foto diffuse fbi killer charlie kirk

CHI HA UCCISO CHARLIE KIRK? L'FBI DIFFONDE NUOVE FOTO DEL 20ENNE PRESUNTO ASSASSINO DELL’ATTIVISTA TRUMPIANO, STAR DEL MOVIMENTO "MAGA" – SECONDO LA "CBS", L’FBI RITIENE DI AVER SCOPERTO IL NOME DEL KILLER, MA FINORA NON È STATO EMESSO UN MANDATO D’ARRESTO E IL NOMINATIVO RESTA RISERVATO – OLTRE ALL'IDENTITA', SI CERCA DI DARE UN MOVENTE AL DELITTO CHE TRUMP HA ATTRIBUITO ALLA RETORICA DELLA SINISTRA RADICALE. RAFFORZATA LA SICUREZZA PER IL PRESIDENTE USA IN ATTESA DELLA SUA PARTECIPAZIONE A NEW YORK ALLA PARTITA DEGLI YANKEES - L’FBI HA MESSO UNA TAGLIA DA CENTOMILA DOLLARI PER DARE UNA SVOLTA ALLE INDAGINI. IL DIRETTORE DEL BUREAU, KASH PATEL, MERCOLEDÌ SERA ERA INCIAMPATO IN UN ERRORE DA DILETTANTE ANNUNCIANDO L’ARRESTO DEL KILLER – IL VIDEO DELLA FUGA DELL’ASSASSINO

 

Massimo Basile per repubblica.it - Estratti

 

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 3

L'Fbi ha diffuso su X quattro nuove immagini del presunto assassino di Charlie Kirk, in cui si vedono con maggiore nitidezza alcuni dettagli dell’abbigliamento e dello zaino indossati dal sospettato.

 

Secondo due funzionari statunitensi e una fonte interna alle polizia, l’Fbi ritiene di aver identificato il nome del killer, ma finora non è stato emesso un mandato d’arresto e il nominativo resta riservato.

 

La notizia è stata riportata da Cbs News, che cita fonti investigative. "Abbiamo intenzione di perseguire la pena di morte nel caso di Charlie Kirk”, ha detto il governatore dello Utah, Spencer Cox.

 

Il killer quindi sarebbe stato individuato, ma non ancora arrestato. Per tutto il giorno gli investigatori hanno fatto circolare notizie che lo riguardavano, incluse due immagini di lui con cappellino da baseball, occhiali scuri, felpa nera con stampate una bandiera a stelle e strisce, l’aquila e la scritta “Land of the free, home of the brave”, terra dei liberi e patria dei coraggiosi, la frase che chiude l’inno americano.

 

Sono state estrapolate dalle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza della Utah Valley University, dove mercoledì è stato colpito Kirk, 31 anni, attivista star del movimento giovanile Maga. Kirk, sposato, e padre di due figli, è morto in ospedale.

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 2

 

Per tutto il giorno c’è stato qualcosa di stranamente familiare in questa diffusione virale di immagini. Come per il caso del ceo della sanità ucciso a New York l’anno scorso — le foto del killer, Luigi Mangione, scatenarono fan sui social — l’immagine misteriosa dell’assassino di Kirk ha attraversato schermi e feed, alimentando messaggi contrastanti, di odio e di incoraggiamento, mentre il dolore della famiglia della vittima è rimasto sullo sfondo.

 

Gli investigatori hanno cercato fin da subito una conclusione rapida, per dare nome, volto e movente a un delitto che Donald Trump ha attribuito alla retorica della sinistra radicale. Intanto la sicurezza intorno al presidente degli Stati Uniti è stata rafforzata in attesa della sua partecipazione a New York alla partita degli Yankees e, come ha rivelato il Wall Street Journal la cerimonia tenutasi ieri per commemorare gli attacchi dell’11 settembre è stata spostata in un luogo più sicuro.

 

foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 4

Nel frattempo l’Fbi ha messo una taglia da centomila dollari per dare una svolta alle indagini. Fin dalle prime ore della mattina, gli investigatori hanno detto che l’assassino aveva «un’età da universitario», aveva lasciato impronte di una scarpa, del palmo di una mano e dell’avambraccio.

 

E il fucile, un vecchio Mauser a otturatore manuale, in cui dopo ogni colpo bisogna espellere il bossolo, un sistema lento ma che rende l’arma affidabile e precisa. Sul fucile, avvolto in un asciugamano e trovato in un bosco vicino al campus, sono stati trovati riferimenti ai transgender e all’antifascismo.

 

Le frasi potevano essere interpretate in due modi contrastanti: un testamento nel caso l’assassino pensasse di venire ucciso. Oppure un modo per sviare le indagini. In ogni caso sono state le prime tracce concrete su cui l’Fbi ha lavorato per dare un nome al killer che, sdraiato sul tetto di un edificio del campus, vestito di scuro, distante quasi duecento metri dall’obiettivo, ha sparato un colpo solo, preciso, letale, che ha raggiunto l’attivista alla gola.

 

L’attentatore era arrivato alla Valley University alle 11,52. Si era mimetizzato tra gli studenti partecipanti all’evento prima di avviarsi verso una scalinata interna e salire sul tetto di un palazzo. Da qui, correndo, è «saltato giù» dopo l’attentato, hanno detto gli investigatori, mentre i tremila partecipanti all’evento erano in fuga terrorizzati. Kirk è stato colpito alle 12,20 circa, ventotto minuti dopo l’arrivo del killer.

fuga assassino charlie kirk

 

Nelle prime ore le indagini sono andate avanti in modo confuso. Il direttore dell’Fbi, Kash Patel, mercoledì sera era inciampato in un errore da dilettante: in modo avventato aveva annunciato su X la cattura del presunto killer.

 

Il contenuto del post, diventato virale e ripreso dai media con titoli da “breaking news”, si era sgonfiato in meno di un’ora, quando Patel aveva scritto che il sospettato era stato rilasciato. Ma già qualche minuto prima un funzionario dell’Fbi nello Utah aveva dichiarato che non era stato arrestato nessuno, smentendo di fatto in diretta il suo capo.

IL PRESUNTO ASSASSINO DI CHARLIE KIRK ATTENTATO A CHARLIE KIRKfoto diffuse da fbi del killer di charlie kirk 6IL PRESUNTO ASSASSINO DI CHARLIE KIRKcomplottari sull omicidio di charlie kirk 4foto diffuse da fbi del killer di charlie kirk

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...