondo al Contrario, uno della compagnia dell’anello, dovrebbe essere candidato nel collegio di Grosseto. C'è un posto da capolista anche per l’amico ed assistente parlamentare di Vannacci Massimiliano Simoni, ex FdI.

 

 Alcuni effetti della corsa al vannaccismo sono esilaranti, tipo il cartellone gigante del candidato “scrivi Vasellini (Andrea, ndr) ma si legge Vannacci”, sempre a Grosseto, con i faccioni di entrambi.

 

A Varese un bossiano di vecchia data come Maurilio Canton, rientra in Lega dalla finestra proprio con un team locale. In Puglia invece, dove si dovrebbe votare a novembre, il vicesegretario dovrebbe essere capolista nei collegi di Bari, Foggia e Taranto, e sarà un altro modo per misurare il proprio peso.

 

roberto vannacci con maglietta grazie pucciarelli grazie la repubblica

[…]  In Toscana ad esempio un pezzo di Lega, quello storico e più fedele a Susanna Ceccardi, è sul punto di disertare la campagna elettorale. Il “metodo Vannacci”, decisionista e provocatorio, funzionerà?

 

Per fare un esempio di questo metodo: domenica via social Vannacci annunciava così per il suo arrivo in terra lighista: «Esorto chiunque rilasci dichiarazioni pubbliche a connettere la lingua al cervello prima di muoverla». Di cosa sta parlando il vicesegretario? Di voti. E a chi parla?

 

Ai suoi compagni di partito. Traduzione del suo pensiero: io ho preso una montagna di voti alle scorse Europee, portate rispetto. Se si considera il contesto - che è noto: ci sono le regionali in vista e non si sa se la Lega avrà il candidato dopo Luca Zaia - ce n'è abbastanza per far salire la tensione oltre il livello di guardia.

 

stefano valdegamberi 4

Sì perché Vannacci scriveva: «Girano infatti voci e pseudo-testimonianze che vorrebbero promuovere il concetto che ai veneti Vannacci non piaccia e che non sia un valore aggiunto per la Lega. Io, come al solito, mi baso sui dati disponibili, invece di aprire bocca e darle fiato».

 

E sbam, ecco che schiaffa lo screenshot del numero di preferenze ottenute nel 2024: tre volte e mezzo i voti del secondo, il segretario veronese ed eurodeputato pure lui Paolo Borchia. Non uno qualsiasi: è il capodelegazione del Carroccio a Bruxelles, salviniano di stretta osservanza, il quale fra le altre cose aveva pubblicizzato la festa veneta sui propri profili omettendo l'arrivo del fu generale.

 

roberto vannacci con un pesce in mano

Vannacci, nominato vice di Salvini senza neanche passare dal via al congresso di Firenze (non aveva nemmeno la tessera), dentro il partito si muove com'è sua abitudine: provocando e comandando, di base facendo un po' come vuole.

 

Vedi ad esempio il non rispetto della regola base interna, cioè contribuire economicamente al partito («mentre alle sezioni chiedono soldi per organizzare i pullman per Pontida, assurdo...», mastica amaro un lighista).

 

In Toscana come detto Vannacci bisticcia con Susanna Ceccardi, altra super salviniana messa ai margini dal suo protagonismo; in Veneto è lontano anni luce, politicamente parlando, dal mondo autonomista, e addirittura liberal su diversi temi, ma non rinuncia a darsi da fare coi suoi team, alternativi o complementari alla Lega stessa.

 

roberto vannacci matteo salvini meme by edoardo baraldi

Quanto a Zaia, un altro che nel 2020 ha preso una montagna di voti ma con uno stile personale che non gli permette di esibirlo così grossolanamente come fa Vannacci: i due si detestano in privato, si ignorano in pubblico. Ma una cosa è certa: l’ex militare sta rompendo schemi consolidati e di questo passo a farci i conti sarà presto non Ceccardi, o Borchia, o chissà chi altro, ma Salvini stesso.

 

Anche perché un giochino sarà presto fatto: quanta gente andrà a vedere Salvini, sabato, e quanti Vannacci oggi a Oppeano.

susanna ceccardi matteo salvini 8ROBERTO VANNACCI MATTEO SALVINImatteo salvini susanna ceccardivannacci decima

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...